Alimenti per mantenere il cervello sano

· 26 maggio 2014
A partire dai 30'anni, si perdono 1000 neuroni al giorno. Per mantenere una buona salute cerebrale è importante seguire un'alimentazione sana ed esercizio, tanto fisico come mentale.

Il cervello ha bisogno di essere alimentato con alcuni nutrienti necessari per poter funzionare in maniera corretta e completa. Ci sono degli specifici alimenti che aiutano a migliorare la memoria, la concentrazione, l’apprendimento e perfino lo stato d’animo.

In questo modo, cioè seguendo uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata, il vostro cervello si manterrà giovane e attivo più a lungo ed eviterete malattie degenerative come l’Alzheimer.

L’importanza di una dieta sana per il cervello

Il cervello controlla alcune funzioni del corpo attraverso il sistema nervoso. Per questo motivo, è fondamentale dare a quest’organo l’importanza che merita e prendersene cura. Col passare del tempo, in particolare a partire dai 30 anni, si perdono circa 1000 neuroni al giorno. In questo modo, assieme al cervello, si “consumano” a poco a poco anche le sue funzioni, come la memoria.

Bisogna sottolineare che le dimensioni del cervello non influiscono direttamente sulle sue funzioni. Per esempio, il cervello di Alber Einstein pesava circa 1350 grammi in meno rispetto alla media delle persone. Tuttavia, ha saputo utilizzarlo meglio. Anche se un cervello non pesa più di 1,4 kg, che corrisponde solamente al 2% del peso corporeo, assorbe circa il 20% dell’energia del corpo.

Gli elementi base del cervello sono il glucosio e l’ossigeno. Per quanto riguarda il glucosio, è necesssario che il sangue ne contenga una quantità adeguata, tra i 70 e i 120 mg ogni 100 ml. Oltre a questo, il cervello ha bisogno anche di grassi, che costituiscono il 30% di quest’organo. Perciò, bisogna ingerire grassi insaturi, come l’omega 3 e l’omega 6, che proteggono e formano le cellule del cervello. Per esempio, se consumate olio d’oliva, pesce e frutta secca, lo sforzo emotivo ed intellettuale sarà minore. 

Come mantenere il cervello sano?

La stanchezza o lo stress possono provocare problemi di memoria, cioè è possibile che dimentichiate alcuni fatti o date importanti. Se vi dovesse capitare, assicuratevi che il vostro cervello recuperi la normale funzionalità. Quindi, incorporate nella vostra dieta alimenti che contengano omega 3, acidi grassi, vitamine B, C, E ed acido folico. Anche la frutta e la verdura apportano i nutrienti necessari per un corretto funzionamento del cervello.

Sport

Non trascurate l’ordine in cui ingerite gli alimenti. Per alimentare correttamente il cervello, ingerite prima le proteine e per ultimi i carboidrati. Se seguite questa sequenza, gli amminoacidi possono arrivare al cervello senza problemi. Se, invece, consumate prima i carboidrati, solamente il triptofano raggiunge il cervello, aumentando il livello di serotonina, la quale provoca sonnolenza.

D’altra parte, per aiutare il cervello non è sufficiente solo una corretta alimentazione, bisogna anche mantenersi attivi e in esercizio. Quindi, dedicarsi a letture di vario genere, sviluppare nuove abilità, imparare nuove lingue, suonare qualche strumento, esercitarsi con le parole crociate o il sudoku, sono tutte attività che vi permetteranno di raggiungere questo obiettivo.

Inoltre, è vivamente consigliata l’attività fisica, perché sviluppa le connessioni neuronali del cervello. Prima di svolgere esercizio fisico, i pazienti con asma devono consultare il loro medico curante. Lo sport contribuisce a preservare il lobo frontale, uno dei maggiori responsabili dell’invecchiamento e della perdita della memoria, apporta ossigeno al cervello e diminuisce il rischio di malattie che comportano la perdita della memoria, come quelle cardiovascolari e il diabete.

