Alimenti che ci aiutano a pulire le mucose

19 dicembre 2014
Sapevate che l'ananas è uno dei migliori alimenti per gli asmatici? Le sue proprietà ci aiutano a disinfiammare le vie respiratorie e a dissolvere il muco.

Il problema dell’accumulo di muco è qualcosa di molto comune. Un semplice raffreddore, una sinusite o persino l’asma possono far sì che le nostre vie respiratorie si ostruiscano, affaticando la nostra respirazione e causando un grande malessere. Ma come evitarlo? Esistono diversi alimenti che possono aiutarvi a pulire le mucose, ve lo spieghiamo a seguire.

Pulire le mucose grazie agli alimenti

Ma che cos’è realmente la mucosità e perché ne soffriamo? La prima cosa da sapere è che il muco fluido è una secrezione di diverse cellule del nostro corpo, in risposta ad un’infezione o ad un virus. Il problema nasce quando questo diventa molto denso oppure quando è eccessivo e non riusciamo a eliminarlo facilmente. Se la mucosità, inoltre, ha un colore scuro o giallastro, è sintomo di un’infezione.

Le allergie, i raffreddori… Sono tutte situazioni in cui è normale che si formi del muco. Se non riusciamo ad eliminarlo, questo può ostruire le nostre vie respiratorie e persino accumularsi nei polmoni o causare una dolorosa forma di sinusite. Per questo bisogna fare attenzione.

raffreddore

È importante sapere che esistono molti alimenti che possono aiutarci a diminuire l’eccesso di mucosità e, con esso, l’infezione. Ricordate che l’alimentazione ha un ruolo molto importante nel miglioramento delle nostre condizioni. Prendete appunti.

1. Zenzero e limone

Ricchi in antiossidanti e fonti naturali di vitamine C, entrambi agiscono come antibiotici naturali, in grado di ripulire il nostro organismo da agenti tossici, virus e batteri. Sono davvero eccellenti! Inoltre hanno una funzione di protezione cellulare ed evitano l’accumulo di muco.

Non esitate e preparate un paio di infusi al giorno, uno la mattina e uno nel pomeriggio. Prima di tutto preparate un decotto di zenzero, per poi aggiungere il succo di mezzo limone. Vedrete che vi farà benissimo.

zenzero-e-limone

2. Le proprietà curative dell’ananas

Si dice che l’ananas sia uno dei migliori alleati degli asmatici. Tutte le sue proprietà sono dovute alla bromelina, un enzima proteolitico che ha la capacità di calmare la bronchite e la polmonite. Se prendete un bicchiere di succo di ananas naturale fresco, otterrete un antinfiammatorio ideale per i vostri polmoni o per trattare l’asma. Respirerete molto meglio e abbasserete l’infiammazione delle vie respiratorie. Non esitate: l’ananas è una meraviglia terapeutica.

succo-ananas

3. Rimedio al pompelmo e al cocomero

Il caso dei pompelmi è davvero particolare e dobbiamo tenerlo in considerazione. Consumare un pompelmo al giorno farà benissimo alla vostra salute, visto che ha la capacità di ridurre il sale nel corpo e di eliminare la mucosità ed il gonfiore delle vie respiratorie.

Insieme al cocomero, agisce come un antinfiammatorio naturale. Una piccola curiosità: un rimedio gradevolissimo contro la mucosità è quello che si prepara mischiando del succo fresco di cocomero con il succo di pompelmo. Questi frutti eliminano le tossine e sciolgono il muco. Li adorerete.

anguria-e-pompelmo

4. Succo d’arancia e di kiwi

Un succo medicinale ideale da prendere la mattina. Rappresenta un’iniezione naturale di vitamina C e antiossidanti, di cui non possiamo fare a meno. Le arance combinate con i kiwi si mischiano per agire come dei soldati contro il muco, eliminando le tossine e abbassando l’infiammazione. Vale la pena provarli!

arancia-e-kiwi

5. Le verdure che non possono mancare

Prendete appunti sulle verdure che non possono mancare nel vostro menù quando si presenta un accumulo di muco: aglio, sedano, cipolla, asparagi e cavolfiore. Prendeteli sempre freschi e otterrete una difesa meravigliosa contro qualsiasi tipo di malattia infettiva.

Se vi preparate, per esempio, una zuppa con queste verdure, riuscirete ad eliminare il  muco e a scioglierlo. Hanno la capacità di stimolare le difese immunitarie e non possono quindi mancare nella nostra alimentazione. Sono anche degli antibiotici naturali.

zuppa-mucosità

6. Le migliori erbe medicinali

Aprono le nostre vie respiratorie liberandoci dalle congestioni, agiscono come antibiotici naturali e sono delle grandi risorse per la medicina naturale che possono esserci di grande aiuto. Se vi preparate degli infusi di erbe medicinali, otterrete degli ottimi risultati; potete anche aggiungerle ai vostri cibi o insalate, visto che conservano le loro proprietà. Volete sapere quali sono le erbe migliori per eliminare il muco? Prendete appunti: la menta, l’eucalipto, il timo e il rosmarino.

Riescono ad abbassare l’infiammazione e sono anche adatte ai più piccoli. Potete trovarle nei negozi naturali e non sono troppo care. Utilizzatele e non ve ne pentirete.

erbe-medicinali

Alimenti che è bene evitare quando si soffre di muco

 Bisogna fare attenzione, perché esistono alcuni alimenti che possono peggiorare ulteriormente la mucosità. A volte non lo sappiamo e, senza volerlo, peggioriamo la sua incidenza e, quindi la malattia. Per questo vale la pena segnalarvi che è bene che evitiate i seguenti alimenti:

  • i latticini come latte, yogurt, panna, gelati, ecc.
  • gli alimenti di origine animale come la carne, perché solitamente aumentano la mucosità nel nostro organismo, anche quella conosciuta come mucosa gastrica.
  • grassi e oli, soprattutto il burro e lo strutto di maiale, due potenziatori della mucosità da evitare a tutti i costi; è meglio sostituirli con dell’olio di oliva.

latte

Guarda anche