Acqua di melanzana e limone per ridurre il colesterolo

· 16 febbraio 2016
Bere l’acqua di melanzana e limone dopo i pasti principali favorisce l’assorbimento dei nutrienti, facilita la digestione e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo

Chiamiamo colesterolo quella malattia silenziosa che si sviluppa senza troppi sintomi e che, a lungo termine, può essere la causa di gravi problemi cardiovascolari o cerebrovascolari.

Il colesterolo si manifesta intorno ai 40 anni d’età, un momento della nostra vita in cui dobbiamo iniziare a prenderci un po’ più cura di noi stessi e, soprattutto, a tenere in conto che ogni ingrediente che mettiamo nei nostri piatti può essere nocivo o ricco di benefici.

Se il vostro medico vi ha diagnosticato alti livelli di colesterolo, vi consigliamo di adottare questo semplice rimedio a base di acqua di melanzana e limone. Vedrete come migliorerà la vostra salute!

Acqua di melanzana e limone: grandi benefici per il vostro cuore

Colesterolo

Introdurre nella propria dieta sia la melanzana sia il limone è un’abitudine tanto semplice quanto sana. Non solo ci aiuta a regolare i livelli di colesterolo, ma è anche fonte di tutti questi benefici:

Sciogliere il grasso e ridurre il colesterolo

L’acqua di melanzana e limone agisce in modi molto diversi per aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue:

  • Aiuta a stimolare la produzione della bile.
  • Rende la digestione più efficace.
  • Ci aiuta ad assorbire meglio i nutrienti e a regolare i livelli di colesterolo che viene depositato nel sangue già dall’intestino.

Scoprite di più sui rimedi naturali per ridurre il colesterolo

Equilibrio tra il sodio e il potassio

Come già saprete, una dieta ricca di sodio è nociva per il nostro organismo. Aumenta la pressione arteriosa e, quando ciò accade, le arterie diventano più rigide e iniziano a sorgere problemi cardiaci e ai reni.

L’acqua di melanzana e limone è ricca di potassio, un minerale che ci permette di condurre una vita più sana e ci aiuta a prevenire diversi problemi, dagli ictus agli infarti miocardici.

Il potere della vitamina C, del magnesio e del ferro

L’azione congiunta di vitamina C, magnesio e ferro è la chiave per migliorare la propria saluta cardiaca.

La vitamina C aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, prevenendo così l’arteriosclerosi. Quando i nostri livelli di vitamina C sono insufficienti, il nostro corpo tende ad accumulare il colesterolo nelle arterie.

  • Il colesterolo è un grasso necessario nell’organismo, che ci permette di sintetizzare gli ormoni e che, inoltre, mantiene in salute le pareti sanguigne. Nonostante ciò, il segreto è mantenere sempre i giusti livelli di questa sostanza.
  • Nel momento in cui i livelli di colesterolo nel sangue sono troppo elevati, sorgono diversi problemi. Ecco perché è necessario aumentare il consumo di vitamina C.
  • D’altra parte, alti livelli di ferro e di magnesio aiutano a rafforzare i muscoli del cuore, il che è fondamentale.

Vi consigliamo di leggere anche come prendervi cura del vostro cuore.

Come preparare la vostra acqua di melanzana e limone

acqua alla melanzana

Ingredienti

Procedimento

  • È molto facile. La prima cosa da fare è lavare bene le melanzane e poi tagliarle a fettine di almeno due centimetri. Dopodiché, tagliatele a quadratini. Mettetele da parte.
  • Ora, dovete spremere il limone per ottenerne il succo e tagliare a pezzetti la scorza.
  • Il passaggio seguente è altrettanto facile: prendete una brocca di vetro che abbia una capacità maggiore di un litro e aggiungete un litro d’acqua, la melanzana tagliata a dadini, il succo di limone e la scorza.
  • Lasciate a mollo per tutta la notte. In questo modo, le proprietà della melanzana e del limone resteranno intrappolate nell’acqua.

La bevanda sarà pronta al mattino seguente. L’unica cosa che dovete fare è continuare a bere questa acqua durante tutta la giornata. Se volete, potete riutilizzare la melanzana e la scorza di limone per cucinare.

Scoprite i rimedi naturali e l’alimentazione migliore per controllare l’ipertensione

Come assumere l’acqua alla melanzana e limone per regolare il colesterolo

  • Iniziate bevendo un bicchiere di quest’acqua a stomaco vuoto. Dato che non avete niente nello stomaco, quest’abitudine prepara meglio l’organismo a sintetizzare i suoi componenti naturali.
  • 15 minuti dopo i pasti principali del giorno, si beve un altro bicchiere (per un totale di 3). In questo modo, aiuterete il corpo ad assorbire meglio i nutrienti, faciliterete la digestione e terrete sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
fare sport dolori muscolari

Non dimenticate di condurre uno stile di vita attivo e cercate di ridurre i livelli di grasso contenuti nelle vostre ricette. Abbinando l’acqua di melanzana e limone con un altro bicchiere di succo naturale di melograno, inoltre, riuscirete a ridurre in modo notevole i vostri livelli di colesterolo.

Vedrete che bella sorpresa la prossima volta che riceverete i risultati delle vostre analisi!

Guarda anche