6 ragioni per cui non riuscite a perdere il grasso addominale

26 giugno 2015

Come liberarvi una volta per tutte di quel fastidioso grasso addominale? Siamo sicuri che avete provato di tutto, che avete seguito decine di diete, che avete praticato attività fisica e bevuto molta acqua, ma che comunque il girovita continua a rimanere uguale.

A che cosa è dovuto? Perché a volte, nonostante gli sforzi, non si riesce a ridurre quel grasso addominale antiestetico? Vi spieghiamo da cosa dipende, così che ne siate a conoscenza e possa esservi d’aiuto.

1. Eliminare ogni tipo di grasso ossessiona

benefici avocado

Quando si deve perdere peso, di solito ci si rende conto che bisogna rimanere fermi di fronte alle tentazioni e ridurre completamente il consumo di grassi. Pensate che questo sia realmente salutare? Pensate che dovete fare a meno di tutti quegli alimenti che contengono un qualsiasi tipo di grasso? No, non è del tutto vero e vi spieghiamo il perché.

  • Esistono grassi che sono salutari e necessari per l’organismo, come ad esempio gli acidi grassi monoinsaturi.
  • In genere quello che molte persone fanno è sostituire i grassi con carboidrati, e a lungo andare questo non aiuta assolutamente a eliminare il grasso addominale.
  • Per ridurre il sovrappeso, l’organismo ha bisogno di un livello adeguato di acidi grassi o i cosiddetti “grassi salutari”, che si possono trovare per esempio nell’avocado, nell’olio d’oliva o nelle noci. Assumendoli ogni giorno vi aiuteranno a perdere peso e in più sono molto sazianti.

2. Lo stato d’animo

stato d'animo

Come vi sentite quando seguite una dieta per perdere peso? Di solito si passa dall’ansia alla tristezza. Tutto si mescola in una sorta di caos emotivo in cui si combina il desiderio di vedersi belli fisicamente con lo stress quotidiano e con la dieta che bisogna seguire, per cui spesso si soffre la fame o comunque non ci si può togliere quello sfizio occasionale che dà grande soddisfazione.

Secondo uno studio del Rush University Medical Center di Chicago, negli Stati Uniti, è comune che le donne che si sentono tristi o che soffrono addirittura di depressione tendano a presentare grasso addominale marcato.

Ricordate: è ugualmente importante prendervi cura delle vostre emozioni e della vostra dieta.

3. Come sono i vostri livelli di magnesio?

Magnesio

Nel nostro spazio vi abbiamo parlato in numerose occasioni dei grandi benefici del magnesio, ma sapevate che questo minerale svolge una funzione essenziale per aiutarvi a perdere peso?

  • Il consumo di magnesio è molto efficace per equilibrare i livelli di zucchero e insulina nell’organismo.
  • Come già sapete, potete trovare il magnesio nella frutta secca, ad esempio nelle mandorle, così come nei legumi e nei cereali. Tuttavia, potete anche assumere degli integratori vitaminici in vendita in farmacia o nei negozi specializzati.

4. Bevete bibite light?

bibite light

È un errore in cui si cade spesso. Quando si segue una dieta dimagrante invece di eliminare del tutto le bibite gassate, si inizia a bere le cosiddette “bibite light”. Tuttavia, sapevate che il risultato ottenuto è proprio quello di aumentare il grasso addominale?

Ricordatelo: quando volete dimagrire o perdere un po’ di volume attorno al girovita, smettete di bere bibite gassate e non incappate mai nell’errore di consumare quelle light. Faranno apparire il vostro addome ancora più voluminoso!

5. Avete più di 50 anni e non fate attività fisica?

camminare

A partire dai 50 anni, il metabolismo cambia e non è più così facile dimagrire nonostante i tanti sforzi per controllare ciò che si mangia. È importante abbinare una buona alimentazione a dell’attività fisica quotidiana, ma ricordate che deve essere aerobica, ossia che obblighi il cuore e i polmoni a mettersi in moto, ad accelerare la respirazione e così a migliorare le loro funzioni.

Questo tipo di esercizio vi aiuterà a ridurre il grasso accumulato sull’addome, poiché il corpo ne avrà bisogno come fonte di energia o combustibile. Non esitate e uscire per una camminata, una corsa o una pedalata in bici.

6. Mangiate sufficienti alimenti di colore acceso?

agrumi

Forse vi sorprende parlare di alimenti dal colore acceso. A che cosa ci riferiamo? Uno studio pubblicato di recente sulla rivista The Journal of Nutrition spiega che tutte le persone che mangiano ogni giorno alimenti di colore rosso, arancione e giallo hanno meno pancia e presentano meno grasso addominale.

Volete sapere di quali alimenti stiamo parlando? Prendete nota:

  • limone
  • arancia
  • pompelmo
  • peperoni rossi
  • cocomero
  • acqua di fragole
  • uva rossa
  • ananas
  • zucca
  • papaya
  • carota

Fatevi coraggio e iniziate oggi stesso a seguire la vostra dieta dimagrante in maniera più corretta. Perdere grasso addominale è possibile sempre che lo facciate bene, con salute e motivazione, senza trascurare le vostre emozioni.

Ricordate anche che un eccesso di grassi sull’addome è molto pericoloso per la salute e che si tratta di una delle principali cause di infarti cardiaci.

Perché non iniziare oggi stesso a mettere in pratica questi semplici consigli?

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