» Dieta

Bruciare 600 calorie al giorno con poco sforzo

Cambiando alcune abitudini potete fare esercizio fisico e bruciare più calorie: ad esempio usando le scale invece dell'ascensore o realizzando alcune attività da in piedi.

Ragazza esegue esercizi addominali

Sono molte le persone che desiderano perdere peso. Sappiamo bene che per raggiungere questo obiettivo sono necessari disciplina e pochi compromessi. Il conto è presto fatto: riuscendo a bruciare 600 calorie al giorno, è possibile perdere circa mezzo chilo alla settimana. 

La chiave, naturalmente, è ridurre il consumo di calorie attraverso la dieta e bruciarne di più con l’aiuto dell’attività fisica.

Esistono diversi modi per dimagrire un po’ tutti i giorni e non è necessario soffrire la fame o sottoporsi a diete rigide e talvolta pericolose.

Perché conviene bruciare 600 calorie al giorno?

Bruciare 600 calorie al giorno è un traguardo che tutti possono raggiungere facilmente, in quanto lo sforzo è minimo e richiede poco tempo. Esistono diversi modi per farlo, anche sfruttando i momenti in cui stiamo realizzando le nostre attività quotidiane a casa o al lavoro.

Per ottenere questo risultato, potete realizzare diversi esercizi e tenere presente alcuni accorgimenti che vi permetteranno di perdere peso aumentando il dispendio calorico del vostro corpo.

Se riuscite a eliminare 3500 calorie alla settimana, in totale perderete circa 450 grammi di peso con poco sforzo. Ovviamente, per conseguire l’obiettivo, dovete condurre uno stile di vita più sano e realizzare attività fisica.

Come si fa a bruciare 600 calorie al giorno?

Donna si afferra il grasso addominale con le mani

Come vi abbiamo già anticipato, non si tratta di un’impresa difficile e potete portarla a termine svolgendo le vostre attività quotidiane, con semplici sessioni di esercizi o anche attività che vi risultino piacevoli.

Passi per bruciare 600 calorie tutti i giorni

  • Passo 1: per cominciare, tenete presente che in piedi si bruciano più calorie che da seduti. Per questo motivo, se fate attività semplici come parlare al telefono, fatelo in piedi. Questo vale anche quando piegate il bucato. Potrebbero sembrare abitudini insignificanti, ma di certo aiutano a consumare calorie.
  • Passo 2: se quello che desiderate è bruciare calorie, dovete considerare l’idea di realizzare una sessione di esercizi tutti i giorni. Se già lo state facendo, potete allora potenziare il risultato, aumentando l’intensità dell’attività fisica e possibilmente anche la durata. Ad esempio: se già camminate 30 minuti al giorno, potete usare quei 30 minuti per correre. Invece di bruciare 100 calorie, ne brucerete 200. Potete anche variare gli esercizi, combinando quelli aerobici con quelli di forza.

Leggete anche: Sapevate che correre un’ora al giorno allunga la vita?

  • Passo 3: attraverso le attività quotidiane potete fare esercizio fisico e bruciare calorie con meno fatica. Ad esempio: invece di prendere l’ascensore, usate le scale. Oppure, potete approfittare del momento in cui vi lavate i denti, per fare qualche squat oppure allenarvi mentre guardate la televisione.
  • Passo 4: oltre a fare esercizi aerobici, potete iniziare a fare qualche esercizio con i pesi. Vi aiuteranno a tonificare i muscoli e a bruciare più calorie.
  • Passo 5: infine, bruciare 600 calorie al giorno è possibile con qualsiasi tipo di sport. Ad esempio, potete optare per il tennis, il calcio, il nuoto o quello che più vi piace.

Attività fisiche tradizionali che permettono di bruciare i grassi

camminare aiuta a bruciare 600 calorie al giorno

Gli esercizi sono il modo migliore per bruciare 600 calorie al giorno o più . Non c’è bisogno di andare in palestra per perdere peso, bastano dei semplici esercizi a casa per notare dopo poche settimane la differenza di peso.

Facciamo due calcoli:

  • Fare jogging sul tapis roulant per un’ora vi farà bruciare fino a 675 calorie.
  • Correre sul tapis roulant per un’ora: circa 900 calorie.
  • Saltare la corda per un’ora: 730 calorie.
  • Fare 20 minuti di squat: 200 calorie.
  • Camminare per un’ora: fino a 200 calorie.
  • Andare in bicicletta per 30 minuti: più di 200 calorie.

Non dimenticate…

Oltre ad aumentare il dispendio calorico, è importante anche seguire una dieta sana a base di frutta, verdura, cereali e acqua.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Burrup R., Tucker LA., Cheminant JDL., Bailey BW., Strength training and body composition in middle age women. J Sports Med Phys Fitness, 2018. 58 (1-2): 82-91.
  • Wewege M., Berg R., Ward RE., Keech A., The effects of high intensity interval training vs moderate intensity continuous training on body composition in overweight and obese adults: a systematic review and meta analysis. Obes Rev, 2017. 18 (6): 635-646.
Torna in alto