Acqua di buccia di patate per rafforzare i capelli

8 gennaio 2016
L'impacco a base di bucce di patate nutre e rafforza i capelli. Tende un po' a scurire, quindi, non lo consigliamo sui capelli biondi.

L’industria cosmetica ci mette a disposizione centinaia di prodotti per la cura dei capelli, davvero uno per ogni esigenza.

La maggior parte di questi ci ha reso, sicuramente, la vita più facile ed è diventata un valido aiuto per mantenere i capelli sani e belli.

A volte, però, la loro efficacia delude le nostre aspettative o, addirittura, possono provocare allergia o rovinare i capelli per la presenza di sostanze chimiche aggressive.

Alcuni rimedi della nonna, che sono finiti nel dimenticatoio, avevano ugualmente la capacità di rafforzare e nutrire i capelli, stimolare la crescita e renderli più brillanti.

Oggi abbiamo rispolverato per voi un impacco naturale che per molti anni ha aiutato le nostre nonne a sfoggiare una chioma bella e sana: l’acqua delle bucce di patata.

Si tratta di un semplice trattamento che restituisce ai capelli la naturale luminosità, rafforza le radici e maschera leggermente il grigio. Vi piacerebbe provare?

Proprietà delle bucce di patata

Patata

Come succede con la maggior parte della frutta e degli ortaggi, la buccia delle patate, di solito, finisce nella spazzatura.

Nella buccia, in realtà, si concentrano preziose sostanze nutritive che possono essere sfruttate in diversi modi, anziché andare sprecate.

Circa il 50% della buccia è composta da polisaccaridi e fibre alimentari utili. Si tratta anche una discreta fonte di potassio, un sale minerale che svolge un ruolo importante nell’equilibrio elettrolitico del nostro corpo.

Contiene, anche se in quantità minori, vitamina C, tiamina, riboflavina e niacina, solubili in acqua e ottime per la cura dei capelli perché nutrono in profondità ed esercitano un’azione antiossidante e anti-danneggiamento.

E ancora, sali minerali come calcio, manganese, zinco, ferro, fenoli e glico-alcaloidi.

Leggete anche: Benefici delle patate per la salute

Quali sono i benefici della buccia di patata sui capelli?

Cura-dei-capelli

Per molto tempo questa ricetta naturale ha sfruttato le proprietà nutritive della patata e si è presa cura della bellezza dei capelli delle donne.

Grazie al suo apporto di amido, la buccia aiuta a rafforzare i capelli e il cuoio capelluto, rallenta la caduta eccessiva e attenua l’aridità.

Oltre a rendere la chioma brillante e forte, applicata in modo regolare, aiuta a mascherare i primi capelli grigi. Non copre certo come una colorazione chimica, ma questo impacco tende a scurire il tono e, quindi, a nascondere i capelli grigi o dare alle brune un colore più intenso.

Per lo stesso motivo, non lo consigliamo alle persone con i capelli biondi o castano chiaro.

Vi consigliamo di leggere anche: Ricette alla birra per capelli splendidi

Come si prepara l’acqua alla buccia di patata?

Propietà-del-succo-di-patata-cruda

Ingredienti:

  • La buccia di 5 patate
  • Acqua (quanto basta)

In realtà non è necessario seguire le dosi alla lettera. Basterà far bollire le bucce di patata avanzate in una quantità di acqua sufficiente per risciacquare i capelli.

Preparazione:

  • Ricordate di lavare le patate prima di sbucciarle. Mettete a bollire le bucce in una pentola con acqua; quando comincia il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezz’ora; dovreste ottenere un liquido piuttosto concentrato.
  • Quando è pronto, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e versate il liquido in una bottiglia attraverso un colino.

Modalità d’uso: 

  • È sufficiente lavare i capelli come di consueto, ma utilizzando quest’acqua come ultimo risciacquo.
  • Il trattamento può essere ripetuto due o tre volte alla settimana: in breve tempo la vostra chioma avrà un aspetto più sano.

Per poter vedere i primi risultati, dovrete attendere alcune settimane. L’effetto non è immediato ma, di sicuro, la vostra costanza verrà premiata nel giro di poco tempo.

La caratteristica migliore di quest’acqua è l’essere priva di effetti collaterali, quindi potete usarla per integrare i vostri prodotti abituali per la cura dei capelli.

Guarda anche