Migliorare la circolazione delle gambe con 3 frullati

Grazie alle proprietà dei loro ingredienti, questi frullati possono aiutarci a migliorare la circolazione e a combattere la ritenzione idrica.
Migliorare la circolazione delle gambe con 3 frullati
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

I problemi di circolazione alle gambe (conosciuti anche come insufficienza venosa cronica) colpiscono buona parte della popolazione. Sono le donne a soffrire maggiormente di questo problema. Tuttavia, è possibile migliorare la circolazione delle gambe grazie a sane abitudini e prodotti naturali.

La pesantezza, la dilatazione delle vene, il formicolio e la ritenzione idrica nei polpacci e nelle caviglie sono i sintomi più fastidiosi e limitanti provati durante l’arco della giornata.

Nonostante spesso ci limitiamo a considerare le varici un problema solamente estetico, dobbiamo tenere in considerazione che una flebite può sfociare in una trombosi venosa profonda e formare un coagulo che scorrerà attraverso il flusso sanguigno fino ad arrivare a cuore, cervello o polmoni. Un rischio troppo grande, che non bisogna correre.

È dunque necessario migliorare la circolazione delle gambe facendosi seguire da un medico. Mantenere una vita attiva, prendersi cura dell’alimentazione e introdurre nella propria dieta i ¡frullati naturali che presentiamo in questo articolo può esserci di grande aiuto.

Frullati per migliorare la circolazione delle gambe

1. Frullato di anguria, fragole, ananas e zenzero

Questo favoloso frullato favorisce il ritorno venoso, grazie ai benefici dell’anguria e dell’ananas:

Gli esperti dichiarano che il consumo regolare di anguria (inclusa la parte bianca che unisce il frutto alla buccia) potenzia la circolazione sanguigna e migliora l’ossigenazione. Il componente che migliora il ritmo cardiaco e che rafforza i vasi sanguigni è la citrullina, particolarmente abbondante nell’anguria.

Unire l’anguria con l’ananas ci permetterà di ridurre l’infiammazione e combattere la ritenzione idrica, grazie alla bromelina del secondo.

Le fragole, infine, apportano a questo frullato quel tocco di antiossidanti e fenoli che agiscono come potenti antinfiammatori.

Ingredienti

  • 1 tazza di anguria tagliata a cubetti (220 g)
  • 2 fette di ananas fresco
  • 8 fragole
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

  • Questo frullato naturale è ideale da bere di mattina. Dovrete solo procurarvi 220 grammi di anguria, tagliare due fette di ananas e lavare bene le fragole prima di metterle nel frullatore.
  • Ricordate di aggiungere un bicchiere d’acqua per ottenere una bevanda più omogenea e non troppo densa. Frullate per qualche secondo e servite.

Vi farà bene e migliorerà la circolazione delle vostre gambe.

2. Frullato di ravanelli e carote

Frullato di ravanelli

Ravanelli e carote per migliorare la nostra circolazione? Ebbene sì. Con questa bevanda naturale, dotata di un delizioso tocco piccante, otterrete i seguenti benefici:

  • Il frullato di ravanelli è ricco di molteplici enzimi, come la mirosinasi o l’amilasi, molto potenti per eliminare le tossine e favorire la circolazione sanguigna. 
  • Sia le carote sia i ravanelli proteggono la salute epatica, sono ricchi di fibre e favoriscono la digestione; allo stesso tempo, stimolano l’eliminazione delle score combattendo la ritenzione idrica.

Ingredienti

  • 2 carote
  • 1 ravanello
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

  • Lavate per bene gli ingredienti. Poi bisognerà solo tagliare a pezzetti sia le carote che il ravanello per facilitare la preparazione del frullato, come abbiamo fatto nella ricetta precedente.
  • Aggiungete il bicchiere d’acqua e frullate per alcuni secondi, fino a ottenere una bevanda dall’attraente color rosso, tendente all’arancione.

Il sapore è davvero gradevole e originale. Vale assolutamente la pena provarlo.

3. Frullato di pompelmo e uva per migliorare la circolazione delle gambe

Frullato all'uva per migliorare la circolazione delle gambe

Per preparare questa bevanda, avremo bisogno dell’uva rossa. Il motivo è semplice: contiene un livello maggiore di flavonoidi, tannini e polifenoli capaci di potenziare la nostra circolazione sanguigna.

La combinazione di uva e pompelmo migliora la salute cardiaca e previene la formazione di trombi poiché si prende cura di vene e arterie affinché si mantengano forti ed elastiche, protette dall’accumulo di placca.

Grazie all’apporto di vitamina C e quercetina del pompelmo, preveniamo la comparsa di varici e ne riduciamo l’avanzamento o l’infiammazione nel caso le avessimo già.

Il consumo regolare di questa bevanda ricca di antiossidanti e vitamina C ci aiuterà a prevenire la trombosi venosa profonda.

Ingredienti

  • 1 pompelmo non troppo maturo
  • 8 acini d’uva rossa
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

  • Estraete il succo del pompelmo e versatelo nel frullatore.
  • Se non avete uva rossa in casa o non la trovate, potete usare anche quella bianca oppure more, mirtilli o fragole. Dovete solo cercare della frutta di stagione ricca di antiossidanti.
  • Non dimenticate di aggiungere il bicchiere d’acqua nel frullatore per ottenere in pochi secondi una bevanda medicinale capace di offrirvi benessere e combattere la pesantezza alle gambe che compare durante il pomeriggio.

Cosa aspettate a provare uno di questi frullati per migliorare la circolazione delle gambe? Vi saranno certamente di aiuto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.