Alimenti ricchi di proteine da includere nella dieta

24 novembre 2017
Anche se generalmente ricorriamo alla carne rossa per aumentare il consumo di proteine, esistono molti altri alimenti in grado di fornirci una quantità considerevole di questo nutriente

Conoscere gli alimenti ricchi di proteine è abbastanza comune, soprattutto per chi è abituato ad andare in palestra, dove spesso se ne consiglia il consumo per sviluppare la massa muscolare.

Per un corretto apporto proteico, di norma si consiglia il consumo di carni rosse. Tuttavia, possiamo trovare questo nutriente in molti altri cibi.

Cosa sono le proteine?

Alimenti ricchi di proteine

Per approfondire un po’ di più l’argomento, sarà necessario capire cosa sono le proteine e a cosa servono.

Si tratta di molecole formate da amminoacidi, uniti tra loro da legami peptidici. Ogni proteina contiene al suo interno minerali quali:

  • Nitrogeno;
  • Ossigeno;
  • Carbonio;
  • Idrogeno;
  • Fosforo (si trova nella maggior parte delle proteine, ma non in tutte).

La loro presenza nell’organismo è fondamentale: ogni proteina, infatti, si trova nella maggior parte delle cellule. Dunque, partecipa attivamente ai processi biologici.

Funzioni delle proteine

Essendo coinvolte nella maggior parte delle attività dell’organismo, le proteine svolgono un ruolo fondamentale nel suo sviluppo.

Aiutano anche a trasportare l’ossigeno all’interno del flusso sanguigno.

Le proteine sono componenti essenziali degli enzimi, di alcuni ormoni e persino degli anticorpi, che difendono l’organismo da ogni agente esterno.

Alimenti ricchi di proteine

Per le ragioni appena indicate, è necessario ingerire questi potenti nutrienti con frequenza.

Il miglior modo per farlo è attraverso l’alimentazione: ecco perché si consiglia sempre di seguire una dieta equilibrata e sana.

A tale scopo, è utile conoscere gli alimenti ricchi di proteine, per aumentarne il consumo. Di seguito vi mostreremo i più indicati.

1. Crescione

Crescione

Questa erba, chiamata anche crescione d’acqua, è una delle più comuni al mondo, nonostante il suo nome possa risultarci poco familiare: la sua coltivazione è diffusa in Europa e in Asia.

Oggigiorno viene venduto e seminato anche negli altri continenti, ed è un’ingrediente ideale per creare una dieta sana ed equilibrata.

Il suo apporto calorico è di 1,60 g di proteine ogni 100 g.

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2. Frutta secca

Sono in molti ad amare la frutta secca, che oltre ad essere gustosa è anche molto sana, poiché apporta numerosi benefici all’organismo.

Ciò è dovuto, senza dubbio, alla percentuale di proteine in essa presente.

Anche se ogni tipo di frutta secca contiene una quantità diversa di proteine, in generale la media è di 17 g ogni 100 g di prodotto. In particolare si consiglia il consumo di:

  • Anacardi;
  • Mandorle;
  • Pistacchi;
  • Arachidi.

È importante considerare che, per ottenere il massimo dei benefici, l’ideale è consumarla cruda.

3. Carciofi

Carciofi

I carciofi sono noti per le loro proprietà nutritive, essendo alimenti ricchi di proteine e non solo.

Se ne conoscono soprattutto i benefici a livello digestivo, oltre a essere un cibo saziante e ideale per chi vuole perdere peso. L’apporto proteico di 100 g di carciofi è pari a 3,3 g: insomma, una delle migliori alternative per un’alimentazione corretta.

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5. Broccoli

Se anche voi fate parte di chi cerca sempre di evitarli, è ora di fare la pace con questa verdura dal sapore peculiare. La ragione che vi farà cambiare idea è il loro elevato contenuto proteico: circa 11,1 grammi di proteine ogni 100 g di verdura.

Ecco perché spesso vengono equiparati a una porzione di carne rossa.

5. Pesce

Piatto di pesce

Tra gli alimenti ricchi di proteine non poteva certo mancare all’appello uno dei più consumati e nutritivi: il pesce.

Il pesce ci apporta acidi grassi omega 3 e una buona fonte di proteine. Si calcola che una porzione di pesce di circa 85 g apporti 27 g di proteine.

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