Come trarre beneficio mangiando pomodori?

22 aprile 2014

Il pomodoro è un alimento molto importante per prevenire numerosi problemi di salute ed è definito da molte persone un super-alimento. Oggi vi spieghiamo come trarre beneficio mangiando pomodori.

Importante per la salute del cuore

Questo alimento aiuta a diminuire il rischio di contrarre ictus, oltre a prevenire malattie cardiovascolari. Molti studi dimostrano che l’uso frequente di pomodori riduce notevolmente il colesterolo cattivo impedendo, in questo modo, che le arterie si induriscano.

Può prevenire il cancro!

Il pomodoro è un alimento ricco di licopene, sostanza nota perché in grado di prevenire alcuni tipi di tumori, tra cui il tumore del colon-retto, il tumore al seno e il tumore alla prostata. Il beneficio del pomodoro su queste malattie è evidente e importante e, infatti, alcune persone affette dai tumori citati hanno reagito in maniera favorevole in seguito al frequente consumo di questo alimento.

Il pomodoro possiede anche grandi proprietà anti-invecchiamento e nelle donne riduce la possibilità di contrarre l’osteoporosi.

Principale alimento contro il diabete

pomodori

Molti esperti di alimentazione e di diabete concordano nell’affermare che il consumo di quantità sufficienti di pomodoro potrebbe cambiare il comportamento biochimico di una persona. Questo significherebbe che i pomodori possono eliminare chimicamente il diabete, cosa molto vantaggiosa per numerose persone in tutto il mondo, dato che il diabete è una malattia che aumenta con il passare dei giorni.

Rinforzo per il sistema immunitario

Questo alimento fornisce una buona quantità di vitamina C, molto importante per rinforzare le funzioni del sistema immunitario. 

Consumare pomodori permette di avere molta energia e vitalità. Altro grande beneficio del pomodoro è quello di aiutare a perdere peso, infatti è dimostrato che brucia il grasso nell’organismo. Pertanto, il pomodoro non può mancare nell’alimentazione quotidiana di tutta la famiglia. 

Altri benefici del pomodoro

benfici pomodoro

Oltre ai benefici già elencati, ne esistono molti altri che non ci possono sfuggire. Per il momento è utile sapere che è ideale per:

Il pomodoro, un alimento versatile

Questo super alimento è davvero indispensabile per una corretta alimentazione di tutta la famiglia, dato che fa molto bene alla salute dei nostri organi. Inoltre, è possibile consumarlo in un’infinità di modi: sia nelle zuppe sia nella pasta e nell’insalata, dato che può essere mangiato crudo o cotto. Allo stesso modo, può essere usato, da solo o con la vostra frutta preferita, per preparare gustosi succhi.

succo pomodoro

I pomodori possono essere considerati come il super alimento che tutti devono consumare giornalmente. Potete utilizzarli in moltissime preparazioni e unirli a tutti i piatti che servite.

Per farli mangiare senza difficoltà ai bambini, potete aggiungerli ai loro succhi. Se preparate un bicchiere di succo di mango, potete aggiungere un pomodoro ed essere certi che state dando ai vostri figli un alimento squisito, salutare e nutriente senza che se ne rendano conto.

Guarda anche