Alimenti per un cervello sano

Ci sono alcuni alimenti che favoriscono l’apporto dei nutrienti specifici per il cervello. Il loro consumo vi permetterà di migliorare la memoria e di prevenire malattie degenerative.

  • verde: contiene catechine che contribuiscono a contrastare la stanchezza cerebrale e a migliorare la memoria. Inoltre, aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore fondamentale per il cervello. Aiuta anche a combattere i disturbi cerebrali.
  • Mirtilli: proteggono il cervello dallo stress ossidativo a mano a mano che il tempo passa. In questo modo, riducono gli effetti di alcune malattie come la demenza senile e l’Alzheimer.
  • Avocado: ottimo per tenere sotto controllo il flusso sanguigno, aspetto essenziale per un buon funzionamento del cervello. Contiene acidi grassi mononinsaturi, che favoriscono il mantenimento della normale fluidità del sangue.
  • Yogurt: aiuta a migliorare la funzione nervosa grazie al calcio. Inoltre, apporta tirosina, una sostanza che contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori come la noradrenalina (o norepinefrina) e la dopamina.
  • Fragole: aumentano la comunicazione interna al cervello e diminuiscono gli effetti negativi su questo imprtante centro di comando con l’avanzare dell’età.
  • Uova: contrastano l’invecchiamento cerebrale perché contengono zeaxantina e luteina, due indispensabili antiossidanti naturali. Inoltre, sono anche una grandissima fonte di proteine.
  • Broccoli: migliorano le funzioni cognitive e quelle cerebrali grazie alla notevole quantità di vitamina K che contengono.
  • Spinaci: migliorano la capacità di apprendimento e le attività motorie dell’organismo. Riducono anche gli effetti negativi della vecchiaia sul cervello.
  • More: impediscono lo sviluppo di malattie degenerative e aiutano a prevenire l’ossidazione del cervello. Le more, infatti, contengono un nutriente che apporta grandi benefici alla salute mentale.
  • Pesce: il consumo di acidi grassi e omega 3, che sono presenti in diverse specie di pesce, migliorano notevolmente il rendimento cognitivo.

Per contrastare la perdita della memoria

Esistono alcuni alimenti specifici per contrastare la perdita della memoria. La HelpGuide, un’organizzazione internazionale no-profit con sede in California, consiglia il consumo dei seguenti alimenti:

  • Acidi grassi omega 3: sono strettamente collegati alle funzioni cognitive. Sono i cosiddetti “grassi sani”, che si distinguono dai grassi trans e dai grassi saturi. Sono di grande aiuto in caso di colesterolo elevato e infiammazioni. Alcuni alimenti che contengono omega 3 sono le noci e l’olio di noci, l’olio di semi di lino e i semi di lino. Gli acidi grassi sono presenti anche nelle aringhe, nello sgombro, nel salmone e nel tonno.
  • Consumo di acido folico e vitamina B: in particolare le vitamine B12 e B6, le quali proteggono i neuroni eliminando l’eccesso di omocisteina, un amminoacido tossico che attacca le cellule nervose. D’altra parte, la vitamina B contribuisce alla produzione di globuli rossi che portano ossigeno al cervello. Alcuni alimenti che contengono vitamina B sono i fagioli neri e altri legumi, la soia, gli agrumi, il melone, gli spinaci, gli ortaggi da foglia, gli asparagi, i broccoli e le fragole.
  • Betacarotene e antiossidanti come la vitamina E e la vitamina C: gli antiossidanti combattono i radicali liberi che danneggiano le cellule. Inoltre, migliorano il trasporto dell’ossigeno al cervello e a tutto il corpo. Alcuni alimenti che li contengono sono: fegato, patata dolce (o patata americana), pomodori, agrumi, noci e semi, spinaci, tè verde, broccoli e frutti rossi.

In conclusione, è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata per mantenere il nostro cervello in salute. Gli alimenti con i nutrienti necessari e la regolare attività fisica sono la chiave per preservare le funzioni del cervello man mano che l’età avanza e per evitare malattie e danni cerebrali.

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