Alberi e arbusti: i migliori per preservare la privacy in giardino

Alberi e arbusti sono un'ottima alternativa per guadagnare in modo naturale la privacy negli spazi esterni. Scoprite questa lista che abbiamo preparato per voi.
Alberi e arbusti: i migliori per preservare la privacy in giardino

Ultimo aggiornamento: 14 maggio, 2022

La privacy dei nostri spazi esterni è fondamentale per goderne appieno. I vicini indiscreti potrebbero rovinare in un secondo una riunione di famiglia o con gli amici. Per evitare situazioni fastidiose, può essere una buona idea piantare alberi e arbusti per una migliore intimità.

Forse il giardinaggio non è il vostro forte, ma vi piace trascorrere buona parte della giornata o dei fine settimana nel vostro terrazzo, godendovi l’aria fresca. Ecco perché oggi vi proponiamo specie vegetali che creano un vero e proprio muro verde che si fonde con l’ambiente naturale.

Bambù

La prima delle opzioni è la famosa pianta di bambù. Raggiunge una buona altezza e porterà stile ed eleganza nel giardino.

L’idea sarebbe quella di piantarne diversi in fila davanti al muro o alla recinzione che si desidera coprire. Sempreverde e resistente, il bambù ha la reputazione di sfuggire al controllo e di essere invasivo.

Anche se non è del tutto così, la varietà che meglio si adatta ai patii è la fargesia. In ogni caso, l’ideale è piantarlo all’interno di un’aiuola o vasi in modo che non si diffonda nel terreno.

Immagine di bambù.
Il bambù ha anche una lettura filosofica che lo associa alla resilienza, grazie alla sua capacità di piegarsi senza rompersi.

Cespuglio di olivello spinoso

Questa specie non è frondosa come il bambù, ma cresce fino a circa 8 metri di altezza, quindi se dovete coprire spazi alti è un’ottima alternativa. È molto resistente e offre del verde tutto l’anno.

Cactus: alberi e arbusti da giardino

Anche se non sono tra le prime opzioni per dare privacy a uno spazio, sono molto belli se piantati in fila. Il principale vantaggio dei cactus è che sono molto facili da mantenere e alcune specie danno bellissimi fiori.

Bosso

Questo è un arbusto altamente ornamentale che rimane verde tutto l’anno, il che aggiunge molti punti a favore a questa piccola pianta. In genere si colloca in vasi alti e in piccoli spazi.

Una fila di 4 o 5 vasi con questo arbusto sarà molto in sintonia con qualsiasi spazio esterno, sia questo giardino o terrazza.

Siepe

Le siepi sono un classico nei giardini che non passano di moda. Richiedono pochissima manutenzione, rimangono verdi e resistono a qualsiasi condizione atmosferica.

Una delle varietà di siepi molto utilizzate è l’alloro ciliegio, poiché è molto frondoso e dalle caratteristiche foglie verde brillante.

Un altro tipo di siepe è la escallonia. Le sue dimensioni medie e le foglie sempreverdi verde intenso fanno di questa pianta uno dei migliori alberi e arbusti per la privacy in giardino. Inoltre, ha un fiore che varia tra il rosa, il bianco e il rosso, quindi è molto decorativa.

Cipressi: alberi e arbusti per la privacy in giardino

Questi alberi sono ideali per i giardini circondati da edifici. Essendo densi, hanno un grande potere coprente. Non richiedono troppa cura e la loro altezza garantisce la privacy.

Coda di cavallo ornamentale

È una pianta molto bella e ornamentale che copre abbastanza bene gli spazi.

Può essere coltivata in vasi decorati o rustici a formare una siepe verde.

Rampicanti e viti

Questi tipi di piante sono i preferiti di chi ha spazi esterni come giardini e terrazzi che confinano con il terreno dei vicini. Se avete una recinzione che separa entrambi i patii, un rampicante è un’ottima soluzione. Oltre alla privacy, guadagnerete molto verde, ombra e ventilazione.

L’edera è una delle piante più utilizzate per guadagnare privacy. Se volete che si arrampichi su un muro, dovete sistemare una rete metallica in modo che i rami abbiano qualcosa a cui aggrapparsi.

Rosa cinese

Questa specie è molto ricercata perché, oltre a portare molto verde nel giardino e a dare intimità, i fiori a fine estate daranno al vostro terrazzo un colore incredibile. Nella rosa cinese troverete tutto in uno: verde, fiori e fogliame folto.

Cedro

Il cedro è un albero con foglie estremamente eleganti e particolari, poiché formano dei piccoli coni dai quali escono le foglie che sono come mazzi di spilli. Piantando cedri in fila, si formerà una recinzione naturale molto estetica.

Piante per avere privacy in giardino.
Optate per piante abbastanza alte, in modo che la privacy del vostro giardino sia assicurata.

Le ortensie: alberi e arbusti per la vostra privacy

Questo cespuglio è ornamentale e serve a coprire spazi che non richiedono piante molto alte. I fiori delle ortensie sono densi e abbondanti, quindi daranno un colore e un effetto visivo squisiti.

Alberi e arbusti per la privacy in giardino

Ci auguriamo che questo breve elenco di alberi e arbusti da piantare in giardino o in terrazzo vi aiuti a tenere lontano lo sguardo indiscreto dei vicini curiosi.

Prima di scegliere una di queste o qualsiasi altra pianta, assicuratevi di conoscere le loro caratteristiche e le loro esigenze per vedere se possono crescere nel vostro giardino.

This might interest you...
Piante in casa che favoriscono la salute
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Piante in casa che favoriscono la salute

Chi si diletta nel prendersi cura di se stesso e godersi la natura, dovrebbe prendere in considerazione l'idea di tenere delle piante in casa.



  • Reyes, S. A., & Rosado, I. A. (2000). Plantas utilizadas como cercas vivas en el estado de Veracruz. Madera y Bosques6(1), 55-71.
  • Aymerich, P. (2015). Nuevos datos sobre plantas suculentas alóctonas en Cataluña. Bouteloua22, 99-116.
  • Valdés Illán, R. (2012). Cultivo de hortensia en maceta bajo agua residual depurada salina: eficacia del lavado con agua buena.
  • Lesniewicz, P. (1982). Bonsai: árboles en miniatura. Reverté.
  • CESAR PÉREZ LOPÉZ · 2002. Guía de árboles, arbustos y planta de flor. 3a ed
  • Maurice Dupérat 2007. Árboles y arbustos (Guías de bolsillo)