Acqua e limone a digiuno: 8 benefici

15 luglio 2015

Sono sempre di più le persone che adottano la buona abitudine di bere acqua e limone a digiuno. È stato dimostrato che questa bevanda così economica e facile da preparare apporta importanti benefici curativi e protettivi, che aiutano a combattere e a prevenire diversi problemi di salute fisica e mentale, e dunque costituisce un ottimo modo di iniziare la giornata.

L’acqua con il limone, presa a digiuno, è una bevanda ricca di proprietà antivirali, antimicrobiche e antibatteriche che aiutano a combattere una grande quantità di virus, batteri e microorganismi che minacciano la nostra salute. Con appena due cucchiaini di succo di limone ci si assicura il 23% della quantità giornaliera di vitamina C consigliata, elemento chiave per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie.

Se ancora non conoscete tutti i benefici che bere acqua con limone a digiuno può apportare alla vostra salute, non perdetevi questo articolo in cui analizzeremo gli 8 principali e in cui scopriremo quanto sia semplice preparare questa bevanda.

limonata

Idratazione

Durante la notte il nostro corpo si disidrata ed è necessario riporre liquidi bevendo acqua sin dalle prime ore del mattino. L’acqua con limone a digiuno è un ottimo metodo per idratarsi, apportando al contempo i benefici del limone all’organismo.

Previene le infezioni urinarie

infezione-urinaria

L’acqua con limone ha proprietà antivirali, antimicrobiche e antibatteriche che aiutano a prevenire e a combattere le infezioni urinarie. Bere tutti i giorni questa bevanda a digiuno aiuta a espellere i batteri pericolosi presenti nel tratto urinario.

Aiuta a perdere peso

Il consumo di acqua e limone a digiuno, aiuta a migliorare il transito intestinale lento, cosa che facilita l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo. In più, vi farà sentire molto più sazi e, di conseguenza, vi aiuterà a evitare di assumere calorie in eccesso.

Riequilibra il pH del corpo

corpo

Grazie al suo alto contenuto di acido citrico, il limone è uno dei migliori alleati per ristabilire il pH del corpo. Alimenti come quelli raffinati, gli zuccheri, gli additivi o i coloranti, tra gli altri, acidificano il corpo e lo rendono più propenso alle malattie. L’acqua con limone assunta a digiuno, costituisce un eccellente metodo per ridurre questa acidità.

Rafforza il sistema immunitario

La vitamina C che apporta il limone è molto importante per rafforzare il sistema immunitario. Bere giornalmente acqua tiepida con limone a digiuno, è un ottimo modo per aumentare le difese e prevenire le malattie.

Migliora la digestione

digestione

L’assunzione di acqua con limone a digiuno aiuta a migliorare la digestione, previene la stitichezza ed è utile ad alleviare i disturbi digestivi e gastrici come, ad esempio, la diarrea, gas intestinali e flatulenza, acidità di stomaco e digestione difficile.

Aiuta a depurare l’organismo

Il nostro corpo accumula giorno dopo giorno una grande quantità di tossine provenienti dall’alimentazione, dall’inquinamento o dagli agenti chimici con cui entriamo in contatto, fattori che possono compromettere la nostra salute e impedire il corretto funzionamento degli organi vitali. L’assunzione giornaliera di acqua e limone a digiuno, aiuta a depurare l’organismo eliminando tutte queste sostanze tossiche che possono farci male. Aiuta a combattere i radicali liberi e previene l’invecchiamento prematuro.

Mantiene la pelle bella

pelle-sana

L’acqua tiepida con limone apporta all’organismo una quantità significativa di antiossidanti, importantissimi per proteggere la pelle e prevenire l’invecchiamento. La vitamina C è essenziale per la produzione del collagene della pelle e aiuta anche a conservarne l’elasticità, la idrata e aiuta a prevenire l’acne.

Come si prepara l’acqua tiepida con limone?

Preparare l’acqua tiepida da prendere con il limone a digiuno è ovviamente molto semplice e non richiede alcuno sforzo. In un paio di passaggi, questa bevada salutare e piena di benefici sarà pronta per essere gustata.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml).
  • 1 limone ecologico.

Preparazione

Dovete riscaldare una pentola con acqua a fuoco medio, ma senza portare a ebollizione. Intanto, spremete il limone in un bicchiere e mettete da parte il succo. Quando l’acqua diventa tiepida, versatela nel bicchiere con il succo e mescolate bene. Bevete questa bevanda tiepida tutte le mattine, immediatamente dopo esservi alzati.

Ricordate di non aggiungere alcun dolcificante, altrimenti si perderebbero molte delle proprietà che la rendono una bevanda al 100% sana.

Guarda anche