Alimenti per pulire le arterie: i 9 cibi da assumere

Sapevate che, tra i suoi molteplici benefici, l'olio extra vergine di oliva vanta quello di aiutarci a pulire le arterie e prendersi cura della nostra salute cardiovascolare?

Pulire le arterie con alcuni alimenti

Quali sono gli alimenti per pulire le arterie? L’alimentazione svolge un ruolo molto importante per la nostra salute e, quindi, è fondamentale assicurarsi che sia di ottima qualità.

Attualmente il mercato è invaso da un’ampia varietà di cibi light che, lungi dall’essere sani, influiscono sulla comparsa di problemi come l’obesità, le malattie cardiovascolari e gli squilibri ormonali.

Il problema è che l’industria e la pubblicità hanno venduto false idee ai consumatori, affinché basino le loro diete su questi prodotti. Tuttavia, molti esperti in salute avvertono che il consumo eccessivo di alimenti ricchi di grassi influisce sulla salute arteriosa, innalza i livelli di colesterolo ed incrementa il rischio di soffrire di patologie gravi.

Per fortuna, esistono anche opzioni alimentari che favoriscono il processo di depurazione del corpo ed evitare tutti questi effetti negativi. Di seguito vogliamo condividere i 9 alimenti che dovete assumere in modo regolare per pulire le arterie.  

Alimenti per pulire le arterie

1. Succo di melograno

Succo di melograno

È stato verificato che il succo di melograno è uno degli alimenti per pulire le arterie grazie al numero così elevato di antiossidanti. Difatti, supera altri alimenti come le more, i mirtilli e le arance.

Il suo consumo frequente pulisce le arterie, riduce gli effetti negativi dell’arteriosclerosi e mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo o LDL.

2. Pesce grasso

Anche se il nome può trarre in inganno, questa varietà di pesce è quella che apporta maggiori quantità di acidi grassi omega 3, un nutriente che il corpo non produce, ma che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare.

Integrando il pesce grasso alla dieta, almeno due volte alla settimana, si liberano le arterie ostruite, si regolano i livelli di lipidi e si previene l’irrigidimento arterioso.

Leggete anche: Ricette di pesce facili e deliziose da preparare in casa

È importante ricordare che hanno anche un effetto antinfiammatorio, benefico per le vene dilatate. Ecco alcuni dei migliori pesci grassi:

  • Il salmone
  • Lo sgombro
  • Il tonno
  • La trota
  • Le aringhe
  • Le sardine

3. Cavolo fermentato

Cavolo fermentato

Il cavolo fermentato è una fonte naturale di batteri sani, che influisce in modo positivo sulla salute digestiva e del sistema cardiaco. Aggiungendolo così alla dieta, migliorano i processi di depurazione dell’organismo.

In più, si riducono i livelli di colesterolo e si eliminano le sostanze chimiche tossiche. Il maggiore beneficio di questo alimento è che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e previene quindi lo sviluppo di molte malattie infettive.

4. Olio d’oliva

L’olio extra vergine di oliva è una fonte sana di acidi grassi essenziali, che stimolano la naturale pulizia delle arterie. Il suo consumo a crudo aiuta ad eliminare i trigliceridi in eccesso e il colesterolo.

Di conseguenza si riduce il rischio di attacchi cardiaci e ictus. In più, i suoi antiossidanti ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi e prevengono l’irrigidimento delle vene.

5. Semi di sesamo

Semi di sesamo

È stato dimostrato che i semi di sesamo sono efficaci per proteggere il cuore, per alleviare i problemi circolatori e per evitare l’arteriosclerosi. Contengono acidi grassi, antiossidanti e composti antinfiammatori benefici per la salute arteriosa.

6. Pomodori

I pomodori contengono un potente antiossidante conosciuto come licopene, che aiuta a ridurre l’ossidazione del colesterolo cattivo o LDL nelle pareti arteriose. Anche se sono ottimi crudi, in insalate o frullati, quando vengono cucinati, le loro proprietà benefiche si moltiplicano.

7. Avena

Ciotola di avena

La fibra contenuta dall’avena è ottima per migliorare la digestione, ma aiuta anche a metabolizzare il colesterolo e i grassi. Mangiandola tutti i giorni, o almeno tre volte alla settimana, le arterie si auto-depurano ed eliminano i residui dannosi.

Può interessarvi anche: Dieta dell’avena per dimagrire in poco tempo

8. Frutta secca

La frutta secca non solo rappresenta una sana alternativa agli spuntini per placare la fame, ma è anche una buona scelta per evitare l’ostruzione arteriosa e le malattie che colpiscono il sistema cardiovascolare. Contiene grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3 la cui azione sul corpo aiuta ad evitare l’accumulo di colesterolo cattivo o LDL.

Optate per:

  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Mandorle
  • Arachidi

9. Cocomero

Fette di anguria

Il cocomero è un frutto a basso contenuto calorico e dall’elevato apporto di sostanze antiossidanti che proteggono le arterie. Le sue proprietà diuretiche aiutano a controllare l’infiammazione, migliorano la circolazione e favoriscono l’espulsione di residui che circolano nel sangue.   

Contiene un amminoacido essenziale conosciuto come L-citrullina, efficace per controllare la pressione arteriosa. Come potete notare, ci sono alimenti davvero benefici per le arterie e per tutto il sistema cardiovascolare. Cercate quindi, di assumerli in modo regolare e non dimenticate di accompagnarli con un’alimentazione bilanciata.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Calder PC., Omega 3 fatty acids and inflammatory processes: from molecules to man. Biochem Soc Trans, 2017. 45 (5): 1105-1115.
  • Wiczkowski W., Szawara Nowak D., Romaszko J., The impact of red cabbage fermentatioin on bioavailability of anthocyanins and antioxidant capacity of human plasma. Food Chem, 2016. 190: 730-740.
Torna in alto