» Coppia

5 errori commessi dalle persone gelose

Gli attacchi di gelosia sono una delle cause principali del logoramento di una relazione di coppia e della successiva rottura. L'importante è saperli controllare prima che siano loro a controllare noi.

Scenata di gelosia

Molte persone ritengono che essere gelose sia solo una dimostrazione d’amore per il proprio partner. Tuttavia, questi tipi di sentimenti e atteggiamenti sono strettamente associati a insicurezza e bassa autostima, ammesso che siano infondati.

Tutti noi siamo stati gelosi, a volte. Eppure, bisogna chiarire un aspetto: c’è una certa differenza tra provare gelosia inconsapevolmente e in casi sporadici e dimostrare un atteggiamento tossico, che può danneggiare se stessi e l’altra persona.

Questi errori possono costare la salute della persona che li subisce, sia dal punto di vista fisico che emotivo e possono deteriorare il rapporto. A questo proposito, oggi vogliamo parlarvi dei comportamenti più pericolosi tra quelli associati a questo problema.

Errori commessi dalle persone gelose nel rapporto di coppia

Per quanto la maggior parte degli attacchi di gelosia abbia a che vedere con la persona che li prova e con le sue paure, in alcune situazioni fanno parte di un gioco d’amore disfunzione, e sono una rappresentazione del modo in cui i due partner si relazionano l’uno all’altro.

1. Assorbono il proprio partner e lo mettono sotto pressione

Ragazzo geloso

Le persone gelose sono molto insicure e questo le induce a voler controllare continuamente il loro partner. Lo vogliono solo per sé. Non sopportano l’idea che possa interessarsi a un’altra persona. Questo può far sentire il partner sotto pressione e fargli desiderare un po’ di spazio. Assillare il partner può provocare un finale poco desiderato: la rottura.

Tuttavia, le persone gelose non comprendono i sentimenti dell’altra persona. Il motivo è che la loro gelosia annulla la loro empatia e impedisce loro di entrare in contatto con i sentimenti dell’altro.

Potrebbe interessarvi anche: Cosa accade quando si chiude una relazione tossica

2. Sono alla ricerca di continue prove

Il cosiddetto “effetto pigmalione” indica che se una persona crede che succederà qualcosa o agisce come se stia succedendo, alla fine il fatto accadrà realmente. È quello che accade alle persone gelose che sono sempre in cerca di qualche segnale che indichi loro l’infedeltà del proprio partner.

Qualsiasi messaggio o contatto con qualcuno può scatenare una discussione piena di rimproveri e di frasi come “Il fatto è che non mi ami più!“. Un tale atteggiamento alla fine può portarle a trovare quello che cercavano. È come se fosse un avviso di quello che si verificherà.

3. Si rifiutano di cercare aiuto

L’aspetto negativo della gelosia e del credere che sia normale o che indichi amore per l’altra persona è che chi ne soffre si rifiuta di credere che rappresenti un problema per il suo rapporto. Questo provoca un’enorme frattura nella coppia e, con il tempo, la rende tossica per entrambi.

Cercare aiuto sarebbe molto positivo, poiché in questo modo la comunicazione di coppia migliorerebbe e la gelosia verrebbe vista come una convinzione infondata e frutto di paure che non hanno motivo di esistere.

4. La gelosia non svanisce da un giorno all’altro

Per quanto una persona gelosa possa giurare che cambierà, la verità è che si tratta di un processo difficile e sarà sempre positivo contare sull’aiuto di un professionista.

Le persone gelose possono fare diverse promesse quando il loro partner, sfinito, minaccia di lasciarle. Tuttavia, è bene considerare che sarà un processo lungo. Bisognerà sradicare determinate convinzioni irrazionali che hanno reso la gelosia “normale” nel rapporto.

Potrebbe interessarvi: Non sono cambiato, do ad ognuno il proprio valore

5. Esplodono all’improvviso

Errori delle persone gelose

Le persone gelose, a causa della loro sfiducia, sono sempre di malumore e la minima evidenza può far affiorare la loro gelosia, provocando in loro una sensazione di astio verso il proprio partner. Molti, in effetti, iniziano a mentire all’altra persona per evitare proprio quegli attacchi di ira.

Altre volte, chi soffre di attacchi di gelosia si tiene per sè le proprie emozioni, il che non fa altro che peggiorare le cose, visto che si finisce per esplodere. Le conseguenze, molto spesso, sono persino pericolose.

Le persone gelose dovrebbero cambiare, per il bene di entrambi

Le persone gelose dovrebbero capire che la soluzione non è che il partner agisca come vogliono loro, ma che dovrebbero essere loro a cambiare il proprio modo di vedere la relazione e la gelosia. Soltanto così potranno rendere il proprio rapporto più sano.

In caso contrario, nella maggior parte dei casi, l’eccesso di gelosia condurrà alla rottura, poiché la situazione diverrà insostenibile.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Perles, F., San Martín, J., Canto, J., & Moreno, P. (2011). Inteligencia emocional, celos, tendencia al abuso y estrategias de resolución de conflicto en la pareja. Escritos de Psicología / Psychological Writings, 4(1), 34–43.
    https://doi.org/10.5231/psy.writ.2011.0605

  • Canto, J. M., García, P., & Gómez, L. (2009). Celos y emociones : Factores de la relación de pareja en la reacción ante la infidelidad Jealousy and emotion : how partners react to infidelity. Athenea Digital, 55(primavera), 39–55.
    https://doi.org/10.5565/rev/athenead/v0n15.528

  • Carlen, A. M., Kasanzew, A., & López Pell, A. F. (2009). Tratamiento cognitivo conductual de los celos en la pareja. Revista Electrónica de Psicología Iztacala, 12(3), 173–186.
    http://revistas.unam.mx/index.php/repi/article/viewFile/15482/14714&;amp;a=bi&pagenumber=1&w=100

  • Canto Ortiz, J. M., Leiva, P. G., & Jacinto, L. G. (2009). Celos y emociones: Factores de la relación de pareja en la reacción ante la infidelidad. Athenea Digital, (15), 39–55.
    https://doi.org/10.5565/rev/athenead/v0n15.528

  • Scheinkman, M., Werneck, D., & LOGA, P. (2010). Desactivar los Celos en las Relaciones de Pareja: Un Enfoque de Múltiples Dimensiones. Family Process, 49(4), 486–504.
    https://doi.org/10.1111/(ISSN)1545-5300)

Torna in alto