La fine dell’anno è dietro l’angolo e prepararsi in anticipo è un modo perfetto per lasciarsi trasportare dallo spirito natalizio. Decorare la casa a Natale non deve essere fonte di stress né comportare una spesa esagerata o non necessaria. Al contrario, è un’occasione ideale per mettere alla prova la vostra ingegnosità.
Con un po’ di fantasia e tempo, interi spazi possono essere trasformati e permeati dalla felicità e dalla dolcezza delle feste natalizie, prima di tornare agli impegni e alle nuove sfide che l’anno prossimo porterà con sé. Mettete in pratica alcune di queste idee e cominciate a decorare la vostra casa per Natale!
Idee per decorare la casa a Natale
Il modo in cui decoriamo la casa la dice lunga sulla nostra personalità. Piccoli dettagli possono trasformare uno spazio anonimo in un caldo luogo di ritrovo per godersi le feste.
In questo elenco troverete 12 idee natalizie per decorare e divertirvi e, perché no, farle diventare i vostri prossimi hobbies.
1. Calendario dell’Avvento
Che sia acquistato o fatto con l’aiuto dei vostri cari, i calendari dell’Avvento (dal 1 al 25 dicembre) sono un buon modo per prepararvi al Natale . Potete nascondere piccoli dettagli in ciascuna delle caselle e sorprendere tutti ogni giorno.
2. Un bel centrotavola
Uno dei motivi per cui le feste sono così dolci è per via dei cibi, delle ricette e dei dolci tradizionali che vengono serviti a tavola tutti gli anni. Usate candele di diverse dimensioni e circondatele di ghirlande; completate con fiori o piccoli dettagli di valore affettivo.
3. Personalizzare le sedie
Ora che abbiamo un bel centrotavola, passiamo alle sedie. Piccole ghirlande, decorazioni a forma di stivale, campanelle o pigne decorative sono buone idee per decorare lo schienale e armonizzare sedie e tavolo.
Giocate con i colori da abbinare e godetevi la nuova sala da pranzo di Natale in famiglia.
4. Decorare la casa con le stelle di Natale
Conosciute anche come stella di Natale, la poinsezia è una delle decorazioni che più creano un’atmosfera natalizia. Potete usarla in ghirlande, sull’albero di Natale o in vaso. Grazie alla sua versatilità si adatta ad ogni personalità.
5. I dolcetti; la decorazione natalizia perfetta
Procuratevi un contenitore di vetro in cui i vostri biscotti pan di zenzero o le caramelle possano mostrare la loro dolcezza seducente senza rovinarsi. Cialde, cupcakes e torte esposte nelle tortiere; create una speciale area per i dolci e lasciare che siano protagonisti a tavola.
Potrebbe interessarvi anche: Aperitivo di Natale: 2 idee sane ed originali
6. Alci e renne
Dall’aiutare a distribuire i regali a Babbo Natale al soggiorno di casa; questi simpatici animali possono essere la decorazione ideale per rievocare la felicità dell’infanzia a Natale. Che siano in porcellana, peluche, disegni o piccoli ornamenti, le renne rallegrano gli angoli di casa.
7. Pupazzi di neve
In assenza della vera neve, possiamo portare questi teneri amici di ghiaccio nella caldo di casa attraverso le decorazioni. Compagni indiscussi delle renne, riempiono di gioia gli spazi con i loro nasi a carota e i loro cappellini. Potete anche riunirne diversi e creare un mondo di neve personale.
8. Una ghirlanda natalizia
Le ghirlande sono un altro degli elementi decorativi tipici del Natale. Che sia una coroncina, una decorazione per le scale o per il telaio delle porte, potete dare loro un tocco personale con luci, palline, fiocchi di neve, bamboline o fiori per riempire i vostri ambienti di festa.
9. Decorazioni con le pigne
Le pigne secche hanno un fascino e una bellezza speciali. Sia nel loro colore naturale o dipinte in oro, potete usarle per fare una grande ghirlanda, come complemento alle composizioni di candele o semplicemente per decorare l’albero di Natale.
10. Calzini di Natale
L’immagine dei calzini sopra il caminetto è un classico in ogni film delle vacanze. Con questi possiamo decorare una parete vuota o uno scaffale e ogni membro della famiglia può scegliere quello che più gli piace. Riempiteli alla vigilia di Natale con dolci o piccole sorpresine.
Decorare le finestre
Decorate le finestre interne ed esterne con vischio, angeli, stelle o una disposizione di palline di diverse dimensioni. Incorniciatele con luci o ghirlande.
Diventeranno le vetrine perfette per sfoggiare gli ornamenti natalizi e far sentire che è festa anche fuori casa.
Potrebbe interessarvi anche: Idee per centrotavola per far risplendere la casa
12. Il classico vischio per gli innamorati
Il Natale è più dolce quando lo condividiamo con i nostri cari. Mettere il vischio sopra la porta è una buona scusa affinché l’amore non manchi nella vostra casa, oltre ad essere un ottimo elemento decorativo naturale.
Le idee per decorare la casa a Natale sono infinite
Non avete più scuse. È tempo di pianificare e realizzare una di queste idee per decorare la casa per Natale.
Lasciate volare la vostra immaginazione e invitate familiari e amici a partecipare a questa iniziativa. La gioia delle feste è vicina.