5 cause che deteriorano una relazione

4 agosto 2018
Ci sono alcune cause che possono deteriorare una relazione. Il fatto di non rendercene conto può portarci a danneggiare o porre fine a una relazione drasticamente.

Ci sono molte cause che deteriorano una relazione e possono provocare la fine della stessa. Tuttavia, essere consapevoli di esse ci aiuta a risolvere la situazione in modo intelligente e prevenire danni maggiori alla coppia.

Oggi scopriremo 5 cause che deteriorano una relazione e vi daremo alcuni suggerimenti su come risolvere queste situazioni. In alcuni casi, continuare potrebbe essere peggio, perché questo potrebbe farla finire in un modo molto spiacevole.

1. Le bugie: cause che deteriorano una relazione

Le bugie in una relazione sono una delle cause principali che la deteriorano. Nessuna relazione, che si tratti di una coppia, di un’amicizia o di una famiglia, può essere sostenuta se basata sull’inganno. Questo riduce la fiducia e può causare gelosia e insicurezza nell’altra persona.

Non stiamo parlando solo di commettere un’infedeltà, ma di aspetti importanti come non dire quello che si pensa veramente. Dobbiamo essere trasparenti. È il nostro partner, la persona con cui condividiamo la nostra intimità. Abbiamo davvero così poca fiducia in lui?

Infedeltà coppia

Molte volte mentiamo perché abbiamo imparato a relazionarci con gli altri in questo modo. Altre volte, abbiamo insicurezze che non vogliamo mostrare. In entrambi i casi, essere autocritici e risolvere il problema sarà essenziale per evitare che il rapporto venga duramente compromesso.

2. L’insoddisfazione sessuale

Fate attenzione a quelli che dicono “il sesso non è tutto in una relazione”. È vero, non è tutto, ma è una parte importante alla quale, se non viene data importanza, può generare discussioni, disagi e persino rancore.

A nessuno piace non essere sessualmente soddisfatto. Questo ci mette di pessimo umore. Come risolvere il problema? Parlare con il vostro partner, provare nuove cose, ma prima di tutto avere l’intenzione di sforzarvi da parte vostra.

Non fare niente, arrabbiarsi e non comunicare tranquillamente non è una soluzione. Ciò non farà che peggiorare le cose. Andare da un sessuologo o da un terapeuta può aiutare. Tuttavia, dovete mettere la vergogna da parte.

3. La famiglia

La famiglia può generare molti conflitti. Ad esempio, i genitori che chiamano tutto il tempo o che vengono a casa senza preavviso w che cercano di organizzare la vita della coppia sottraendo l’autonomia. Tutto ciò può influenzare la relazione.

Problemi sesso coppia

Il modo per risolvere questa situazione è comunicare con il partner e raggiungere un accordo sui limiti. Questi sono necessari, specialmente con le famiglie che agiscono in questo modo. Non è negativo, ma piuttosto benefico.

Molte volte, le cause che deteriorano una relazione risiedono nell’incapacità di porre limiti alla famiglia.

4. Le insicurezze

Avere avuto un’esperienza di infedeltà precedente o avere certe insicurezze, può renderci troppo gelosi e spingerci a cercare di controllare il nostro partner. Questo non è positivo. Possiamo sopraffare l’altra persona, impedirgli di sentirsi libera, rendendo fragile, con il tempo, la relazione.

Non possiamo farci condizionare eccessivamente dalle persone con cui esce, con cui parla o che frequenta il nostro partner. Non dimentichiamo che ogni persona deve avere il proprio spazio.

Si può lavorare sulle insicurezze non solo nella terapia di coppia, ma anche individualmente, poiché questo è un problema a sé stante. Nel corso del tempo, una persona molto insicura, gelosa e possessiva causerà il deterioramento della relazione.

5. Gli obiettivi comuni

L’amore non è tutto. Se vogliamo seguire un percorso che non è in accordo con quello del nostro partner, sarebbe meglio non continuare insieme poiché non possiamo avere un progetto di vita comune. Ad esempio, avere figli o meno, vivere in un altro paese, lavorare all’estero.

Se volete avere figli, ma il vostro partner no, non potete aspettarvi che cambi. Se il vostro desiderio è di vivere in Australia, ma il vostro compagno non vuole lasciare il paese in cui vi trovate, neanche. Non potete lasciare da parte i vostri obiettivi, né permettere all’altra persona di lasciare i suoi per voi.

In questi casi, le strade devono essere separate. Perché aspettare che l’altro cambi è un’altra delle cause che deteriorano una relazione.

Ci sono molte credenze riguardo l’amore che diventano cause che deteriorano una relazione. Tenetele in considerazione e cercate di risolvere ciò che potrebbe essere dannoso: sarà essenziale avere una relazione sana.

Guarda anche