11 bevande e alimenti per persone nervose

Sono molto conosciute le piante e le erbe con proprietà medicinali, ma quali sono gli alimenti che hanno la capacità di calmare le persone?

Le persone che hanno problemi a gestire le proprie emozioni e, soprattutto, i nervi, si vedono obbligate a ricorrere a diverse misure che le aiutino a migliorare o a sopportare meglio la loro condizione, dato che non sempre è necessario un trattamento rigoroso ed estremo.

In questi casi, la soluzione può anche essere l’alimentazioneDunque, quali sono gli alimenti per le persone nervose?

Si tratta di prodotti naturali che apportano benefici al sistema nervoso e combattono gli effetti dello stress. Nel complesso, costituiscono quindi un intervento sottile (pur sempre potente).

La cosa ideale è includere questi alimenti nella dieta quotidiana per prevenire e aiutare a trattare disturbi d’ansia, depressivi oppure di irritabilità.

Esistono degli alimenti per le persone nervose?

Sono molteplici i fattori che contribuiscono al fatto che una persona sia nervosa. Si ha la credenza che quando qualcuno presenta questa condizione, non cambi neanche in futuro. Questo non è del tutto certo. Vi sono delle abitudini di cui ci si deve liberare per acquisirne altre che facilitino il raggiungimento di un equilibrio e della pace mentale.

Il consumo ininterrotto di vitamine B e minerali come il manganese e il fosforo può essere di grande aiuto

A seguire, vi offriamo una lista delle bevande e degli alimenti più consigliati ed efficaci per le persone nervose:

Verdure

Verdure di vario tipo

Le verdure, principalmente quelle verdi dalle tonalità più scure, offrono molteplici benefici al sistema nervoso. Le verdure verdi combinate con la frutta sono ricche in vitamine, minerali e fibra.

Esistono due modi per sfruttare al meglio questi alimenti. Il primo è il più popolare: varietà di insalate assortite. L’altro modo per consumarli è sotto forma di frullati a colazione.

  • La lattuga e il crescione sono una buona opzione.
  • Anche la rucola ha queste proprietà.
  • Gli spinaci sono ricchi di vitamine e contribuiscono alla salute del sistema nervoso.

Vi consigliamo di leggere: Depurate il fegato con 4 frullati vegetali

Avena

L’avena è uno dei cereali con maggiori quantità di nutrienti. Inoltre, apporta fibre e proteine al nostro organismo. L’avena agisce sul sistema nervoso in due modi: ripristina i livelli di energia e agisce sull’ansia e l’irritabilità.

Lievito di birra

È considerato uno dei migliori alimenti per le persone nervose. È caratterizzato dall’avere una considerevole quantità di vitamine del gruppo B. Ha inoltre la proprietà di essere ricco in calcio, fosforo e altri minerali.

Si può combinare con molti altri ingredienti in una bevanda o in un piatto per alleviare l’ansia e lo stress.

Basilico

foglie di basilico

La sua proprietà fondamentale è quella di essere un ottimo antistress. Aiuta anche a trattare problemi di stomaco prodotti dalla somatizzazione degli stati emotivi.

Il basilico è antinfiammatorio e antibatterico. Le modalità di consumo sono molto varie. Si può consumare crudo, in salse, e il suo olio può essere utilizzato in bagni rilassanti.

Cioccolato

Ovviamente il cioccolato fondente, con concentrazione di cacao superiore al 70%. Oltre che un dolce, è un alimento molto valido, poiché possiede proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre gli effetti dello stress.

Il cioccolato apporta molti benefici al sistema nervoso. Stimola il cervello, poiché contiene teobromina. Contiene anche flavonoidi, che proteggono i vasi sanguigni e stimolano le funzioni cognitive.

Noci

Questo delizioso frutto secco conta con un importante componente antidepressivo. Questo è dovuto al fatto che possiede un’importante quantità di acidi grassi e stimola la produzione di serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore che invia segnali di benessere al cervello e, infine, al resto dell’organismo

Le noci aiutano notevolmente a migliorare gli stati di ansia e depressione. Due cucchiai di noci sono sufficienti.

Cavolo rosso

Cavolo rosso tritato

Come la maggior parte della frutta e della verdura che sono di colore rosso, il cavolo possiede gli antociani. Questi proteggono l’organismo dai problemi e dalle malattie che colpiscono il cuore.

Il cavolo agisce schiarendo la mente, e dunque permettendoci di ottenere uno stato di rilassamento. Inoltre, possiede proprietà antitumorali e combatte lo stress.

Erba Luisa

L’Erba Luisa è un rilassante naturale. Allevia lo stress e aiuta a combattere l’insonnia e l’ansia. Si usa tradizionalmente come un digestivo e aiuta a espellere i gas intestinali.

L’Erba Luisa è antispasmodica, eccellente sotto forma di tè o con dei succhi; se combinata con la valeriana, il suo effetto sarà molto maggiore.

Valeriana

La valeriana è una delle erbe più conosciute per le sue proprietà calmanti. Combatte l’insonnia e si consiglia anche per alleviare i dolori mestruali.

Leggete anche: Mestruazioni abbondanti? Ridurle in modo naturale

Passiflora

Infusione di passiflora

Questa pianta è un rilassante muscolare e per i nervi. Dato il suo effetto, risulta molto interessante fra gli alimenti per le persone nervose. Nei negozi di prodotti naturali e in erboristeria si trovano delle essenze di questa pianta che possono essere dissolte in infusi o, persino, nel succo di arancia.

Ginseng

Questo è uno stimolante che combatte la depressione e la stanchezza cronica. Il ginseng è un rimedio eccellente che proviene dalla medicina tradizionale cinese. Ha degli effetti sedativi sulle persone stressate o ansiose. Si può anche trovare in diverse presentazioni di tè, infusi, ecc.

Guarda anche