Se volete che la crescita dei capelli sia più rapida, prestate attenzione perché forse tutto ciò di cui avete bisogno è cambiare dieta.
Spesso la nostra alimentazione è in grado di apportarci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per risolvere i nostri piccoli problemi. Scoprite 7 alimenti che accelerano la crescita dei capelli.
1. Salmone per una crescita dei capelli rapida
Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi omega 3, un principio nutritivo che ha il compito di rafforzare i follicoli piliferi e stimolare la crescita dei capelli.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che se si assumono questi acidi in modo regolare per circa un anno e mezzo, si riduce il periodo di telogen, ovvero quella fase di riposo dei follicoli piliferi successiva al catagene.
- Il consumo di alimenti ricchi di omega 3 aiuterà a riattivare la crescita dei capelli.
- Il salmone è anche ricco di vitamina B12 e ferro, che aiuteranno anch’essi in questo compito.
Volete saperne di più? Leggete: 6 motivi per cui mangiare salmone migliora la salute
2. Pollo per stimolare la crescita dei capelli
Il pollo è una carne ricca di proteine animali, fondamentali per produrre cheratina, sostanza di cui i capelli sono composti all’80%.
Se si soffre di un deficit di queste proteine per circa 2 o 3 mesi, i capelli smettono di crescere al loro ritmo naturale e cadono.
Altri tipi di carne che possono essere parimenti utili per incrementare il consumo di proteina animale sono quella di tacchino e coniglio.
3. Mandorle preziose per una crescita dei capelli rapida
Le mandorle sono ricche di vitamina E, un principio nutritivo che attiva la crescita dei capelli e li rafforza.
Basterà mangiare circa 20 mandorle al giorno per ottenere fino al 70% della quantità giornaliera raccomandata di questa vitamina.
Come se non bastasse, sono anche ricche di altre sostanze molto positive per i capelli come la biotina, gli acidi grassi e le vitamine del gruppo B.
4. Ostriche
Le ostriche non solo sono una vera prelibatezza, ma sono anche ottime per la nostra chioma.
Si tratta di un alimento molto ricco di zinco, che permette ai capelli di crescere più velocemente e di essere più lucenti.
Basterà assumere un’ostrica per ottenere la dose giornaliera raccomandata di questo minerale.
Se non potete mangiare ostriche tutti i giorni, esistono altre opzioni ricche di zinco che possono essere anche molto adeguate per favorire la crescita dei capelli. Ad esempio:
- Farina
- Fegato
- Carne bovina
- Carne di maiale
5. Semi di zucca
I semi di zucca sono ricchi di vitamine del gruppo B, ideali per favorire la crescita dei capelli, così come per migliorare lo stato del cuoio capelluto.
Per evitare la caduta dei capelli, dovrete integrare alla vostra dieta l’olio di zucca. Grazie alle sue proprietà, è un ottimo integratore per problemi come l’alopecia.
6. Lenticchie
Le lenticchie contengono una grande quantità di ferro, uno dei principi nutritivi essenziali per assicurarci la crescita dei capelli.
Una porzione di lenticchie contiene approssimativamente la metà della dose giornaliera raccomandata di questo componente.
Le lenticchie, inoltre, sono ricche di zinco e colina, fondamentali per normalizzare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.
Visitate questo articolo: Lenticchie, fonte di proteine e di antiossidanti
7. Uova
Le uova sono uno degli alimenti con più proteine che possiamo trovare, oltre a contenere una quantità significativa di vitamina B12.
Se assumiamo regolarmente questo alimento, i capelli cresceranno con più forza che mai e molto velocemente.
Alimenti poco indicati
Così come ci sono alimenti che possono stimolare la crescita dei capelli, ce ne sono altri che dobbiamo evitare se il nostro obiettivo è avere una chioma sana e forte.
Sono quelli sottoposti ad elaborati processi di raffinazione e con elevati contenuti di zuccheri e carboidrati.
Si tratta di prodotti che provocano gonfiore, alterano i livelli ormonali e favoriscono la comparsa di infezioni causate da funghi, i quali promuovono in maniera diretta problematiche quali la caduta dei capelli.
Per quanto riguarda lo zucchero, bisogna dire che si tratta di uno dei fattori che, insieme allo stress, possono provocare l’abbondante perdita di capelli e, persino, la rottura dei follicoli piliferi.
Sebbene ciò non significhi che bisogna eliminare l’ingestione di zuccheri, dato che possiedono altre proprietà, conviene tenerlo in considerazione.
Bisogna semplicemente sapersi controllare, non abusare di questi prodotti e sostituirli con alternative più sane.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Guo EL, Katta R. Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use. Dermatol Pract Concept. 2017 Jan 31;7(1):1-10.
- Glynis A., A double blind, placebo controlled study evaluating the efficacy of an oral supplement in women self perceived thinning hair. J Clin Aesthet Dermatol, 2012. 5 (11): 28-34.
- Ibrahim, I. M., Hasan, M. S., Elsabaa, K. I., & Elsaie, M. L. Pumpkin seed oil vs. minoxidil 5% topical foam for the treatment of female pattern hair loss: A randomized comparative trial. Journal of Cosmetic Dermatology. 2021; 20(9): 2867-2873.
- Almohanna HM., Ahmed AA., Tsatalis JP., Tosti A., The role of vitamins and minerals in hair loss: a review. Dermatol Ther, 2019. 9 (1): 51-70.
- Murphrey, M. B., Agarwal, S., & Zito, P. M. Anatomy, Hair. 2018.
- Oh JY, Park MA, Kim YC. Peppermint Oil Promotes Hair Growth without Toxic Signs. Toxicol Res. 2014 Dec;30(4):297-304.
- Panahi Y, Taghizadeh M, Marzony ET, Sahebkar A. Rosemary oil vs minoxidil 2% for the treatment of androgenetic alopecia: a randomized comparative trial. Skinmed. 2015 Jan-Feb;13(1):15-21.