Alimenti sani ed ipocalorici

23 ottobre 2014
Non dimenticate che l'acqua, oltre a disintossicare e depurare l'organismo, agisce come inibitore dell'appetito, per cui ci aiuta a controllare il peso corporeo.

All’interno della grande varietà di alimenti che abbiamo a disposizione per nutrirci ogni giorno ci sono quelli che possono aiutarci ad evitare di prendere peso, poiché impediscono l’accumulo di grasso. Sarebbe molto interessante poter sapere quali sono e, in questo modo, godere dei loro benefici e mantenere la vostra silhouette, non vi pare ? 

Al giorno d’oggi mantenere il peso corporeo corretto rappresenta una grande sfida. Uno stile di vita sedentario, le numerose ore in ufficio unite a cattive scelte alimentari giocano un ruolo preponderante nell’accumulo di peso e nella perdita della salute. Come è ben noto, non bisogna tenere sotto controllo il proprio peso solo per un fattore estetico, ma anche per i numerosi problemi di salute che derivano dal sovrappeso.

A seguire vi presentiamo un’importante lista di alimenti che aiutano a mantenere un peso adeguato, sempre e quando assunti in maniera corretta. Se avete dubbi su come includerli nella vostra dieta in modo efficace, consultate un professionista, il quale potrà orientarvi su come elaborare piatti appetibili, ma allo stesso tempo sani, e che vi indichi le corrette porzioni da assumere in base al vostro attuale peso.

Ricordate che un piano alimentare per perdere peso non è lo stesso di un piano alimentare di mantenimento; quest’ultimo evita di recuperare il peso perso, ma non di perderne ancora.

Alimenti anti-calorie

  • Melanzana
  • Pomodoro
  • Prezzemolo
  • Cipolla
  • Pesca
  • Crescione
  • Mais
  • Ceci
  • Melone
  • Ciliegia
  • Piselli
  • Ravanelli
  • Spinaci
  • Cocomero
  • Pera
  • Barbabietola
  • Cavolo
  • Carota
  • Sedano
  • Agrumi
  • Asparagi
  • Mela

Tutti questi alimenti ci aiutano ad accelerare il metabolismo e ad evitare l’accumulo di grasso nel nostro organismo, motivo per cui sono considerati “anti-calorie”. Se li includete in modo abituale alla vostra dieta, riuscirete ad evitare l’accumulo di peso e godrete di tutti i nutrienti che possiedono, necessari per l’organismo. Questi ingredienti, quindi, oltre a mantenere il vostro peso forma, favoriranno il benessere generale del vostro corpo.

L’acqua di certo non può mancare. Oltre a disintossicare e pulire il nostro organismo, aiuta anche a tenere sotto controllo il nostro peso, poiché se ingerita secondo le quantità raccomandate, agisce come inibitore dell’appetito evitandoci di spizzicare inutilmente.

Buone abitudini di vita…

famiglia

Creare buone abitudini di salute non è un compito così difficile, fa parte del processo di presa di coscienza della vita che conduciamo e di quella che vogliamo davvero avere. L’obesità, causata da queste cattive abitudini, è sempre più frequente in tutto il mondo, persino tra i bambini più piccoli.

Nonostante questo compito non sia facile all’inizio, non è certo impossibile. Dovete fare dei piccoli passi giorno dopo giorno, fare di tutto per mangiare pasti preparati in casa; la cucina casalinga è quella che assicura la preparazione più sana e, inoltre, rappresenta un momento di unione familiare unico.  

Fomentate l’unione, la conversazione, l’interesse verso l’altro. Lasciate per un momento i drammi del lavoro, che non mancano mai, e approfittatene per dare valore a quello che è davvero importante. Un pasto tranquillo aiuta ad ottenere meglio i nutrienti presenti negli alimenti e in questo modo la digestione sarà più efficace.

I problemi di alimentazione, ma anche di autostima, il consumo di sostanze proibite si accumulano in seguito ai diversi problemi che si verificano in famiglia. Nell’affanno di rispettare gli obblighi economici, dare una buona educazione ai propri figli, ottenere sempre più soldi, si finisce per mettere da parte l’amore e l’affetto necessari al fine di formare persone utili per la società, ma soprattutto per se stesse.

Riflettete ogni giorno se state percorrendo il cammino corretto. Domandatevi se state dando importanza ai valori necessari per una vita sana e felice. Se le basi sono solide, potrete vincere gli ostacoli che si presentano con forza, ma se crollate dinanzi la prima debolezza, adottando cattive abitudini per la vostra salute fisica e mentale, non tarderanno ad apparire disturbi alimentari, mancanza di amor proprio, mancanza di motivazione, tra altri mali. Questo non farà altro che rendervi delle persone infelici e senza nulla di positivo da offrire agli altri.

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