Esistono diversi esercizi molto efficaci per snellire il girovita e i fianchi. Potete introdurli tra le vostre abitudini quotidiane senza dover fare troppi sforzi e senza dover spendere troppo per iscrivervi in palestra. Bastano forza di volontà e perseveranza.
Forse avrete notato che, ad un certo punto, diventa più difficile perdere i chili di troppo, soprattutto il grasso che si accumula sui fianchi e che ci obbliga a indossare una taglia in più.
A tutte noi piace sfoggiare una figura più slanciata e snella. Per riuscirci, è necessario migliorare la propria dieta e rispettare un programma quotidiano di esercizi.
Vi invitiamo ad adottare questi consigli semplici, ma efficaci, per snellire il girovita e i fianchi. Ne vale la pena!
Esercizi per snellire i fianchi: “l’hooping”
Uno degli esercizi più efficaci e divertenti per snellire il girovita e i fianchi è “l’hooping” o “hula hoop”. Pensate che sia un gioco per i più piccoli? Che solo le bambine abbiano il diritto di divertirsi con il famoso hula hoop? Certo che no!
- Adesso va di moda usare il cerchio come tecnica per dimagrire e, inoltre, è un esercizio divertente.
- L’hooping migliora la salute cardiovascolare e persino la coordinazione motoria.
- Rafforza i muscoli addominali e modella i fianchi.
- Esistono cerchi più leggeri o più pesanti, per poter aumentare la propria forza e resistenza, così come la difficoltà dell’esercizio.
Esercizi con la palla da pilates per snellire il girovita e i fianchi
Le palle da pilates sono economiche e versatili, tanto che possono essere utili per compiere diversi esercizi di resistenza e flessibilità volti a snellire e modellare i vostri fianchi e il vostro punto vita.
Basta essere costanti e dedicare un’ora al giorno a queste tecniche che, inoltre, sono divertenti.
- Sdraiatevi sul pavimento o su una superficie rigida. Posizionate la palla da pilates vicino ai vostri piedi e metteteci sopra le gambe, mantenendo l’equilibrio con i fianchi sollevati. Mantenete la posizione per due minuti.
- Riposatevi per 5 minuti e ripetete l’esercizio. È molto facile!
Esercizio di resistenza addominale
Questo esercizio richiede naggiore forza di volontà, ma vi aiuterà a rafforzare i muscoli e a ridurre il grasso addominale. Vale la pena metterlo in pratica tutti i giorni per 10 minuti.
Scoprite anche: 7 esercizi per rassodare i glutei
- Sedetevi sul pavimento e sollevate le gambe, come potete vedere nell’immagine e come se doveste disegnare un 4 con il corpo.
- Dopodiché, portate le mani alla nuca e piegate il corpo. In questo modo, sforzerete la zona dell’addome. Cercate di mantenere questa posizione per 15 secondi.
- Ripetete l’esercizio per 5 o 10 minuti.
Esercizio di resistenza ed elasticità
Potete fare questo esercizio solo se non soffrite di dolori alla schiena o di problemi alle ginocchia. Vi servirà per allenare l’elasticità e la resistenza della zona dei fianchi e del punto vita. Per fare questo esercizio, dovete sempre ricordare questi consigli:
- Sedetevi su una superficie piatta e, poco a poco, avvicinate il ginocchio destro al petto, per poi incrociare il piede vicino al fianco sinistro.
- Se vedete che non ci riuscite, arrivate fino a dove ve lo permettono le vostre gambe. Si tratta di un esercizio per lavorare sulla resistenza delle zone dei fianchi, del punto vita e delle ginocchia.
- Ripetete lo stesso movimento con l’altra gamba.
Testa alta, schiena dritta e gamba in su
Questo esercizio è semplice e rilassante, non richiede molti sforzi ed è un modo efficace di chiudere questa routine per fianchi e girovita.
Scoprite anche: “Plank”, l’esercizio addominale che fa lavorare tutto il corpo
- Mettetevi a “quattro zampe” sul pavimento e alzate una gamba più in alto che potete, mantenendo la posizione per 10 secondi. Cercate di tenere la schiena ben dritta, per evitare fastidi o dolori.
- Fate lo stesso movimento con l’altra gamba e ripetete l’esercizio per almeno 5 minuti.
Svolgendo questi esercizi tutti i giorni e sforzandovi di seguire una dieta varia ed equilibrata, noterete come, giorno dopo giorno, i fianchi e il punto vita diventeranno più snelli. Credeteci, vale la pena sforzarsi un po’.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Balasubramaniam, R., & Turvey, M. T. (2004). Coordination modes in the multisegmental dynamics of hula hooping. Biological Cybernetics. https://doi.org/10.1007/s00422-003-0460-4
- Cakmakci, O. (2011). The effect of 8 week pilates exercise on body composition in obese women. Collegium Antropologicum.
- Bergamin M, et al. (2015). Effects of a Pilates exercise program on muscle strength, postural control and body composition: Results from a pilot study in a group of post-menopausal women. DOI: 10.1007/s11357-015-9852-3
-