Home » Dieta » Nutrizione » Alimenti alcalini da assumere durante tutta la settimana
Alimenti alcalini da assumere durante tutta la settimana
28 Gennaio 2021
Una dieta a base di alimenti alcalini protegge l'organismo e migliora la salute in generale, poiché gli agenti patogeni hanno bisogno di un ambiente acido per riprodursi
Abbiamo sentito parlare tutti deigrandi benefici degli alimenti alcalini. Tuttavia, è comune chiedersi se è davvero necessario includere tutti i giorni questi alimenti nella propria dieta?
In materia di alimentazione, non mancano mode e consigli di fantomatici guru che ci promettono salute e benessere seguendo diete e consigli precisi. Tuttavia, per quanto riguarda gli alimenti alcalini, non abbiate dubbi. Se volete godere di un miglior equilibrio interno e di una buona qualità di vita, dovete aggiungerli alla vostra spesa e ai vostri piatti.
Molti degli alimenti che mangiamo ogni giorno hanno effetti acidificanti: zuccheri, grassi trans, latticini, conservanti, edulcoranti, prodotti chimici, etc.
Gli alimenti alcalini, invece, contengono vitamine e minerali che regolano il nostro pH. Non infiammano, non contengo molte calorie e armonizzano molte delle funzioni basilari del nostro organismo.
Se vi domandate se è necessario eliminare del tutto gli alimenti acidificanti per assumere quelli alcalini, la risposta è no. Si tratta, come sempre, di raggiungere il giusto equilibrio. L’ideale è assumere tutti i giorni non più del 30% di alimenti acidificanti. Il resto devono essere alcalini.
Qui di seguito vi presentiamo alcune favolose proposte che potete assumere durante la settimana.
Un’alternativa ottima per la colazione. La melagrana ha un elevato potere disintossicante, favorisce la salute cardiovascolare ed è ricca di vitamine A e C e minerali come il magnesio.
Unirla con l’avocado aumenta ancora di più il potere alcalinizzante dei due alimenti.
Non dobbiamo dimenticare che l’avocado è uno degli alimenti alcalini più potenti. È ricco di grassi monoinsaturi e combatte l’acidità dell’organismo.
Le carote sono mediamente alcaline, non alla pari di avocado e il limone, ma rappresentano un meraviglioso rimedio alcalinizzante se unite con i frutti di bosco (more, fragole, lamponi, ribes, bacche, mirtilli, bacche di sambuco).
Preparate un delizioso succo naturale oppure una macedonia di frutta e verdura.
Non dimenticate di aggiungere i datteri, che apporteranno un tocco dolce e aumenteranno l’effetto alcalino.
3. Avena e kiwi
Avete mai provato i kiwi con l’avena? Sono ottimi per una colazione completa, nutritiva, saziante e, soprattutto, alcalina. Sono entrambi due ingredienti molto alcalini.
Il kiwi è ricco di vitamina C, più delle arance.
L’avena è la regina dei cereali, un alimento che protegge il cuore e il nostro benessere e che dovremmo assumere ogni giorno della settimana.
Questa combinazione di alimenti alcalini rappresenta un contorno fantastico per pranzo o per cena, ideale per accompagnare un po’ di salmone o con del petto di pollo ai ferri.
Questi tre ingredienti riducono l’acidità dell’organismo. Apportano, inoltre, una grande quantità di ferro e di calcio, senza dimenticare l’asparagina, un amminoacido presente negli asparagi che protegge il sistema nervoso.
5. Broccoli con aglio e limone
Non sapete cosa mangiare a cena? Allora provate questa ricetta altamente alcalina: broccoli con aglio e limone.
Questi tre alimenti contribuiscono ad alcalinizzare l’organismo e aiutano a eliminare le tossine di cui il corpo non ha bisogno facilitando l’equilibrio interiore dell’organismo e regolando il pH.
La combinazione dei broccoli con gli antiossidanti del limone favorisce la digestione e l’eliminazione dei lipidi e dei grassi. L’aglio contiene allicina, che agisce come antibiotico e antinfiammatorio in grado di ridurre la ritenzione idrica.
È un mix delizioso e sano!
6. Lime, limone, papaya e prezzemolo
Potrebbe sembrarvi un mix un po’ strano. Tuttavia, questi 4 alimenti combinati tra di loro hanno proprietà meravigliose: proteggono i reni, li depurano e riducono l’infiammazione.
La papaya è considerata il lassativo più sano, ottima per depurare il colon.
Il prezzemolo, dal canto suo, è l’alimento preferito dai reni.
Il lime e il limone sono meravigliosi frutti alcalini.
7. Anguria e cetriolo tra i migliori alimenti alcalini
Potete preparare un’insalata con questi due ingredienti oppure frullarli. Provate questa combinazione naturale perché si tratta di due alimenti alcalini ricchi di fibre, acqua, licopene, beta-carotene e vitamina C.
Una bevanda leggera di cui, una volta scoperta, non vorrete più fare a meno.
Collese TS., Nascimento Ferreira MV., Ferreira de Moraes AC., Rendo-Urtega T., et al., Role of fruits and vegetables in adolescent cardiovascular health: a systematic review. Nutr Rev, 2017. 75 (5): 339-349.
Mori TA., Marine OMEGA-3 fatty acids in the prevention of cardiovascular disease. Fitoterapia, 2017. 123: 51:58.
Come conciliare diabete e sport e cosa mangiare prima e dopo l’allenamento? Lo stile alimentare di una persona diabetica non è molto diversa da quello di una persona sana. Non esiste, infatti, una percentuale fissa di carboidrati, proteine e grassi.…