9 abitudini salutari per vivere a lungo

· 9 Dicembre 2014
In questo interessante articolo vogliamo proporvi nove abitudini salutari per vivere a lungo ed in salute. Rispettate il vostro corpo!

Lo stile di vita che conduciamo è strettamente collegato allo stato di salute e al modo in cui invecchiamo, tanto a livello mentale quanto fisico. Per vivere a lungo bisogna rispettare il proprio corpo.

È dimostrato che esistono abitudini molto salutari che ci aiutano a goderci a pieno la vita, donando buona salute, mantenendoci giovani più a lungo e aiutandoci ad allungare la nostra vita. A seguire vi indichiamo le migliori abitudini per vivere a lungo.

L’invecchiamento fa parte del ciclo di vita ed è inevitabile per tutti. Nonostante ciò, ci sono delle abitudini di vita che possono accelerare questo processo e di conseguenza intaccare la salute, farci apparire più vecchi e accorciare le nostre aspettative di vita.

Per fortuna esistono anche abitudini ideali per mantenere l’organismo giovane in tutti i sensi e per godere di ottima salute malgrado il passare degli anni.

Le migliori abitudini per vivere a lungo

1. Una sana alimentazione

Una dieta salutare deve essere seguita con moderazione e varietà. L’organismo ha bisogno di un po’ di tutto e ogni alimento possiede nutrienti da apportare ogni giorno. Sebbene esistano alcuni alimenti più consigliati di altri, la cosa migliore è avere una dieta bilanciata che includa di tutto un po’.

È importante scegliere alimenti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, è importante ricordare che gli eccessi sono sbagliati in ogni caso, soprattutto quando si tratta di grassi e di cibo spazzatura in generale.

Leggete anche questo articolo sull’alimentazione sana e bilanciata.

2. Mantenete buone abitudini di igiene quotidiana

lavarsi le mani per vivere a lungo

Si sa che il corpo ha bisogno di un’igiene quotidiana per eliminare i patogeni che possono danneggiare la sua salute. È essenziale pulire accuratamente tutto il corpo e prendersi cura in modo particolare di ogni area a seconda delle necessità. Ad esempio, la zona intima ha bisogno di una cura particolare, così come la bocca e le mani.

3. Praticate attività fisica con regolarità

È dimostrato al 100% che fare esercizio favorisce tanto la salute fisica quanto quella mentale.

Attualmente, la tecnologia ha facilitato molto le faccende quotidiane a scapito dell’attività fisica, ed è per questo che bisogna assumersi l’impegno con il proprio corpo in prima persona e decidere di includere una regolare routine di esercizi che aiuti a mantenere un buon fisico e un peso equilibrato, e che prevenga malattie.

È semplice praticare sport e di sicuro vi piacerà. Ad esempio potete camminare di più, correre, nuotare, saltare o ballare.

4. Prevenite gli incidenti domestici

piante in vaso

Molte volte si danneggia la propria salute con incidenti domestici che si possono prevenire. Evitate le situazioni rischiose, chiedete aiuto se dovete svolgere un lavoro pesante e prendete sempre le precauzioni necessarie quando fate le faccende di casa o quando svolgete un compito sul posto di lavoro.

5. Evitate il consumo di alcol e di sigarette

La maggior parte dei giovani associa il consumo di alcol al divertimento. Bere alcol a partire da un’età precoce rovina la salute e con il tempo porta a conseguenze gravi e difficili da trattare. L’alcol è una sostanza tossica per l’organismo e può creare dipendenza. Tuttavia, le sigarette sono un vizio condiviso da molte persone oggigiorno.

Si sa che il tabacco ha molti impatti negativi sulla salute e che può portare alla morte. È importante smettere e preferire una vita più sana, lontana dal fumo.

6. Fate esercizi per la mente

memoria e mente

Così come per il corpo, anche la mente ha bisogno di esercitarsi per non deteriorarsi presto e per mantenersi attiva con il passare degli anni. Fare ginnastica mentale è molto facile e aiuta a sviluppare maggiori abilità. Basta avere buone abitudini come leggere, fare giochi mentali, scrivere e concentrarsi su qualcosa.

7. Godetevi il tempo libero per vivere a lungo

Uno dei modi per mantenersi giovani, per conservarsi in salute e per ottenere una migliore qualità di vita è godersi il tempo libero portando a termine attività che risultano gratificanti e divertenti. Condividere il tempo con amici e familiari, viaggiare, fare festa o, in generale, fare qualsiasi attività al di fuori della propria routine è un ottimo modo di godersi la vita a pieno.

8. Evitate lo stress

stress e invecchiamento

Oggigiorno lo stress colpisce la maggior parte delle persone dato che l’ambiente, il contesto, la tecnologia e molti altri fattori ci espongono più facilmente a stress, ansia, depressione e tutto ciò che ci crea squilibrio sia a livello fisico che emotivo.

Scoprite altre informazioni interessanti per combattere lo stress.

9. Per vivere a lungo bevete più acqua

L’acqua è vita e si sa che gran parte del nostro corpo è composta da questa. Bere almeno due litri di acqua al giorno contribuisce ad avere una salute migliore, mantiene idratati, aiuta a sfoggiare una pelle più giovane e in generale possiede molti vantaggi per un migliore funzionamento dell’organismo.