10 alimenti che aiutano i fumatori a depurare i polmoni

· 6 agosto 2016
Oltre a consumare regolarmente questi dieci alimenti, il modo migliore per prendersi cura dei nostri polmoni è, naturalmente, smettere di fumare.

I polmoni hanno un ruolo fondamentale nel nostro organismo: fornire l’ossigeno necessario alle funzioni vitali ed espellere l’anidride carbonica attraverso l’espirazione.

Svolgono anche un’altra funzione importante, quella di filtrare gli agenti nocivi che si trovano nell’ambiente e che potrebbero farci ammalare.

Sono organi delicati e complessi e, a volte, le loro condizioni si deteriorano e non riescono più a svolgere queste funzioni in modo ottimale.

Sono maggiormente a rischio i polmoni dei fumatori, che inalano continuamente tossine e sostanze pericolose per la salute.

Il vizio del fumo è una delle cause più comuni dei disturbi all’apparato respiratorio e della comparsa di altre patologie croniche, tra cui il cancro.

È molto importante cercare il modo più adatto a noi per smettere di fumare, migliorare il nostro stile di vita e cominciare a disintossicare il corpo.

In questo senso, è utile sapere che alcuni alimenti sono in grado di stimolare la depurazione dei polmoni, aiutando ad espellere le tossine.

Scopriteli con noi!

1. Pompelmo

succo di pompelmo per polmoni fumatori

Questo frutto rinfrescante ha un elevato contenuto di sostanze antiossidanti che migliorano la funzione delle cellule.

I suoi principi attivi contrastano la formazione delle cellule cancerogene, un fattore chiave nella prevenzione dei tumori.

Quindi, per il fumatore che consuma pompelmo in modo regolare, si riduce il rischio di sviluppare il tumore al polmone e altre malattie respiratorie.

Leggete anche: Sciroppo naturale per la pulizia dei polmoni

2. Aglio

L’aglio è un alimento che non può mancare nella nostra dieta. L’alto contenuto di sostanze sulfuree conferisce all’aglio un’azione antinfiammatoria e antiossidante che protegge la salute dei polmoni.

Mangiarlo crudo riduce il rischio di soffrire di malattie croniche, sia nei fumatori attivi che passivi.

3. Timo

Timo aiuta ad aprire i polmoni

Questa pianta meravigliosa contiene principi attivi molto utili per la salute delle vie aeree.

I suoi oli essenziali e l’infuso ottenuto dalle sue foglie possono essere utilizzati come rimedio naturale per alleviare la congestione del petto.

È dotato anche di proprietà antibiotiche; contrasta la presenza di batteri e virus, che causano molti disturbi polmonari.

4. Origano

Tanto la pianta quanto l’olio di origano hanno un’alta concentrazione di carvacrolo e acido rosmarinico, dall’effetto positivo sul tratto respiratorio.

L’assunzione e l’utilizzo in aromaterapia dell’origano è l’ideale per ridurre le difficoltà respiratorie e l’eccesso di tossine che si accumulano all’interno delle vie aeree.

5. Zenzero

Infuso allo zenzero per liberare i polmoni

La radice di zenzero possiede proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e aromatiche che agiscono efficacemente contro bronchiti e problemi respiratori.

Ciò è dovuto al fatto che lo zenzero dilata i vasi sanguigni e stimola l’espulsione del muco in eccesso, garantendo una corretta rigenerazione dei canali polmonari.

6. Carote

È un ortaggio che non deve mai mancare in tavola. Le carote contengono vitamina A, C, E e K, necessarie per la riparazione dei tessuti e delle cellule epiteliali.

Per neutralizzare gli effetti negativi della nicotina e altre sostanze chimiche aggressive, è meglio consumarle crude.

7. Eucalipto

olio essenziale eucalipto per polmoni

L’eucalipto è una delle piante più note per ciò che riguarda la salute dei polmoni e delle vie aeree.

Originaria dell’Australia, questa pianta è uno dei rimedi più antichi usati per calmare l’irritazione e l’infiammazione polmonare.
Viene consigliato quando si ha necessità di rimuovere il muco dalle fosse nasali e in caso di altri disturbi comuni, come il raffreddore e l’influenza.

8. Menta

La menta è una pianta aromatica utilizzata in cucina e in medicina. Contiene principi attivi che riducono l’infiammazione e i sintomi portati da vari disturbi alle vie respiratorie. 

Le caramelle balsamiche alla menta, i suffumigi e i bagni aromatici sono alcuni dei modi per sfruttare le sue virtù e depurare i polmoni.

9. Succo di aloe vera

succo aloe vera per polmoni fumatori

Il succo naturale che si ottiene dai cristalli di aloe vera contiene potenti principi attivi e sostanze in grado di depurare i polmoni.

Se volete aumentarne l’efficacia, mescolatelo a un paio di cucchiai di miele e a qualche goccia di limone.

10. Radice di liquirizia

La liquirizia è una radice dal profumo unico e inconfondibile, conosciuta in tutto il mondo.

Possiede proprietà antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti; aiuta a disintossicare i polmoni e dà sollievo alle vie aeree.

L’ideale sarebbe accompagnare ciascuno di questi rimedi alla determinazione necessaria per smettere di fumare.

Non sarà facile in un primo momento, ma se vi convincete di quanto sia importante prendervi cura della vostra salute, sarà certamente possibile.

Guarda anche