Affinità sessuale: tutto quello che c’è da sapere

2 Febbraio 2021
Che cosa si intende per affinità sessuale? Pensate sia possibile recuperarla dopo averla persa? In che modo?

Vi siete chiesti cosa si intende per affinità sessuale, ma non avete saputo rispondere? È normale. Sebbene si tratti di due parole di uso comune, il loro esatto significato può sfuggire.

Possiamo definire l’affinità sessuale come quell’insieme di convinzioni, valori, esigenze e desideri in merito ai rapporti sessuali condivisi da due persone. Ma non solo.

Come raggiungere l’affinità sessuale

Entrare in sintonia con l’altra persona

Entrare in sintonia con il partner è energia, una sorta di attrazione impalpabile. È il frutto della somiglianza in termini di valori, esigenze e desideri della sfera intima. Quando si nota e si percepisce un incastro perfetto, è inevitabile che emerga l’affinità sessuale.

Imparare a riconoscere i segnali inviati dall’altro

Nonostante questa connessione, è importante imparare anche a riconoscere i segnali inviati dall’altro per poter raggiungere la piena affinità sessuale. Ignorandoli, andare oltre l’amicizia sarà molto difficile (e sareste già fortunati). Ma quali sono i segnali da non trascurare?

Il modo in cui vi guarda l’altra persona, come diventa nervosa quando è vicino a voi, i suoi tentativi di avvicinamento, come sfiorarvi la mano, sono tutti segnali che indicano che è attratta da voi. Ci sono molti indizi che ci fanno capire che piacciamo a un’altra persona. Tenete quindi gli occhi ben aperti e affinate i sensi.

Non perdetevi: Perché in estate aumenta il desiderio?

Avere lo stesso appetito sessuale

Alcune persone non provano alcun desiderio sessuale, come spiega un articolo pubblicato su Psychiatry MMC; altre invece hanno un grande appetito sessuale. Dipende tutto dalla persona.

Proprio per questo l’affinità sessuale è molto importante: i due partner devono condividere pari appetito sessuale. In caso contrario, ovviamente viene a mancare la compatibilità.

Coppia incompatibile a letto.
Se in una coppia i due partner non hanno lo stesso desiderio sessuale potrebbero insorgere frustrazione e recriminazioni.

Punti di vista simili sul sesso per raggiungere affinità sessuale

Cosa significa avere un punto di vista simile sul sesso? Intenderlo nello stesso modo. Per esempio, a entrambi deve piacere sperimentare o usare giocattoli sessuali, o quanto meno il partner deve essere propenso a provarli.

Per quale motivo? Perché è proprio su questo che si basa l’affinità sessuale. Se voi e il partner avete punti di vista diversi sul sesso, sarà molto difficile considerare l’atto fisico soddisfacente. 

Condividere gli stessi gusti

Un altro aspetto fondamentale per poter parlare di affinità sessuale è condividere gli stessi gusti in questo ambito. Se a voi piace il bondage, ma al partner no, difficilmente potrete esplorare il sesso e godere fino in fondo.

È molto importante che i gusti coincidano non solo negli altri aspetti della vita, ma anche in ambito sessuale. Ci avete mai pensato?

Da cosa dipende l’affinità sessuale?

Oltre a quanto che da quanto già detto, dipende anche dai feromoni e dalla compatibilità genetica che attivano il desiderio e la risposta sessuale, secondo alcune fonti divulgative.

Eppure, influiscono anche altri fattori, come andare d’accordo con l’altra persona o che rispecchi il più possibile il proprio ideale di partner. Insomma, l’affinità deve riguardare diversi aspetti: psicologico, personalità, valori e comportamento erotico.

Ma così come può nascere (all’apparenza) dal nulla, può anche accadere l’opposto: l’affinità sessuale può anche svanire. Questo succede quando cambia la scala di valori o se era diversa sin dall’inizio, ma le aspettative sull’altra persona hanno giocato un brutto tiro.

Per saperne di più: Domande sul sesso che tutti ci siamo fatti

Come recuperare la compatibilità sessuale?

Affinità sessuale della coppia.
Ritagliarsi del tempo da trascorrere con il proprio partner è fondamentale per risvegliare il desiderio.

Per fortuna, recuperare l’intesa sessuale svanita si può. Proprio a questo scopo, alcune coppie decidono di rivolgersi ai sessuologi per trovare una soluzione. Tranquilli: è possibile recupere quanto avete perso.

  • Esplorare nuovi orizzonti: introdurre giochi sessuali, provare a sperimentare. Potrebbe risvegliare il piacere e permettervi di scoprire gusti che prima non sapevate di avere. Godetevi di più il sesso.
  • Trascorrere del tempo in coppia: a volte i figli e le responsabilità della vita quotidiana impediscono di trovare il tempo per parlare o avere rapporti intimi. È necessario ritagliarsi dei momenti per stare insieme e per rafforzare l’intimità.
  • Trovare il proprio ritmo: se provate più appetito sessuale rispetto al vostro partner, potreste trovare l’equilibrio parlandone. Non è detto che dobbiate essere sempre allo stesso punto in tutto. A meno che non vi troviate agli antipodi, ci si può lavorare.

L’affinità sessuale nella coppia è importante, ma questo non significa coincidere perfettamente in tutto con il partner. I ritmi diversi, ma è indispensabile trovare un equilibrio. La comunicazione sarà di grande aiuto in tal senso.

  • Mallon, R. y Stich, SP (2000). La extraña pareja: la compatibilidad de la construcción social y la psicología evolutiva. Filosofía de la ciencia , 67 (1), 133-154.
  • Salgado, C. (2003). El desafío de construir una relación de pareja. Editorial Norma.
  • Urbano-Contreras, A., Iglesias-García, M. T., & Martínez-González, R. A. (2019). Satisfacción general y sexual con la relación de pareja en función del género. Revista Española de Investigaciones Sociológicas165, 143-158.
  • Psychiatry (Edgmont). 2008 Jun; 5(6): 50–55. Published online 2008 Jun. Sexual Desire Disorders. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2695750