5 abitudini quotidiane per dare energia al corpo

Che ci crediate o meno, è sufficiente adottare alcune semplici abitudini per ottenere più vitalità ed energia da poter impiegare nell'arco della giornata

La mancanza di energia ci fa sentire stanchi e il più delle volte riduce notevolmente la nostra produttività. Questo produce una sensazione di debolezza fisica e mentale, che a sua volta può facilmente provocare ansia, stress e affaticamento.

La cosa più preoccupante è che, essendo una condizione molto comune, molti non vi danno importanza e non adottano le misure necessarie per impedire che diventi ricorrente.

Sebbene sul momento si possa risolvere con una bevanda energetica, la verità è che è necessario adottare alcune abitudini sane per evitare del tutto il problema.

Per questo motivo, a seguire condividiamo 5 semplici abitudini da seguire ogni giorno per dare energia al corpo e mantenerlo attivo e carico.

Scopritele!

Abitudini per dare energia al corpo

1. Esercizi di stretching
Donnna che si stira appena sveglia

Gli esercizi di stretching, soprattutto quando ci svegliamo, contribuiscono a migliorare la circolazione in modo che l’ossigeno venga trasportato agevolmente.

Anche se tendiamo a ignorarla, la stanchezza che proviamo al mattino può essere dovuta a delle difficoltà circolatorie causate dalla cattiva postura durante il sonno.

Prendere questa abitudine appena svegli è un primo passo per avere una giornata piena di energia e vitalità.

Suggerimenti

  • Allungate le gambe per 15 secondi prima di alzarvi dal letto.
  • Alzate le braccia e cercate di allungare le dita il più possibile.
  • Fate lo stesso esercizio con le gambe e con i piedi.
  • Concludete facendo lo stesso con il collo e la schiena.

Vedi anche: 5 consigli per migliorare la postura e alleviare il mal di schiena

2. Un bicchiere d’acqua

Un gesto semplice come bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto può contribuire a ricaricare il corpo, in modo che possa godere delle condizioni ottimali per lavorare al meglio durante la giornata.

Questo prezioso liquido reidrata il corpo dopo la notte passata in condizioni di digiuno e favorisce la riattivazione della circolazione.

Suggerimenti

  • Bevete un bicchiere di acqua tiepida appena dopo il risveglio.
  • Se volete, potete aggiungere un po’ di succo di limone nell’acqua per aumentarne i benefici.

3. Una doccia fredda

Donna che fa una doccia fredda

Le docce calde sono rilassanti e possono aiutarci a gestire lo stress dopo una lunga giornata di lavoro.

Tuttavia, se l’idea è quella di dare energia al corpo per avere una giornata più produttiva, è meglio iniziare la giornata con una doccia fredda.

Il freddo stimola la circolazione in tutto il corpo, migliorando il processo di ossigenazione, il che apporta benefici fisici e mentali.

Suggerimenti

Se non siete abituati all’acqua fredda, abbassate gradualmente la temperatura fino a quando il corpo non si abitua.

4. Una colazione sana

In molte occasioni abbiamo evidenziato l’importanza della prima colazione, in quanto è uno dei pasti che aiutano a ricaricare il corpo con le sostanze nutritive che richiede per lavorare in condizioni ottimali durante l’arco della giornata.

Il fatto che sia il primo pasto della giornata lo rende fondamentale per nutrire le cellule e mantenere un alto livello di energia.

Ignorarlo può causare degli scompensi alterando gradualmente le funzioni dei sistemi principali.

Poiché il corpo utilizza le riserve di energia di cui dispone, anche le cellule e i neuroni possono esserne influenzati.

Suggerimenti

  • Fate tutti i giorni una prima colazione di alta qualità, entro la prima ora dopo il risveglio.
  • Assicuratevi di includere alimenti ricchi di proteine, antiossidanti e fibre.
  • Evitate di sostituire la prima colazione con alimenti confezionati, cibi raffinati o semplicemente con dei biscotti.

5. La musica

Affascinante! Cosa c’è di meglio per dare energia al corpo se non ascoltare la musica che più ci piace?

Anche se tendiamo a trascurarlo, la musica migliora il nostro stato d’animo e, liberandoci dallo stress, ci aiuta a essere più produttivi.

È fondamentale che i ritmi siano allegri e le parole piene di messaggi positivi. Non possiamo pretendere di sentirci più energici dopo l’ascolto di testi e suoni depressivi.

Suggerimenti

  • Mentre fate la doccia la mattina, mettete una musica allegra che vi aiuti a svegliarvi.
  • Se il vostro lavoro lo consente, ascoltate musica dai ritmi dolci che vi aiutino a concentrarvi.
  • Ogni volta che è possibile, cogliete l’occasione per ballare un po’.

Come si può notare, si tratta di adottare pratiche che, per quanto semplici, sono cruciali per mantenere il corpo pieno di energia fisica e mentale.

Non lo fate ancora? Adottate queste abitudini quotidiane e potrete accorgervene da soli.

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