Acqua di melanzana e limone per ridurre il colesterolo

Bere l’acqua di melanzana e limone dopo i pasti principali favorisce l’assorbimento dei nutrienti, facilita la digestione e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo
Acqua di melanzana e limone per ridurre il colesterolo
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

L’acqua di melanzana e limone è utile a ridurre il colesterolo. Questa malattia silenziosa si sviluppa senza troppi sintomi e, a lungo termine, può essere la causa di gravi problemi cardiovascolari o cerebrovascolari.

Il colesterolo si manifesta intorno ai 40 anni d’età, un momento della nostra vita in cui dobbiamo iniziare a prenderci un po’ più cura di noi stessi e, soprattutto, a tenere conto che ogni ingrediente che mettiamo nei nostri piatti può essere nocivo o ricco di benefici.

Se il vostro medico vi ha diagnosticato alti livelli di colesterolo, vi consigliamo di adottare questo semplice rimedio a base di acqua di melanzana e limone. Vedrete come migliorerà la vostra salute!

Acqua di melanzana e limone: grandi benefici per il vostro cuore

Colesterolo

Introdurre nella propria dieta sia la melanzana sia il limone è un’abitudine tanto semplice quanto sana. Non solo ci aiuta a regolare i livelli di colesterolo, ma è anche fonte di tutti questi benefici:

Sciogliere il grasso e ridurre il colesterolo

L’acqua di melanzana e limone agisce in modi molto diversi per aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue:

  • Aiuta a stimolare la produzione della bile.
  • Rende la digestione più efficace.
  • Ci aiuta ad assorbire meglio i nutrienti e a regolare i livelli di colesterolo che viene depositato nel sangue già dall’intestino.

Equilibrio tra il sodio e il potassio

Come già saprete, una dieta ricca di sodio è nociva per il nostro organismo. Aumenta la pressione arteriosa e, quando ciò accade, le arterie diventano più rigide e iniziano a sorgere problemi cardiaci e ai reni.

L’acqua di melanzana e limone è ricca di potassio, un minerale che ci permette di condurre una vita più sana e ci aiuta a prevenire diversi problemi, dagli ictus agli infarti miocardici.

Il potere della vitamina C, del magnesio e del ferro

L’azione congiunta di vitamina C, magnesio e ferro è la chiave per migliorare la propria saluta cardiaca.

La vitamina C aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, prevenendo così l’arteriosclerosi.

Quando i nostri livelli di vitamina C sono insufficienti, il nostro corpo tende ad accumulare il colesterolo nelle arterie.

  • Il colesterolo è un grasso necessario nell’organismo, che ci permette di sintetizzare gli ormoni e che, inoltre, mantiene in salute le pareti sanguigne. Nonostante ciò, il segreto è mantenere sempre i giusti livelli di questa sostanza.
  • Nel momento in cui i livelli di colesterolo nel sangue sono troppo elevati, sorgono diversi problemi. Ecco perché è necessario aumentare il consumo di vitamina C.
  • D’altra parte, alti livelli di ferro e di magnesio aiutano a rafforzare i muscoli del cuore, il che è fondamentale.

Vi consigliamo di leggere anche: Come prendervi cura del vostro cuore.

Come preparare la vostra acqua di melanzana e limone

Acqua di melanzane con ghiaccio

Ingredienti

Procedimento

  • La preparazione è molto semplice. La prima cosa da fare è lavare bene le melanzane e poi tagliarle a fettine di almeno due centimetri. Dopodiché, tagliatele a quadratini. Mettetele da parte.
  • Ora, dovete spremere il limone per ottenerne il succo e tagliare a pezzetti la scorza.
  • Il passaggio seguente è altrettanto facile: prendete una brocca di vetro che abbia una capacità maggiore di un litro e aggiungete un litro d’acqua, la melanzana tagliata a dadini, il succo di limone e la scorza.
  • Lasciate a mollo per tutta la notte. In questo modo, le proprietà della melanzana e del limone resteranno intrappolate nell’acqua.

La bevanda sarà pronta al mattino seguente. L’unica cosa che dovete fare è continuare a bere quest’acqua durante tutta la giornata.

Se volete, potete riutilizzare la melanzana e la scorza di limone per cucinare.

Come assumere l’acqua alla melanzana e limone per regolare il colesterolo

  • Iniziate bevendo un bicchiere di quest’acqua a stomaco vuoto. Dato che non avete niente nello stomaco, quest’abitudine prepara meglio l’organismo a sintetizzare i suoi componenti naturali.
  • 15 minuti dopo i pasti principali del giorno, si beve un altro bicchiere (per un totale di 3). In questo modo, aiuterete il corpo ad assorbire meglio i nutrienti, faciliterete la digestione e terrete sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Donne che corrono al parco

Non dimenticate di condurre uno stile di vita attivo e cercate di ridurre i livelli di grasso contenuti nelle vostre ricette.

Abbinando l’acqua di melanzana e limone con un altro bicchiere di succo naturale di melograno, inoltre, riuscirete a ridurre in modo notevole i vostri livelli di colesterolo.

Vedrete che bella sorpresa la prossima volta che riceverete i risultati delle vostre analisi!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • 1 – Rogerson D., Maças D., Milner M., Liu Y., Klonizakis M., Contrasting effects of short term mediterranean and vegan diets on microvascular function and cholesterol in younger adults: a comparative pilot study. Nutrients, 2018.

  • 2 – Blesso CN., Fernández ML., Dietary cholesterol, serum lipids and heart disease: are eggs working for or against you?. Nutrients, 2018.

  • 3 – Zhong VW., Van horn L., Cornelis MC., Wilkins JT., Ning H., Carnethon MR., et al., Associations of dietary cholesterol or egg consumption with incident cardiovascular diesease and mortality. JAMA, 2019. 321 (11): 1081-1095.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.