6 alimenti per migliorare la digestione

· 11 giugno 2014
Le mele sono ricche di pectina, che aiuta il buon funzionamento intestinale, mentre l'aceto di mele ha un effetto lassativo naturale.

Quando si soffre di costipazione intestinale o stitichezza andare in bagno diventa un vero problema. Inoltre, se non si riesce a liberare l’intestino con regolarità, si soffre spesso di stomaco infiammato e di una sensazione di pesantezza. Se avete questo problema, ci sono buone notizie per voi: grazie ad alcune alternative naturali, riuscirete a migliorare presto questa situazione.

In questo articolo vi illustreremo alcuni lassativi naturali che aiutano a migliorare la digestione e che possono essere davvero benefici per il vostro organismo. Visto che non hanno effetti collaterali e si tratta di prodotti 100% naturali, potrete consumarli con la frequenza necessaria anche se, chiaramente, è bene non eccedere.

Le banane

Cercate di mangiare una banana al giorno
Cercate di mangiare una banana al giorno

Le banane hanno una grande quantità di fibra, che aiuta efficacemente la digestione. Inoltre è bene segnalare la presenza tra i suoi componenti dei frutto-oligosaccaridi, delle sostanze molto potenti che permettono di aumentare la crescita della flora intestinale. Per questo motivo è importante che questi deliziosi e dolci frutti siano inclusi nella vostra dieta, soprattutto se soffrite di stitichezza.

Le mele

Le mele sono ricche di pectina, un tipo di eteropolisaccaride che aiuta il corretto funzionamento dell’intestino. Questo vale anche per l’aceto di mele, uno dei prodotti estratti da questo frutto e che rappresenta un efficace lassativo naturale.

Inoltre, lo dice anche il detto: “Una mela al giorno leva il medico di torno”; ma se mangiarle ogni giorno può risultare un po’ noioso, per fortuna esiste una soluzione efficace, salutare e gradevole: provate il loro succo (è delizioso!) o prendere uno o due cucchiai di aceto di mele diluito in mezzo bicchiere d’acqua. Vi raccomandiamo di consumarlo a digiuno.

I frutti di bosco

Alcuni frutti di bosco come i mirtilli, le fragole e le more sono molto ricchi di antiossidanti, ottimi per aiutarvi a pulire il colon. Grazie al loro sapore così gradevole, questi deliziosi frutti sono davvero versatili e possono essere consumati in molteplici forme: in saporiti succhi o frullati, a colazione insieme a yogurt e/o cereali… La loro combinazione farà miracoli per il vostro intestino.

La carota

carote

La carota è un disintossicante naturale favoloso, il cui consumo frequente aiuta l’intestino a funzionare in modo regolare e corretto. Bisogna consumarla preferibilmente cruda, grattugiata in insalata, oppure in succhi. Se preferite mangiarle cotte è bene che siano al vapore, per far sì che non perdano le loro proprietà.

Se nessuna di queste idee vi piace, ci permettiamo di raccomandarvi una ricetta speciale che piace persino ai bambini: carote grattugiate con del miele! Otterrete un mix delizioso e sfrutterete anche le proprietà del miele.

Le cipolle

La cipolla, oltre ad essere un eccellente rimedio naturale per ridurre i livelli di colesterolo, previene malattie complicate come il cancro ed è anche un efficace antiossidante.

Grazie alla presenza delle vitamine C ed E, è anche un ottimo lassativo e contribuisce efficacemente al corretto movimento intestinale, stimolando un’evacuazione regolare e continua.

I pomodori

Il pomodoro è un ottimo lassativo naturale, grazie alla grande quantità di fibra che contiene. Inoltre, protegge in modo eccellente il colon e la prostata, visto che contiene alti livelli di licopene, che conferisce il caratteristico colore rosso ed è l’incaricato di prevenire il cancro in questi organi.

Ricordate…

Se seguirete queste raccomandazioni e prenderete nota dei consigli che vi stiamo dando, potrete stare certi che i vostri problemi allo stomaco finiranno presto e riuscirete a dire addio alla stitichezza.

Guarda anche