3 decotti per rinforzare e pulire arterie e vene

1 luglio 2015

Sapete che l’arteriosclerosi è uno dei nemici più pericolosi per la nostra salute? È una malattia che ogni anno miete milioni di vittime in tutto il mondo. L’ostruzione progressiva delle arterie è spesso una condizione silenziosa di cui ci si rende conto solo quando è molto avanzata.

È importante essere consapevoli che per stare bene occorre mantenere arterie e vene pulite e forti, libere da quella placca grassa che ne indurisce le pareti, rendendo difficile la circolazione del sangue. State già seguendo una dieta sana ed equilibrata? Vi raccomandiamo anche di bere ogni giorno uno di questi decotti, ottimi per pulire arterie e vene. Siete pronti a prendere nota?

1. Decotto di tiglio e biancospino

pulire-arterie-e-vene-500x313

La natura è ricca di rimedi medicinali per la nostra salute e il biancospino è una delle piante più adatte a proteggere il cuore e pulire le vene e le arterie. Lo trovate in erboristeria e in molte farmacie.

I suoi principi attivi cardiotonici favoriscono la circolazione del sangue, in quanto esercitano un effetto vasodilatatore. Vi interesserà anche sapere che il biancospino è molto utile per alleviare il dolore pulsante delle emicranie.

Perché si unisce il biancospino al tiglio? Per favorire il rilassamento, tenere sotto controllo l’ansia e regolare la tensione arteriosa.

Ecco come si prepara il decotto:

Ingredienti

  • 10 g di biancospino
  • 10 g di tiglio
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)

Preparazione

È molto semplice. Scaldate un bicchiere d’acqua. Quando bolle, aggiungete il biancospino e il tiglio. Lasciate cuocere per 15 minuti. Spegnete e lasciate riposare altri 5 minuti.

Filtrate con un colino nella vostra tazza preferita, dolcificate con un cucchiaio di miele. Questo decotto va bevuto tutti i giorni, preferibilmente appena alzati. È sufficiente un solo bicchiere al giorno. Date le proprietà vasodilatatrici del biancospino, potete bere il decotto per 15 giorni e poi sospendere per i 15 giorni successivi. Vedrete quanto fa bene.

2. Decotto di rosmarino e melissa

infuso-di-melissa-500x333

Dicono che si potrebbe scrivere un libro intero sulle proprietà del rosmarino. È una pianta medicinale tipicamente mediterranea. Se non la coltivate nel vaso o nell’orto, potete facilmente acquistarla al supermercato o in erboristeria. In genere si usa come rilassante muscolare, come ipotensivo e come tonico.

I suoi principi attivi favoriscono la circolazione del sangue e riducono lo stress: sarebbe ideale berne due tazze al giorno, una la mattina e una la sera. Non dimentichiamoci che il rosmarino è anche molto ricco di acidi organici e tannino, indicati per rinforzare e pulire arterie e vene.

Nel nostro decotto aggiungiamo anche la melissa, una pianta medicinale che aiuta a ridurre l’ansia, a rilassare e regolare la tensione. Volete sapere come si prepara?

Ingredienti

  • 15 g di rosmarino pulito
  • 10 g di melissa
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)

Preparazione

Cominciate scaldando l’acqua. Appena bolle, versate il rosmarino e la melissa. In questo caso lasceremo che il decotto cuocia per 30 minuti, perché il rosmarino possa rilasciare tutti i suoi principi nell’acqua.

Passato questo tempo, fate riposare 5 minuti. Filtrate e dolcificate con un po’ di miele. È delizioso! Ricordate di prepararne due tazze al giorno.

3. Decotto di zenzero, aglio, miele e limone

decotto-zenzero-500x333

Il limone e l’aglio hanno potenti proprietà curative che aiutano a proteggere il cuore. Come già saprete, l’aglio è uno dei migliori antibiotici naturali esistenti, ma è anche perfetto per stimolare la circolazione arteriosa e ridurre il colesterolo “cattivo” che si deposita sulle pareti delle arterie.

Da parte sua, anche lo zenzero fa incredibilmente bene alla circolazione del sangue e ancor meglio, serve per pulire arterie e vene. Bisogna però notare che ha un effetto vasodilatatore piuttosto alto e va quindi consumato in piccole quantità, senza eccedere. Sarebbe meglio non superare i 3 grammi al giorno. Come si prepara questo decotto che fa tanto bene al nostro cuore?

Ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio
  • un bicchiere d’acqua (200 ml)
  • zenzero grattugiato (3 g)
  • un cucchiaio di succo di limone (15 ml)
  • un cucchiaio di miele (25 g)

Preparazione

Tritate lo spicchio d’aglio e mettete a scaldare l’acqua nel pentolino. Quando comincia a bollire, aggiungete lo zenzero e l’aglio tritato. Lasciateli cuocere per circa 20 minuti, quindi spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti. Filtrate con un colino il decotto, a cui potete aggiungere un cucchiaio di succo di limone e miele per dolcificarlo. Ha un buon sapore e basta un bicchiere al giorno per prendervi cura del vostro cuore. Sempre a digiuno!

Guarda anche