Alimenti che ci aiutano a pulire le mucose

Sapevate che l'ananas è uno dei migliori alimenti per gli asmatici? Le sue proprietà ci aiutano a disinfiammare le vie respiratorie e a dissolvere il muco.
Alimenti che ci aiutano a pulire le mucose
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Esistono diversi alimenti che aiutano a pulire le mucose. Il problema dell’accumulo di muco è qualcosa di molto comune.

Un semplice raffreddore, una sinusite o persino l’asma possono far sì che le nostre vie respiratorie si ostruiscano, affaticando la nostra respirazione e causando un grande malessere. Ma come evitarlo?

Pulire le mucose grazie all’alimentazione

Ma che cos’è realmente la mucosità e perché ne soffriamo? La prima cosa da sapere è che il muco fluido è una secrezione di diverse cellule del nostro corpo, in risposta ad un’infezione o ad un virus.

Il problema nasce quando questo diventa molto denso oppure quando è eccessivo e non riusciamo a eliminarlo facilmente. Se la mucosità, inoltre, ha un colore scuro o giallastro, è sintomo di un’infezione.

Quando soffriamo di un’allergia o di un raffreddore, è normale che si formi del muco. Se non riusciamo ad eliminarlo, questo può ostruire le vie respiratorie e persino accumularsi nei polmoni o causare una dolorosa sinusite. Per questo bisogna fare attenzione.

Bambino malato sdraiato sul divano

È importante sapere che esistono molti alimenti che possono aiutarci a ridurre l’eccesso di mucosità e, con esso, l’infezione. Ricordate che l’alimentazione ha un ruolo molto importante nel miglioramento delle nostre condizioni. Prendete appunti.

1. Zenzero e limone

Ricchi in antiossidanti e fonti naturali di vitamine C, entrambi agiscono come antibiotici naturali, in grado di ripulire il nostro organismo da agenti tossici, virus e batteri. Sono davvero eccellenti! Inoltre, hanno una funzione di protezione cellulare ed evitano l’accumulo di muco.

Non esitate e preparate un paio di infusi al giorno, uno la mattina e uno nel pomeriggio. Prima di tutto preparate un decotto di zenzero, per poi aggiungere il succo di mezzo limone. Vedrete che vi farà benissimo.

Infuso di zenzero e limone per pulire le mucose

2. Le proprietà curative dell’ananas per pulire le mucose

Si dice che l’ananas sia uno dei migliori alleati degli asmatici. Tutte le sue proprietà sono dovute alla bromelina, un enzima proteolitico che ha la capacità di calmare la bronchite e la polmonite.

Se prendete un bicchiere di succo di ananas naturale fresco, otterrete un antinfiammatorio ideale per i vostri polmoni o per trattare l’asma.

Respirerete molto meglio e ridurrete l’infiammazione delle vie respiratorie. Non esitate: l’ananas è una meraviglia terapeutica.

Succo naturale di ananas

3. Rimedio al pompelmo e al cocomero

Il caso del pompelmo è davvero particolare e dobbiamo tenerlo in considerazione. Consumare un pompelmo al giorno farà benissimo alla vostra salute, visto che ha la capacità di ridurre il sale nel corpo e di eliminare la mucosità ed il gonfiore delle vie respiratorie.

Insieme al cocomero, agisce come un antinfiammatorio naturale. Una piccola curiosità: un rimedio gradevolissimo contro la mucosità è quello che si prepara mischiando del succo fresco di cocomero con il succo di pompelmo. Questi frutti eliminano le tossine e sciolgono il muco.

Succo di anguria e pompelmo

4. Succo d’arancia e kiwi per pulire le mucose

Un succo medicinale ideale da prendere la mattina. Rappresenta un’iniezione naturale di vitamina C e antiossidanti, di cui non possiamo fare a meno. L’arancia e il kiwi, insieme, trattano efficacemente i problemi respiratori. 

Arancia e kiwi per eliminare il muco

5. Le verdure che non possono mancare

Prendete appunti sulle verdure che non possono mancare nel vostro menù quando si presenta un accumulo di muco: aglio, sedano, cipolla, asparagi e cavolfiore. Comprateli sempre freschi e otterrete una difesa meravigliosa contro qualsiasi tipo di malattia infettiva.

Se preparate, ad esempio, una zuppa con queste verdure, riuscirete ad eliminare il  muco e a scioglierlo. Hanno la capacità di stimolare le difese immunitarie e non possono quindi mancare nella nostra alimentazione. Sono anche degli antibiotici naturali.

Minestra medicinale per pulire le mucose

6. Le migliori erbe medicinali per pulire le mucose

Aprono le vie respiratorie e liberano dalle congestioni, agendo come antibiotici. Preparando degli infusi di erbe medicinali, otterrete degli ottimi risultati; potete anche aggiungerle ai vostri cibi o insalate, visto che conservano le loro proprietà.

Volete sapere quali sono le erbe migliori per eliminare il muco? Prendete appunti: la menta , l’eucalipto, il timo e il rosmarino.

Riescono a ridurre l’infiammazione e sono anche adatte ai più piccoli. Potete trovarle nei negozi di prodotti naturali e non sono troppo care. Utilizzatele e non ve ne pentirete.

Erbe medicinali

Alimenti che è bene evitare quando si soffre di muco

Bisogna fare attenzione, perché esistono alcuni alimenti che possono peggiorare ulteriormente la mucosità. A volte non lo sappiamo e, senza volerlo, peggioriamo la sua incidenza e, quindi la malattia. Per questo vale la pena segnalarvi che è bene che evitiate i seguenti alimenti:

  • I latticini come latte, yogurt, panna, gelati, ecc.
  • Gli alimenti di origine animale come la carne, perché solitamente aumentano la mucosità nel nostro organismo, anche quella conosciuta come mucosa gastrica.
  • Grassi e oli, soprattutto il burro e lo strutto di maiale, da evitare a tutti i costi, poiché aumentano la mucosità; è meglio sostituirli con dell’olio di oliva.
Evitare il latte per pulire le mucose

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Piccirillo, J. F. (2004). Acute Bacterial Sinusitis. New England Journal of Medicine. https://doi.org/10.1056/NEJMcp035553
  • Slavin, J. L., & Lloyd, B. (2012). Health Benefits of Fruits and Vegetables. Advances in Nutrition: An International Review Journal. https://doi.org/10.3945/an.112.002154
  • Mashhadi, N. S., Ghiasvand, R., Askari, G., Hariri, M., Darvishi, L., & Mofid, M. R. (2013). Anti-oxidative and anti-inflammatory effects of ginger in health and physical activity: review of current evidence. International journal of preventive medicine, 4(Suppl 1), S36.
  • Tochi, B. N., Wang, Z., Xu, S. Y., & Zhang, W. (2008). Therapeutic application of pineapple protease (bromelain): a review. Pakistan journal of nutrition, 7(4), 513-520.
  • Sorice, A., Guerriero, E., Capone, F., Colonna, G., Castello, G., & Costantini, S. (2014). Ascorbic acid: its role in immune system and chronic inflammation diseases. Mini reviews in medicinal chemistry, 14(5), 444-452.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.