6 consigli per rassodare la pelle

3 Aprile 2021
La perdita di peso in eccesso è indubbiamente un fatto salutare. Tuttavia, può rendere la pelle flaccida, conferendole un brutto aspetto. Ecco alcuni consigli utili per rassodare la pelle, tonificarla e migliorare la vostra immagine.

La perdita del peso in eccesso comporta indubbiamente degli importanti benefici per la salute. Tuttavia, in alcuni casi, un dimagrimento troppo veloce lascia la pelle flaccida. In questi casi, diventa necessario agire per rassodare la pelle.

La flaccidità si verifica quando i tessuti che sostengono la pelle perdono elasticità dopo una rapida perdita di peso, oppure a causa dell’azione di altri fattori, come la diminuzione della produzione di collagene che si manifesta con l’avanzare dell’età. Per questa ragione non è consigliabile perdere peso troppo velocemente, ma è meglio farlo in maniera graduale.

Oltre a quella di evitare una drastica perdita di peso, esistono alcune raccomandazioni che possono esservi utili per rassodare la pelle e, in generale, migliorare il vostro aspetto.

1. Bevete acqua

Donna che beve un bicchiere d'acqua.

L’idratazione è un fattore importante per la pelle sotto tutti gli aspetti, perché l’acqua è un liquido fondamentale per lo svolgimento di un gran numero di processi all’interno dell’organismo, compresi quelli associati alla salute della pelle.

A livello popolare, si raccomanda di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Si tratta però di una quantità puramente indicativa, che può variare in base al’età, al sesso, allo stile di vita e al clima.

Naturalmente, anche il bisogno di idratazione può essere soddisfatto in più modi, ricorrendo all’uso di creme, lozioni od oli per il corpo.

2. Migliorate l’alimentazione

È importante seguire una dieta che promuova la produzione di collagene nel corpo. Integratela con il consumo di frullati e proteine ​​vegetali. Inoltre, è fondamentale consumare frutta e verdura che possiedano grandi quantità di vitamine e antiossidanti, come fragole o barbabietole.

Tutto ciò contribuirà a rassodare la pelle e a tonificare i muscoli. Il consumo di frutta e verdura offre grandi benefici per la salute e il benessere generale.

Leggete anche: 9 alimenti per prendersi cura della pelle

3. Eseguite degli esercizi di tonificazione

Ragazza in palestra per rassodare la pelle.

Gli esercizi di tonificazione contribuiscono a mantenere la pelle sana e a prevenire la flaccidità.

Gli esercizi per modellare il corpo e tonificare i muscoli sono utili nei casi di pelle flaccida, in quanto permettono di recuperare la tonicità della pelle.

Potete praticare esercizi di sollevamento pesi o ginnastica a corpo libero, magari combinata con esercizi che comportano il sollevamento di un peso moderato, come gli esercizi aerobici.

4. Usate una crema esfoliante

Applicare un po’ di crema sulle zone flaccide può aiutare a rassodare la pelle, donare maggiore elasticità e migliorare la circolazione.

Potete anche utilizzare il succo dell’aloe vera applicandolo sulla zona delle cosce, sull’addome e sulle braccia. Le proprietà dell’aloe vera offrono notevoli benefici alla pelle, perché questa pianta possiede proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e idratanti per la pelle. Inoltre, favorisce la cicatrizzazione e la guarigione dalle ferite.

5. Evitate l’eccessiva esposizione al sole

Utilizzo di una protezione solare.
Utilizzando quotidianamente una protezione solare, sarà molto più semplice prevenire problemi di invecchiamento prematuro e deterioramento della pelle.

 

L’eccessiva esposizione al sole o l’incidenza dei raggi ultravioletti possono causare seri problemi di salute, così come il deterioramento della pelle.

Pertanto, se si desidera migliorare l’elasticità della pelle, evitate di esporla eccessivamente al sole senza alcuna protezione. Applicate una crema solare ogni giorno e non solo quando prendete il sole.

In tutti i casi consigliamo una protezione solare ad ampio spettro, che offra protezione dai raggi UVA e UVB. Inoltre, ricordate che dovrete utilizzarla di nuovo, dopo un po’ di tempo, soprattutto se avete sudato o se avete fatto un bagno in piscina.

Può interessarvi anche: Come preparare una crema solare fatta in casa

6. Evitate di perdere peso velocemente

Se siete in sovrappeso e state iniziando una dieta o una routine di esercizi, fatelo in modo moderato e graduale. Non dovete smettere di mangiare per giorni, allo scopo di progredire più in fretta, perché farlo vi provocherà solamente scompensi, smagliature, flaccidità, ecc.

È più importante che, a poco a poco, costruiate uno stile di vita sano, che vi offra benefici in tutti i sensi, piuttosto che esigere da voi stessi di progredire più velocemente per poi subirne le conseguenze. Come molti altri aspetti della vita, la perdita di peso deve essere effettuata sempre in modo graduale e senza cadere negli eccessi.

Non rassegnatevi: rassodare la pelle è possibile

Quando l’obiettivo  perdere peso, non bisogna limitarsi a concentrarsi su ciò che si mangia e si smette di mangiare, ma anche su questioni altrettanto importanti, come l’esercizio quotidiano e la cura della pelle.

Anche se potrebbe non sembrare così, nel corso del processo della perdita di peso, una buona cura della pelle può contribuire a prevenire la flaccidità estrema e, allo stesso tempo, rassodare la pelle. A sua volta, eviterà di dover ricorrere a trattamenti chirurgici per rimuovere la pelle in pelle che produce risultati antiestetici.

Nel caso in cui decidiate di prendere in considerazione l’eventualità di un intervento chirurgico, affidatevi a un bravo specialista e ricordate che, al di là del procedimento, dovete seguire delle buone abitudini di vita.

Lavorate sul vostro corpo e prendetevene cura: seguite una dieta variegata, fate esercizio fisico moderato e mantenetevi idratati.

  • Díaz de Villegas Álvarez, E., Sabatés Martínez, M., Castillo Menéndez, M. D., Curbelo Alonso, M., & Ramos Viera, N. (2005). Radiación ultravioleta: fotoenvejecimiento cutáneo. MEDISUR.
  • Ganceviciene, R., Liakou, A. I., Theodoridis, A., Makrantonaki, E., & Zouboulis, C. C. (2012, July). Skin anti-aging strategies. Dermato-Endocrinology.
  • Hamman, J. H. (2008, August). Composition and applications of Aloe vera leaf gel. Molecules.
  • McCormick, R. J. (2009). Collagen. In Applied Muscle Biology and Meat Science (pp. 129–148). CRC Press.
  • Silver, F. H., Freeman, J. W., & Devore, D. (2001). Viscoelastic properties of human skin and processed dermis. Skin Research and Technology7(1), 18–23.