È fondamentale pianificare la propria dieta alla scopo di pulire le arterie, perché, se sono ostruite, possono causare gravissime conseguenze.
Quando il medico ci avvisa di questo problema, significa che stiamo rischiando di contrarre una malattia cardiaca o cerebrovascolare oppure l’arteriosclerosi. Tra queste, ad esempio, l’ictus, la claudicazione intermittente oppure l’infarto.
Per fortuna, pulire le arterie è più facile di quanto sembri. Il segreto risiede nel migliorare due abitudini di vita: l’alimentazione e l’attività fisica. Alla base di questo disturbo troviamo il colesterolo e i trigliceridi.
- Il colesterolo è una lipoproteina presente nella membrana cellulare e ha la funzione di regolare l’ingresso e l’uscita delle molecole. Quando è presente in eccesso, aderisce alle pareti delle arterie, ostacolando la circolazione del sangue. Il risultato è che gli organi vitali non vengono correttamente irrorati.
- I trigliceridi sono grassi che producono un effetto simile.
È quindi una sana abitudine portare sulla tavola cibi che aiutino a pulire le arterie, soprattutto alimenti ricchi di fibre, antiossidanti e grassi sani.
5 alimenti che aiutano a pulire le arterie
1. Alghe marine per pulire le arterie
Le alghe marine sono uno dei cibi più sani e completi che abbiamo a disposizione. Basta vederne la composizione: sali minerali, proteine, carotenoidi e antiossidanti. In breve, tutto quello di cui ha bisogno il nostro organismo per mantenersi sano e in forma. Oltre a pulire le arterie, riducono la pressione quando è alta.
Leggete anche: Scoprite i benefici delle alghe per l’ipotiroidismo
2. Pesci grassi: tonno e salmone
Fino a qualche anno fa, queste due varietà di pesce godevano di cattiva fama. Si pensava, infatti, che, essendo grassi, facessero male alla salute. In realtà il grasso presente nel tonno e nel salmone contiene un aminoacido dagli effetti estremamente positivi.
Si tratta dell’omega 3, che equilibra i livelli del colesterolo e dei trigliceridi. Gli alimenti che lo contengono, dunque, aiutano a pulire le arterie. In questo modo, ne trae beneficio anche la pressione arteriosa.
3. Avena
Se state pensando di alternare il frumento ad altri cereali, vi consigliamo l’avena. Non contiene molti carboidrati e quelli che contiene sono a lento assorbimento.
L’avena ci fornisce l’energia necessaria per metabolizzare gli alimenti, senza trasformarli in grasso. È inoltre ricca di fibre, che riducono la capacità del colesterolo di fissarsi sulle pareti arteriose.
Sebbene in commercio sia possibile trovare molti prodotti a base di avena, dobbiamo tenere presente che non tutti sono sani, perché mescolati a grassi trans. Una buona opzione è optare per il latte d’avena oppure preferire prodotti naturali o caserecci.
Vi consigliamo di leggere anche: Dieta dell’avena per dimagrire in poco tempo
4. Soia
Tutti i legumi sono alimenti validi per il nostro proposito, ma la soia è la più efficace. I suoi isoflavoni provocano un sensibile calo dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi.
Potete consumarla sotto forma di bevanda, a germogli oppure nei prodotti derivati, come il tofu. Se il tofu vi lascia perplessi, vi invitiamo a provarlo. Inizialmente può sembrare insipido, ma proprio questa caratteristica lo rende un ingrediente ideale in una grande varietà di ricette, dolci e salate.
5. Pomodori
I pomodori sono ricchi di licopeni, potenti antiossidanti. Ma perché assumere antiossidanti per pulire le arterie? In alcuni casi è proprio l’ossidazione di alcuni elementi presenti nel sangue a causare l’ostruzione delle arterie.
Il pomodoro aiuta in questo senso e presenta il vantaggio di essere versatile. Possiamo consumarlo nell’insalata oppure sotto forma di succo, sughi, zuppe…
Abbiamo scelto 5 alimenti facili da reperire, anche se in campo alimentare è sempre bene esplorare. In questo modo introdurli nella dieta o aumentarne il consumo sarà molto più facile.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- LABORLAB. (2013). COLESTEROL. https://doi.org/10.1046/j.1365-2168.1999.01156.x
- Argüeso Armesto, R., Díaz Díaz, J., Díaz Peromingo, J., Rodríguez González, A., Castro Mao, M., & Diz-Lois, F. (2011). Lípidos , colesterol y lipoproteínas. Galicia Clínica | Sociedade Galega de Medicina Interna.
- Molina, M. T., Vázquez, C. M., & Ruiz Gutiérrez, V. (1991). Metabolismo del colesterol. Su regulación a nivel hepático e intestinal. Grasas y Aceites. https://doi.org/10.3989/gya.1991.v42.i4.1237
- H. Amparo. (2013). Alimentacion Saludable. Alimentacion Saludable. https://doi.org/10.1016/j.nbd.2011.09.008