Se arriva a livelli elevati, l’ansia può impedirvi di condurre la vostra vita con normalità. Infatti, l’angoscia che questa genera può provocare situazioni davvero spiacevoli. Gli effetti dell’ansia possono essere molti.
L’ansia immobilizza l’organismo, mantenendolo in allerta di fronte a situazioni che ci fanno uscire dalla nostra zona di confort e che consideriamo che non siano comode per noi. Se ne soffrite, di seguito vi forniremo dei semplici consigli che vi permetteranno di disfarvi dell’ansia.
1. Identificate ciò che vi genera dello stress e dell’ansia
Si tratta del primo passo e di un punto chiave per poter finalmente eliminare lo stress. Prima di tutto, infatti, bisogna capire cosa stia generando questo stato d’ansia.
Trovate qualche minuto per pensare a tutto ciò che vi stressa nell’arco della giornata. Fate una lista di tutte le attività che dovete effettuare ed eliminate quelle che vi generano questo tipo di sentimento.
Può darsi che lo stress sia dovuto ad una serie di impegni che non siete capaci di portare a termine, per una questione di tempo o perché, semplicemente, non ne avete voglia.
Pensate che tutti hanno degli impegni, in famiglia e al lavoro, e che la cosa migliore che potete fare è quella di passare il tempo esattamente come volete. Eliminate gli impegni che vi causano più stress e vi sentirete liberi.
Non dimenticate di leggere: 7 consigli per dimenticare lo stress quando arrivate a casa
2. Organizzatevi
Molte volte lo stress deriva dalla disorganizzazione.
Se essa è letterale e possiamo “vederla” in casa, è importante sapere che può generare stress visivo e che non vi permetterà di trovare le cose in casa.
La cosa migliore sarà prendersi il tempo necessario per ordinare la vostra casa e prevenire tale aspetto.
In tal modo, riuscirete a rilassarvi e a vedere le cose in un altra prospettiva. Inoltre, non avrete missioni impossibili da realizzare, come quando la disorganizzazione arriva a limiti estremi.
3. Prendetevi il vostro tempo
Una cosa semplice come organizzare il tempo metterà fine a gran parte del vostro stress. Il fatto di sapere di arrivare tardi ad un appuntamento, causa sempre dello stress.
Imparate a prendervi il tempo necessario per ogni attività e noterete come la situazione migliorerà. Fate uno sforzo cosciente per iniziare a prepararvi prima, uscire di casa con anticipo, etc.
Per far ciò, l’ideale sarebbe calcolare il tempo di cui avete davvero bisogno per essere pronti e quanto ci mettete ad arrivare sul luogo dell’appuntamento.
Solo così riuscirete ad arrivare in orario ed eviterete lo stress che genera il fatto di sapere che non sarete puntuali.
4. Non tutto può essere controllato
Imparare che non possiamo controllare tutto è un buon modo per combattere lo stress generato dall’incertezza.
È assurdo pensare di poter controllare situazioni e persone: l’unica cosa che riuscirete a fare sarà aumentare il vostro livello d’ansia.
Ricordate che potete controllare solo voi stessi.
Il semplice andare oltre la necessità che a volte sentiamo di controllare gli altri e le situazioni che viviamo, sarà un elemento chiave per cercare di eliminare lo stress.
Provateci!
5. Non sovraccaricatevi di lavoro
Avere molte cose da fare tra impegni vari e lavoro, fa accrescere il nostro livello di stress. Ciò si verifica in particolare se pensiamo che non saremo in grado di portare a termine tutto.
Per questo, la cosa migliore sarà essere realisti e pensare bene a ciò che si può o non si può fare.
Nonostante pensiate sia l’unico modo per essere produttivi, riuscirete solo a stressarvi, perché non potrete fare che una cosa per volta.
Inoltre, starete pensando costantemente a tutto ciò che ancora avete da fare. Questo genererà una situazione di stress che vi farà solo male.
Volete saperne di più? Leggete: Vivere è l’unica priorità, tutto il resto può aspettare
6. Riposatevi bene per disfarvi dell’ansia
Questo punto è importantissimo, infatti il nostro corpo potrà liberarsi dallo stress solo se gli forniamo il riposo che si merita.
Se avete già individuato tutti i fattori che vi stressano, eliminateli e vedrete che avrete più energia e riposerete meglio.
Solo in questo modo riuscirete a sentirvi meglio, allevierete lo stress e proseguirete la giornata con più forza.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mulholland, C. (2017). Anxiety disorders. In Psychiatry by Ten Teachers, Second Edition. https://doi.org/10.1201/9781315380612
- Hofmann, S. G., Gutner, C. A., & Fang, A. (2012). Social Anxiety Disorder. In Encyclopedia of Human Behavior: Second Edition. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-375000-6.00330-X
- Reiss, S., Peterson, R. A., Gursky, D. M., & McNally, R. J. (1986). Anxiety sensitivity, anxiety frequency and the prediction of fearfulness. Behaviour Research and Therapy. https://doi.org/10.1016/0005-7967(86)90143-9