Attività fisica regolare, perché è importante?

21 Luglio 2020
Dedicarsi all'attività fisica regolare apporta numerosi benefici alla salute. Dalla prevenzione delle malattie fino al miglioramento del benessere mentale e fisico... Se desiderate migliorare la qualità della vostra vita iniziate ad attivarvi.

Avrete senz’altro sentito dire un’infinità di volte che fare attività fisica regolare fa bene alla salute. Ma sapevate che può aiutare davvero a sentirsi bene? Svolgere la giusta quantità di attività fisica può aumentare i livelli di energia e contribuisce persino al buon umore.

In questo articolo vi sveleremo i reali motivi per iniziare a muoversi e, di conseguenza, vedersi e sentirsi meglio. Facendo sport almeno tre volte alla settimana, per non meno di 30 minuti, noterete la differenza. Scoprite perché si consiglia di fare attività fisica regolare.

Perché è importante fare attività fisica regolare?

Mantenere uno stile di vita sano, all’insegna di un’alimentazione bilanciata e di regolare attività fisica, aiuta a mantenersi in buona salute e a prevenire le malattie. Avete bisogno di un altro motivo per dedicarvi alla pratica sportiva?

Lo sport è adatto a qualsiasi età ed è possibile iniziare a praticarlo a prescindere dalla preparazione fisica individuale e offre benessere generale sin dal primo giorno. I benefici per la salute fisica e mentale di bambini, adolescenti, adulti e persone anziane sono stati ampiamente studiati e testati.

Raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute

Consigli attività fisica
Secondo l’OMS, l’attività fisica regolare contribuisce notevolmente alla salute generale e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stilato le “Raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute” allo scopo generale di fornire delle linee guida sul ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT).

Le raccomandazioni che spiccano in questo documento individuano tre fasce di età: 5-17 anni, 18-64 anni e persone al di sopra dei 65 anni. Se volete saperne di più, cliccate sul seguente link: Global Recommendation on physical activity for health.

5 buoni motivi per muoversi di più

Se non avete ancora trovato sufficienti motivi per iniziare a fare sport, stiamo per parlarvi 5 benefici che derivano dalla regolare attività sportiva:

1. La salute generale migliora

Fare attività fisica regolare riduce le probabilità di soffrire di diverse malattie: diabete, osteoporosi, cancro, ecc. Si tratta, dunque, di uno strumento di prevenzione essenziale per la nostra salute.

Leggete anche: Esercizi per il cervello: 6 attività che vi sorprenderanno

2. L’esercizio fisico migliora l’età biologica

Anziani che fanno sport
L’attività fisica riduce i segni dell’età e combatte l’invecchiamento.

Lo sport regola la capacità di una persona di interagire efficacemente con l’ambiente che la circonda; in tal senso, è molto importante allenare la forza e le abilità motorie.

Conosciamo tutti una persona cinquantenne con una forma fisica migliore di molti trentenni; persone con più di 75 anni di età che corrono maratone e loro coetanei che dipendono dagli altri per svolgere le attività quotidiane.

La salute di una persona anziana dovrebbe essere misurata sull’età biologica più che sulla malattia. Fare sport in età avanzata è associato a un minore rischio di malattie croniche di diverso tipi correlate all’invecchiamento.

3. Maggiore senso di benessere

Lo stato d’animo di chi fa attività fisica regolare è decisamente migliore della media, visto il notevole effetto ansiolitico delle attività a intensità moderata.

Diversi studi hanno dimostrato che la pratica sportiva calma lo stress e migliora lo stato d’animo. Questo grazie a variabili di tipo biologico, come la secrezione di endorfine che si verifica durante l’attività fisica. Le endorfine sono note come ormoni della felicità.

4. Intensifica le abilità mentali

Fare attività fisica regolare
La secrezione di ormoni endogeni a seguito di attività sportiva migliora la concentrazione e le abilità mentali.

Capire di poter fare più cose di quanto pensavamo, superare noi stessi e dedicarci all’attività fisica senza accontentarci. Questa forza che inizialmente sembra solo fisica, ha anche una forte componente mentale.

Una persona che raggiunge diversi traguardi in uno sport ha una mente abituata al sacrificio, a rimanere salda nelle sue posizioni, a lottare anche quando sembra che non abbia più forze.

E se potete fare tutto questo mentre vi allenate, immaginate tutto quello che potreste affrontare al di fuori della palestra. In generale, lo sport favorisce la concentrazione e aiuta a mantenere l’impegno con se stessi.

Potrebbe interessarvi leggere: Esercizi aerobici e i benefici per mente e corpo

5. Un aspetto fisico più piacevole grazie all’attività fisica regolare

Chi fa sport brucia più calorie e si vede più tonico rispetto a chi non ne fa.Migliorando l’ossigenazione cellulare, ritarda la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Oltre a ciò, aiuta a mantenere il peso forma.

Alla luce di tutti questi benefici, non ci resta che consigliare a tutti di fare attività fisica regolare. Sia l’allenamento cardiovascolare sia gli esercizi di forza offrono innumerevoli benefici alla nostra salute.

  • Ramírez, William, Vinaccia, Stefano, & Suárez, Gustavo Ramón. (2004). El impacto de la actividad física y el deporte sobre la salud, la cognición, la socialización y el rendimiento académico: una revisión teórica. Revista de Estudios Sociales, (18), 67-75.
  • Dwyer, T.; Coonan, W.; Leitch, D.; Hetzel, B. y Baghurst, R. (2003). An investigation of the effects of daily physical activity on the health of primary school students in South Australia. International Journal of Epidemiologists, 12, 308-313.
  • Davis, C.; Kennedy, S.; Ravelski, E. y Dionea, M. (1994). The role of physical activity in the development and maintenance of eating disorders. Psychological Medicine, 24, 957-967.