6 modi per aumentare i livelli di ossitocina nel corpo

L'ossitocina è un ormone associato all'amore, al piacere, alla felicità e alla soddisfazione. Ecco come aumentare in modo naturale la produzione.
6 modi per aumentare i livelli di ossitocina nel corpo

Ultimo aggiornamento: 14 novembre, 2021

L’ossitocina è popolarmente conosciuta come l’ormone dell’amore. Ha molteplici funzioni, tra cui la regolazione degli stimoli emotivi e sessuali, la genitorialità e il comportamento sociale. L’ormone viene secreto in modo naturale e in contesti specifici; quindi è sufficiente adottare una serie di abitudini per stimolarne la produzione. Ecco 7 modi per aumentare i livelli di ossitocina nel corpo: sono tutti divertenti e danno soddisfazione.

I modi migliori per aumentare i livelli di ossitocina

In termini molto semplici, un buon aumento di ossitocina nel corpo ci fa sentire come se fossimo innamorati. Il ricorso a iniezioni a base di questo ormone è comune in ambito clinico, specialmente durante il parto. Esistono addirittura spray di ossitocina per usi diversi.

Secondo studi e ricerche, l’ossitocina può svolgere un ruolo di primo piano nella perdita di peso e nel comportamento alimentare. Questo è un motivo in più per motivarvi ad adottare alcune delle seguenti abitudini.

1. Ascoltare la musica e cantare

Aumentare l'ossitocina con la musica.
Ascoltare musica è uno dei modi migliori per cambiare il nostro umore: è una questione di ormoni, fatto ben noto alla scienza.

Secondo uno studio pubblicato su Integrative Phychological and Behavioral Science nel 2003, cantare a livello amatoriale e professionale accresce i livelli di ossitocina in modo naturale. Durante e dopo una sessione di canto, questo ormone aumenta, il che spiega la sensazione di euforia, tranquillità e rilassamento che si sperimenta.

Ma questo non è tutto. Un articolo pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience nel 2015 indica che la secrezione di questo ormone è molto più alta quando si canta in coro. Inoltre, quando è presente l’improvvisazione. Insomma, ascoltare musica e cantare è uno dei modi migliori per aumentare l’ossitocina.

2. Esplorare il piacere sessuale

Il fatto che l’ossitocina sia conosciuta come l’ormone del piacere o dell’amore non è un caso. Di tutti i modi naturali per aumentarne la produzione, il piacere sessuale è il più efficace. Ciò è indicato da studi e ricerche: questo messaggero aumenta di fronte a qualsiasi sensazione di piacere.

Baci, carezze erotiche, sesso orale e altro sono una carta sicura per aumentare l’ossitocina nel corpo. Per questo motivo è una solida strategia per rafforzare il legame e l’intesa con il partner.

3. Avere un animale domestico

Beh, in particolare un cane. Lo assicura uno studio pubblicato su Anthrozoös nel 2011. Ha rilevato che i livelli di ossitocina aumentano in chi accarezza il proprio cane per 1-5 minuti. Una ricerca simile è però arrivata alla conclusione che le risposte sono molto più forti nelle donne che negli uomini.

Dunque, un’altra delle strategie che potete usare per aumentare l’ossitocina in modo naturale è adottare un cane. È anche l’unico punto nella nostra lista che offre vantaggi in modo permanente. Dopotutto, un cane è sempre pronto a farsi accarezzare, non come avviene nelle altre alternative proposte.

4. Cucinare con qualcuno che amiamo

Come abbiamo detto all’inizio, l’ossitocina è uno degli ormoni che aiuta a consolidare le relazioni sociali. Viene prodotta quando siamo in compagnia di persone che compongono la nostra cerchia. Questo serve per rafforzare ulteriormente il legame e consolidare così un rapporto di amicizia, di coppia, di famiglia o altro.

Sebbene si possa scegliere di andare al ristorante, la cosa migliore che potete fare è cucinare in compagnia di qualcuno che amate. In questo modo l’interazione si prolunga, permette di creare un legame più profondo e di connettersi in modo più diretto.

5. Abbracciare

Abbracciare permette di aumentare i livelli di ossitocina nel corpo.
Gli abbracci e il contatto fisico in generale, soprattutto con i propri cari, sono uno dei modi migliori per aumentare i livelli di ossitocina.

Sapete perché abbracciare qualcuno ci rende così felici? Uno dei motivi è che così facendo rilasciamo ossitocina. Più lungo è l’abbraccio, più si rilasciano dosi di questo ormone.

