Alimenti diuretici che aiutano a pulire l’organismo

· 2 maggio 2014
È importante consumare alimenti diuretici poiché, in molte occasioni, confondiamo l'accumulo di liquidi nell'organismo, che ci fa sentire gonfi, con i kili in eccesso.

In natura vi è una grande varietà di alimenti sani che permettono all’organismo di eliminare i liquidi in modo naturale; risultano, così, uno strumento eccellente per riequilibrare il nostro corpo. Gli alimenti diuretici sono molto utili anche per chi desidera perdere peso, poiché nella maggior parte dei casi quelli che si credono essere chili di troppo sono invece solo accumulo di liquidi nell’organismo e per questo si è più gonfi. 

Bisogna considerare che se si segue un’alimentazione ricca di alimenti diuretici, è necessario bere molto liquidi per evitare che l’organismo si disidrati.

A seguire vi presentiamo una lista di alimenti diuretici che vi possono aiutare a perdere peso o ad evitare la ritenzione idrica.

L’anguria

Questo delizioso frutto contiene una grande quantità di acqua che favorisce l’eliminazione di liquidi; contiene anche una notevole quantità di nutrienti necessari per fornire all’organismo un’adeguata idratazione. Il melone presenta le stesse proprietà dell’anguria.

Il tè verde

Il tè verde è fortemente raccomandato quando si tratta di eliminare i liquidi accumulati nell’organismo; questo grazie al suo grande contenuto di caffeina, anche se in quantità inferiori rispetto a quella del caffè comune.

L’aceto di mele

L’aceto di mele aiuta a regolare i livelli di potassio, minerale che nella maggior parte dei casi è alterato in seguito ad un ferreo regime diuretico.

Il pomodoro

Il pomodoro presente una grande quantità di composti molto benefici per l’organismo, tra cui risalta la vitamina C. Mangiare regolarmente pomodori favorisce il corretto funzionamento dei reni, permettendo in questo modo che il corpo elimini i fluidi e le tossine con maggiore rapidità ed efficienza.

Il prezzemolo

Il prezzemolo è molto utilizzato per condire diversi piatti, ma quasi nessuno conosce gli eccellenti effetti diuretici che questa erba fornisce alle persone che soffrono di ritenzione idrica. Il modo più corretto di assumere il prezzemolo è sotto forma di infuso, da bere preferibilmente a digiuno e a metà mattinata

Il carciofo

Le sue proprietà diuretiche sono già note da numerosi secoli. Oggigiorno, oltre a questi benefici, si riconosce al carciofo la capacità di aiutare i reni a funzionare correttamente e quella di fornire una buona quantità di nutrienti di grande utilità per la salute.

Gli asparagi

Gli asparagi possiedono una grande quantità di composti che garantiscono il corretto funzionamento dei reni, favorendo in questo modo la perdita dei liquidi in eccesso che potrebbero danneggiare la nostra salute.

I mirtilli

I mirtilli aiutano a prevenire le infezioni urinarie molto comuni tra le donne; eliminando con frequenza le tossine, non si accumulano né si riproducono i microrganismi nocivi per la salute. È importante sapere anche che è uno dei migliori cibi antiossidanti che esistono.

L’avena

Questo importante alimento molto noto in quanto utile nella riduzione e nel controllo del colesterolo, oltre ad essere un’eccellente fonte di fibra, è anche di grande aiuto per ridurre gli edemi provocati dall’accumulo di liquidi; il tutto è possibile grazie ad un composto chiamato silicio.

diuretici

Come potete vedere, vi è una grande varietà di alimenti che possono aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo. Potete scegliere l’alimento che più vi piace o combinarne diversi scegliendone uno al giorno. In questo modo potrete mantenere il vostro corpo sano e un peso ideale senza dover ricorrere a diete estreme che possono gravemente danneggiare la vostra salute.

Guarda anche