Negli ultimi decenni abbassare la glicemia è diventano un bisogno di portata mondiale a causa dell’eccessivo consumo di zuccheri.
Il mercato offre un’infinità di cibi zuccherati, come bevande gassate, dolci, cioccolato, prodotti di pasticceria…alcuni alimenti contengono zuccheri e non lo sappiamo nemmeno, come le fette biscottate, la pasta o i cibi in scatola.
Un’alimentazione ricca di questi prodotti non è positiva per la salute ed è la causa principale di malattie come:
- Obesità
- Intolleranza al glucosio
- Diabete di tipo 2
- Sovrappeso
Alti livelli di glicemia nel sangue
L’iperglicemia si manifesta quando i livelli di zuccheri nel sangue sono alti. Questo fenomeno si verifica quando l’insulina scarseggia.
- La prima cosa da fare è verificare il propri livelli di glucosio nel sangue con un glucometro.
- Se superano i 180 mg/dl, l’iperglicemia deve essere trattata immediatamente da un medico, poiché potrebbe causare gravi problemi di salute.
Come abbassare la glicemia
1. Ridurre il consumo giornaliero di zucchero
Scegliete cibi a basso indice glicemico e aumentate il consumo di frutta e di verdura fresche.
La vostra alimentazione deve essere sana, varia ed equilibrata, e dovete cercare di consumare una quantità minore di cibi ricchi di grassi. Aggiungete alla vostra dieta proteine e carboidrati sani, come quelli contenuti nei cereali integrali.
2. Semi di lino
Potete consumarli interi, macinati, sotto forma di tisana o di olio. Il lino fornisce numerosi benefici alla salute, come ad esempio:
- Minore rischio di sviluppare malattie cardiache
- Prevenzione dei tumori
- Riduzione del colesterolo cattivo (LDL)
Il consumo da 10 a 20 grammi di semi di lino per un periodo continuativo riduce del 20% i livelli di zucchero nel sangue.
3. Fare ginnastica ogni giorno
Svolgere attività fisica regola i livelli di glucosio nel sangue, poiché i muscoli utilizzano il glucosio come fonte di energia per potersi muovere, di conseguenza abbassano la glicemia.
Dovete misurare con regolarità i livelli di glucosio per determinare quale tipo di attività fisica è la migliore per evitare picchi glicemici.
4. Mantenersi idratati
Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno reidrata, aiuta ad abbassare la glicemia e riduce il rischio di contrarre il diabete.
Idratarsi in modo corretto è fondamentale per mantenere in salute i reni, che cercheranno di liberarsi dell’eccesso di zucchero nel sangue tramite l’urina.
- L’acqua e le bevande senza calorie sono quelle più indicate.
- Evitate le bevande zuccherate, dal momento che favoriscono l’aumento di peso e aumentano il glucosio nel sangue.
5. Tenere sotto controllo i livelli di stress
Lo stress può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, a prescindere dalle cause: stanchezza fisica o mentale, preoccupazioni, problemi di lavoro, etc.
Il rilassamento e la meditazione riducono lo stress e abbassano la glicemia, oltre a fornire enormi benefici a tutto il corpo e alla mente.
Realizzate esercizi e tecniche di rilassamento come:
- Meditazione
- Yoga
- Mindfulness
Sono tutti metodi adatti ad abbassare la glicemia e godere di buona salute.
6. Dormire a sufficienza
Il riposo è fondamentale per contrastare possibili problemi di salute. Una cattiva igiene del sonno aumenta i livelli di zucchero nel sangue e riduce la produzione di insulina.
Stimola anche l’appetito portando a mangiare più del dovuto.
7. Aggiungere la cannella alla dieta
La cannella apporta numerosi benefici alla salute e può essere consumata in polvere o in stecche.
Diversi studi scientifici provano che la cannella è in grado di ridurre fino al 29% i livelli di zucchero nel sangue. Svolge infatti un’azione simile all’insulina, ma con un ritmo più lento.
Ulteriori suggerimenti
- Prima di cambiare il vostro stile di vita o alimentare, consultate il medico.
- Esistono molti integratori naturali con cui abbassare la glicemia e privi di controindicazioni.
- Dimagrire e seguire una dieta equilibrata.
- Misurate periodicamente i livelli di glucosio nel sangue.
- Effettuare analisi del sangue per conoscere i valori di glucosio e seguire i consigli medici.
Se avete dei dubbi, potete rivolgervi a un nutrizionista affinché possa suggerirvi la dieta più indicata. Prenderci cura della nostra alimentazione e seguire sane abitudini è indispensabile per prevenire le malattie.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Foldes, E. (1947). Diabetes and hypertension. The American Journal of Medicine. https://doi.org/10.1080/13854040802368684
- Diabetes.co.uk. (2017). Blood Sugar Level Ranges. https://doi.org/10.1016/j.bbadis.2016.09.015
- Brown, I. J., Stamler, J., Van Horn, L., Robertson, C. E., Chan, Q., Dyer, A. R., … Elliott, P. (2011). Sugar-sweetened beverage, sugar intake of individuals, and their blood pressure: International study of macro/micronutrients and blood pressure. Hypertension. https://doi.org/10.1161/HYPERTENSIONAHA.110.165456
- Clarke, S. F., & Foster, J. R. (2012). A history of blood glucose meters and their role in self-monitoring of diabetes mellitus. British Journal of Biomedical Science. https://doi.org/10.1080/09674845.2012.12002443
- Sleep Foundation. The Link Between a Lack of Sleep and Type 2 Diabetes. Recuperado el 19 de octubre de 2020. https://www.sleepfoundation.org/articles/link-between-lack-sleep-and-type-2-diabetes
- The Global Diabetes Community. Stress and Blood Glucose Levels. (2019). Recuperado el 19 de octubre de 2020. https://www.diabetes.co.uk/stress-and-blood-glucose-levels.html#:~:text=When%20the%20body%20is%20under,of%20glucose%20in%20the%20bloodstream.
- Clínica Mayo. Análisis de azúcar en sangre. Por qué, cuándo, y cómo. (2020). Recuperado el 19 de octubre de 2020. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/diabetes/in-depth/blood-sugar/art-20046628
- National Health Services. Hyperglycaemia (high blood sugar). (2018). Recuperado el 19 de octubre de 2020. https://www.nhs.uk/conditions/high-blood-sugar-hyperglycaemia/
- Hutchins, A. M., Brown, B. D., Cunnane, S. C., Domitrovich, S. G., Adams, E. R., & Bobowiec, C. E. (2013). Daily flaxseed consumption improves glycemic control in obese men and women with pre-diabetes: A randomized study. Nutrition Research. https://doi.org/10.1016/j.nutres.2013.02.012