Alimenti contro il grasso addominale

· 5 ottobre 2014
Il tè verde, oltre a ridurre l'assorbimento dei grassi, aiuta a bruciare le calorie nella zona addominale.

Soprattutto in estate molti si preoccupano di non poter sfoggiare il corpo che vogliono al mare o in piscina. Per evitarlo, bisogna seguire uno stile alimentare corretto per tutto l’anno ed assumere alcuni alimenti che aiutano ad eliminare il grasso nei punti “critici” come l’addome. In questo articolo vi presentiamo i migliori alimenti contro il grasso addominale.

Quali sono gli alimenti più indicati per bruciare il grasso addominale?

Quando pensiamo di fare una dieta per poter eliminare il grasso addominale, la prima cosa che ci viene in mente è un regime rigoroso che ci obbliga a rimanere digiuni per molte ore, che sarà una faticaccia e che dovremmo soffrire molto senza ottenere buoni risultati.

Non deve essere così, poiché se seguiamo un’alimentazione sana durante tutto l’anno, i benefici saranno ottimi e in estate potremo sfoggiare il fisico desiderato. Non c’è motivo di “patire”, ma di godere. Gli alimenti che aiutano a ridurre il grasso dell’addome sono:

  • Yogurt greco: si tratta di una deliziosa alternativa per dimagrire, poiché presenta il doppio delle proteine rispetto agli yogurt comuni. Questo è positivo perché il corpo ha bisogno di fare il doppio dello sforzo per digerirlo, bruciando diverse calorie durante il processo. A sua volta, è buono perché minimizza la perdita muscolare che si verifica quando si bruciano i grassi.

yogurt

  • Quinoa: è un ottimo alleato nel duro lavoro al fine di disfarsi del grasso addominale. Questo cereale è in grado di apportare 5 grammi di fibra per tazza ed è considerato un “super alimento” grazie al suo alto contenuto di proteine. La quinoa è ricca di nutrienti come il ferro, il selenio, lo zinco e la vitamina E, è un ottimo antiossidante e può essere assunto con verdure, proteine magre o frutta secca.
  • Cannella: aiuta a ridurre l’appetito e rende più gustose i vostri infusi o i vostri dolci. Alcuni studi hanno dimostrato che aggiungere ¼ di cucchiaio di cannella ai pasti accelera di 20 volte il processo metabolico dello zucchero nel sangue e a sua volta ne abbassa i livelli.
  • Peperoncino: in particolare il peperoncino di cayenna o quello rosso, è l’ideale per perdere peso. Questo si deve all’elevato apporto di vitamina C di questo alimento, più potente del limone o dell’arancia. Oltre ad essere antiossidante, accelera il metabolismo e permette di bruciare il grasso più velocemente. Questo alimento, inoltre, possiede capsaicina, che riduce i lipidi del corpo e stimola la “morte” delle cellule grasse immature.

Peperoncino

  • Tè verde: le proprietà del tè verde per l’organismo sono ben note, tra esse ricordiamo la capacità di tenere sotto controllo il peso. Questo tè, bevuto tutti i giorni, riduce la capacità di assorbire i grassi degli alimenti e a sua volta permette di bruciare il grasso che si accumula, soprattutto nell’addome.
  • Pompelmo: questo frutto possiede pochi idrati di carbonio ed è formato per il 90% di acqua. Presenta, inoltre, forti poteri dimagranti grazie all’acido citrico. Si consiglia di mangiarlo la mattina a digiuno. È indicato, inoltre, per le persone che soffrono di anemia, è ideale per regolare il colesterolo, curare i raffreddori ed eliminare il catarro. Non esitate ad includerlo in insalate, succhi e frullati.
  • Cocomero: è composto in gran parte di acqua, occupando così più spazio nello stomaco e nell’intestino, cosa che produce una grande sensazione di sazietà e non vi porta a mangiare di più. È indicato, inoltre, per tenere sotto controllo la fame emotiva. Possiede numerosi nutrienti ed è ipocalorico. In estate dovreste mangiare il cocomero non solo come frutto, ma anche come dolce.
  • Pera e mela: entrambi i frutti hanno proprietà simili, sono ricchi di acqua e allo stesso tempo di pectina, che, tra le numerose virtù, serve a disintossicare il corpo ed evitare un eccesso di colesterolo cattivo. La pera possiede calcio, potassio e ferro ed è povera di sodio. La mela, invece, è diuretica e apporta fibre e diversi amminoacidi.

  • Uva: è un alimento disintossicante, perfetto da assumere quando si è a dieta. Tra i benefici principali di questa frutta, risalta la presenza di vitamina B e di potassio, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. L‘uva, inoltre, aiuta a pulire il corpo grazie alla sua azione depuratrice.
  • Verdure crude: le verdure a foglia verde, il sedano, la carota, il porro ed il pomodoro aiutano a placare l’ansia di magiare, oltre ad apportare acqua e poche calorie. Cercate di mangiarle crude una volta al giorno, in modo da godere della grande quantità di vitamine, fibre, minerali ed antiossidanti, che si perde durante la cottura.
  • Caffè verde: l’estratto di caffè verde aiuta a perdere peso perché modifica il metabolismo che permette di processare gli alimenti. Questo è possibile grazie alla presenza di una sostanza che evita che il corpo assorba le calorie ricevute dai grassi e dagli idrati di carbonio.
  • Uova: se ogni giorno aggiungete delle uova alla vostra colazione, potrete perdere diversi chili. Vi sazieranno molto e non spizzicherete tra un pasto e l’altro, avendo maggiore energia per tutta la mattinata.

uovo

  • Avena: è ricca di carboidrati complessi, proteine e fibre ed è a basso indice glicemico. L’avena, inoltre, apporta grassi insaturi, potassio, calcio, fosforo e magnesio, nutrienti essenziali per i muscoli.
  • Cereali integrali: per una corretta nutrizione, ma senza aggiungere calorie, dovete mangiare ogni giorno cereali integrali. Essi apportano fibre, zinco, vitamine E, magnesio e vitamina B6. Questi componenti prevengono lo sviluppo di molte malattie e permettono anche di ridurre il grasso addominale. Assumete cereali interi sotto forma di pane, pizza, pasta, dolci, etc.
Guarda anche