La cellulite: 6 alimenti che la provocano

Esistono diversi prodotti per eliminare la cellulite, ma è anche importante evitare il consumo di alimenti che ne incrementano la comparsa e optare per alternative più sane.

Per combattere la cellulite bisogna:

  • Seguire un’alimentazione bilanciata
  • Bere acqua
  • Fare esercizio fisico
  • Applicare creme anti-cellulite.

Si possono dare molti consigli percombattere la cellulite, ma è molto importante conoscere gli alimenti che la provocano.

Di seguito vi spieghiamo quali sono gli alimenti che dovreste eliminare dalla vostra dieta per evitare la comparsa di cellulite o per ridurla.

Zucchero bianco

Lo zucchero bianco non apporta nessun nutriente. Oggigiorno molti nutrizionisti lo considerano quasi un veleno. Contiene le chiamate calorie vuote. Queste, oltre a contribuire alla comparsa di cellulite e al sovrappeso, sono un fattore di rischio per sviluppare diabete di tipo 2 e possono danneggiare i denti.

Lo zucchero bianco, inoltre, acidifica il sangue e demineralizza l’organismo.  Infatti ruba minerali come il calcio e lascia i denti e le ossa sempre più più deboli.

Vi presentiamo alcune alternative sane allo zucchero bianco:

  • zucchero di canna
  • panela
  • miele d’api
  • miele di canna
  • sciroppo d’acero
  • sciroppo d’agave
  • melassa di cereali (di riso, d’orzo, ecc.)
  • sciroppi naturali di frutta (di mela, di pera, ecc.)

zucchero e cellulite

Leggete anche:“Consigli per eliminare lo zucchero bianco dalla dieta”

Sale raffinato o sale da tavola e cellulite

Nella dieta è importante evitare in particolare il sale da tavola. Questo è un sale raffinato che contiene solo cloruro di sodio e che provoca ritenzione idrica e cattiva circolazione, oltre a provocare la cellulite.

È molto più salutare scegliere il sale marino o il sale dell’Himalaya. Questi ulitmi sono ricchi di sali minerali e oligoelementi necessari, in piccole quantità, per l’organismo.

Un’ulteriore alternativa che non solo non causa ritenzione idrica, ma che aiuta ad eliminare l’eccesso di liquidi, è l’uso di acqua di mare in cucina. Potete comprarla in negozi di prodotti naturali o erboristerie, e addirittura in alcuni supermercati. Potete usarla negli stufati, nelle zuppe o ogni volta che volete bollire la pasta o il riso.

Alimenti fritti e cellulite

Gli alimenti fritti hanno un alto contenuto di grassi, in molti casi di cattiva qualità. Quando si scaldano i grassi a una temperatura troppo alta questi producono sostanze tossiche che l’organismo tende ad accumulare in zone lontane dagli organi vitali per evitare rischi.

Vi consigliamo di optare per cotture alla piastra, al vapore, al forno, in padella e nel wok.

Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche non producono cellulite direttamente. In cambio causano costrizione dei vasi sanguigni nella pelle, che aggrava la situazione. Rappresentano calorie vuote, che ingrassano e non apportano nutrienti.

Una volta metabolizzate si trasformano in zucchero. Pertanto, le bevande alcoliche favoriscono anche la ritenzione idrica e un aumento dei depositi di grasso in zone determinate (cosce, braccia, addome e glutei). Al posto delle bibite alcoliche proponiamo succhi naturali, infusi o semplicemente acqua.

bibite gassate e cellulite

Alimenti raffinati

Gli alimenti trattati con farine bianche raffinate non si digeriscono bene. Provocano un accumulo di tossine nell’organismo, che possono trasformarsi in cellulite e impurità della pelle. Inoltre, causano stitichezza.

Per questo motivo vi consigliamo di evitare il pane e le farine bianche, e preferire prodotti integrali: riso, pasta e così via. Potete usare la farina integrale anche per quello che preparate in casa.

Sebbene si tratti di carboidrati integrali, è importante anche non abusarne. Apportano energia che se non viene consumata si converte in riserva. L’ideale è assumere quantità equilibrate di cereali integrali, frutta, verdura e proteine (di origine animale e/o vegetale) ogni giorno.

Potrebbe interessarvi anche:“Frutta secca: come ci aiuta a perdere peso?”

Cibo spazzatura

Il cibo spazzatura in generale (pasticcini, hamburger, patatine fritte, panini, salse, piatti precotti, ecc.) riunisce la maggior parte degli ingredienti nocivi che causano cellulite. Contiene farine raffinate, zuccheri, sale raffinato e grassi trans.

Questi sono altamente dannosi per l’organismo. Inoltre, come è stato dimostrato, aumentano il rischio di soffrire di malattie coronariche. Con questi composti, il corpo non solo non riceve nutrienti, ma li invia direttamente alle riserve, cioè agli accumuli di grasso e cellulite.

Questi cibi, inoltre, non sono alimenti sazianti. Si ha bisogno di una grande quantità per sentirsi sazi. Inoltre, per la quantità di sale, zucchero e aromi artificiali che contengono, causano assuefazione che fa sì che si mangi di più. Di solito questo porta al sovrappeso, facilitando la comparsa della cellulite.

Cibo spazzatura

Immagini per gentile concessione di: judy, foilman e SteFou!

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Blanco Anesto, J. (2002). Consumir azúcar con moderación. Revista Cubana Aliment Nutr.             Available at: bvs.sld.cu/revistas/ali/vol16_2_02/ali08202.pdf
  • Sánchez M., C. (2007). Exceso de sodio, un mal a largo plazo. [Magazine] Punto Vital. Available at: 148.228.165.6/PES/fhs/Dimension%20Educacion%20para%20la%20salud/Exceso%20de%20sodio.pdf
Torna in alto