Qualsiasi tipo di interazione che comporti gesti d’affetto o carezze ha lo stesso effetto, l’importante è che ci sia un contatto fisico. La ricerca indica che gli abbracci sono un’ottima arma di difesa contro angoscia, conflitto o stress, un motivo in più per ricorrervi spesso.

6. Esercizio fisico

Infine, anche l’esercizio fisico può aiutare ad aumentare l’ossitocina nel corpo. Sebbene sia vero che ormoni come la dopamina, la serotonina e le endorfine sono i principali protagonisti durante lo sport, ricercatori hanno scoperto in esperimenti con topi che è soprattutto l’esercizio aerobico ad aumentare la produzione di questo ormone.

Questo è stato parzialmente confermato sugli esseri umani, oltre a essere un’abitudine molto salutare. Insomma, è uno strumento duplice che vale la pena di includere nella vostra routine.

Altre cose che potete fare sono: mangiare cioccolato, gelato o qualsiasi altro cibo che vi piaccia, essere gentili con gli altri, avere conversazioni profonde con una persona cara, meditare, fare un massaggio e praticare yoga.

In generale, qualsiasi cosa vi piaccia fare vi darà una piccola scarica di ossitocina. La maggior parte delle attività sono salutari ma se esagerate, rischierete di passare per persone un po’ troppo disinibite.

Potrebbe interessarti ...
Spray nasale di ossitocina per migliorare le emozioni
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Spray nasale di ossitocina per migliorare le emozioni

L'ossitocina è un ormone che agisce sulla condotta sociale, sulla fiducia e sull'attaccamento. Cosa succede, dunque, con uno spray nasale di ossito...



  • Altirriba J, Poher AL, Caillon A, Arsenijevic D, Veyrat-Durebex C, Lyautey J, Dulloo A, Rohner-Jeanrenaud F. Divergent effects of oxytocin treatment of obese diabetic mice on adiposity and diabetes. 2014 Nov;155(11):4189-201.
  • Carmichael MS, Warburton VL, Dixen J, Davidson JM. Relationships among cardiovascular, muscular, and oxytocin responses during human sexual activity. Arch Sex Behav. 1994 Feb;23(1):59-79.
  • Grape C, Sandgren M, Hansson LO, Ericson M, Theorell T. Does singing promote well-being?: An empirical study of professional and amateur singers during a singing lesson. Integr Physiol Behav Sci. 2003 Jan-Mar;38(1):65-74.
  • Handlin, L., Hydbring-Sandberg, E., Nilsson, A., Ejdebäck, M., Jansson, A., & Uvnäs-Moberg, K. Short-term interaction between dogs and their owners: effects on oxytocin, cortisol, insulin and heart rate—an exploratory study. Anthrozoös. 2011; 24(3): 301-315.
  • Hew-Butler T, Noakes TD, Soldin SJ, Verbalis JG. Acute changes in endocrine and fluid balance markers during high-intensity, steady-state, and prolonged endurance running: unexpected increases in oxytocin and brain natriuretic peptide during exercise. Eur J Endocrinol. 2008 Dec;159(6):729-37.
  • Hiller, J. Speculations on the links between feelings, emotions and sexual behaviour: Are vasopressin and oxytocin involved?. Sexual and Relationship Therapy. 2004; 19(4): 393-412.
  • Lawson EA. The effects of oxytocin on eating behaviour and metabolism in humans. Nat Rev Endocrinol. 2017 Dec;13(12):700-709.
  • Keeler JR, Roth EA, Neuser BL, Spitsbergen JM, Waters DJ, Vianney JM. The neurochemistry and social flow of singing: bonding and oxytocin. Front Hum Neurosci. 2015 Sep 23;9:518.
  • Murphy MLM, Janicki-Deverts D, Cohen S. Receiving a hug is associated with the attenuation of negative mood that occurs on days with interpersonal conflict. PLoS One. 2018 Oct 3;13(10):e0203522.
  • Yüksel O, Ateş M, Kızıldağ S, Yüce Z, Koç B, Kandiş S, Güvendi G, Karakılıç A, Gümüş H, Uysal N. Regular Aerobic Voluntary Exercise Increased Oxytocin in Female Mice: The Cause of Decreased Anxiety and Increased Empathy-Like Behaviors. Balkan Med J. 2019 Aug 22;36(5):257-262.