Avere più energia tutto il giorno: è possibile?

· 8 Aprile 2019
Il segreto per avere più energia per tutto il giorno è mantenere una serie di abitudini sane e divertenti. Scoprite quali!

A volte ci sembra che pur bevendo litri di caffè le “pile” si scaricano velocemente. Non riusciamo a capire la causa, ma manca quel carburante che ci permette di portare a termine tutti i nostri impegni. La buona notizia è che spesso il problema si può risolvere con qualche piccolo cambiamento. Ecco le migliori abitudini per avere più energia tutto il giorno.

Quali sono le abitudini per avere più energia tutto il giorno?

Una routine sbagliata può avere delle gravi conseguenze sul nostro corpo e se aggiungiamo il fatto di non dormire o mangiare bene è normale non avere abbastanza forza per affrontare la giornata. Ecco i migliori suggerimenti per avere più energia tutto il giorno. Iniziate oggi!

1. Provate ad avere un sonno/riposo di qualità

Può sembrare ovvio, ma è necessario indicarlo come prima raccomandazione. Un buon riposo notturno è sinonimo di maggiore energia durante il giorno. Non ha a che fare con il numero di ore (anche se si dice che l’ideale siano 8) ma con la qualità del sonno. Cercate di stare comodi a letto, con la temperatura giusta e la minor luce possibile. Per evitare l’insonnia, non guardate la TV e non utilizzate il telefono cellulare un’ora prima di andare a letto.

 2. Fate sport

ragazza sulla cyclette

Sebbene possa sembrare il contrario, praticare dell’attività fisica prima delle 10 di mattina è più vantaggiosa rispetto al pomeriggio o alla sera. Questo perché l’esercizio rilascia endorfine che migliorano l’umore e ci preparano per il resto della giornata.

Non è necessario avere un orario di lavoro privilegiato: potete, ad esempio, camminare per circa 15 minuti. Dovrete mettere la sveglia prima, ma ne vale la pena.

Un’altra opzione se non vi piace alzarvi presto è muovere e attivare il corpo in modo “informale”. Questo significa che per esempio potreste andare  al lavoro in bicicletta, usare le scale invece dell’ascensore o lasciare l’auto parcheggiata più lontano per andare a piedi in ufficio (e ritornare).

3. Meditate

Se preferite cominciare la giornata con un’attività più tranquilla ma volete fare qualcosa per avere più energia fin dalla mattina, dedicate 10 minuti alla meditazione.

Non è necessario essere un monaco tibetano o usare una tecnica specifica: si tratta semplicemente di mettersi in posizione del loto (gambe incrociate e la schiena diritta), chiudere gli occhi e concentrarsi sulla respirazione. Abbandonate ogni pensiero relativo al lavoro, al denaro, al partner o alle faccende domestiche. Concentratevi sul vostro corpo e non date importanza a nient’altro.

4. Lasciate una fonte di luce naturale

donna che apre le tende

Il modo migliore per dire alla mente che è ora di alzarsi è con la luce naturale. Aprite le tende della vostra stanza e in tutta la casa. Non appena suona la sveglia, accendete la luce sul comodino per accelerare il processo.

5.  Fate una buona colazione per avere più energia

È essenziale non ritardare o saltare questo pasto importante perché, in definitiva, è ciò che ci dà tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per iniziare la giornata. È un’abitudine molto comune lasciare la casa in fretta e bere un caffè per strada, ma non la più appropriata. Alzatevi 10 minuti prima (o non rimandate tante volte la sveglia) e preparate una colazione completa che dovrebbe includere frutta, cereali e latte (meglio scremato).

Le colazioni che contengono carboidrati e fibre sono le più raccomandate per avere più energia per tutto il giorno. Un esempio: un vasetto di yogurt greco con avena, una fetta di pane integrale con formaggio e una banana.

Leggete anche: Le migliori colazioni per fare il pieno di energie

6. Mantenete la postura corretta

yoga una delle abitudini per avere più energia

Una volta arrivati al lavoro, potete cambiare alcune abitudini per sentirvi più energici o svegli senza dover bere due tazze di caffè. Come primo passo, vi consigliamo di posizionare la scrivania il più vicino possibile a una finestra dalla quale entri la luce naturale, in modo che il cervello sia attivo.

D’altra parte, sarebbe bene mantenere una buona postura non solo per evitare contratture e dolore, ma anche per non “addormentarsi” davanti allo schermo. Per fare ciò, la schiena dovrebbe essere più dritta possibile, le spalle e il collo rilassati.

Potrebbe interessarvi anche: Postura corretta: come prendersi cura della schiena

7. Spostatevi

Non stiamo parlando di fare esercizio a metà giornata, ma di evitare la rigidità trascorrendo ore nella stessa posizione. Per evitare questo, potete alzarvi dal vostro posto per 5 minuti ogni ora e fare una breve passeggiata in ufficio.

Avete paura che i colleghi pensino che state trascurano il vostro lavoro? Approfittate dei momenti in cui dovete telefonare o analizzare un documento per alzarvi in ​​piedi e camminare un po’. Attivando la circolazione del sangue e muovendovi, uscirete dalla letargia e avrete più energia.

8. Ascoltare la musica, una delle migliori abitudini per avere più energia

ragazza ascolta musica con le cuffie

A volte non c’è proprio nulla che ci possa svegliare, anche se proviamo tecniche diverse. Cosa ne pensate di mettere un po’ di musica vivace? Potete ascoltarla da soli o condividerla con i vostri colleghi se vi è permesso farlo mentre lavorate. Melodie piacevoli attivano il cervello e vi permettono di aumentare la precisione e la concentrazione. La musica riduce anche lo stress e la tensione… E rende la vita molto più divertente!

  • Ament, W., & Verkerke, G. (2009). Exercise and fatigue. Sports Medicine. https://doi.org/10.2165/00007256-200939050-00005
  • McArdle, W. D., Katch, F. I., & Katch, V. L. (2010). Exercise Physiology: Nutrition, Energy, and Human Performance. 7th Edition.
  • Mercola, J. (2016). What Lack of Sleep Does to Your Brain.