Ulcere dello stomaco: 6 alimenti che bisognerebbe assumere

7 Marzo 2021
La patate, considerate uno dei migliori alimenti antiacidi, fanno parte di un gruppo alimentare dalle proprietà eccellenti contro le ulcere dello stomaco. I suoi benefici sono attribuibili al significativo contenuto di amidi, fibre e antiossidanti.

Le ulcere dello stomaco sono delle lesioni che si sviluppano nella mucosa che riveste lo stomaco quando vi è una produzione eccessiva di succhi gastrici. Per combattere questo problema, vi proponiamo una serie di alimenti che posso alleviarne i sintomi ed evitare le recidive.

Secondo quanto sostengono gli esperti di Mediline Plus, la causa più comune di questo disturbo è la proliferazione del batterio Helicobacter pylori, nonostante si possano verificare anche per il consumo eccessivo di alcuni farmaci.

Il loro sintomo principale è una sensazione di dolore o bruciore nella regione addominale; tuttavia, questa può essere accompagnata da reflusso gastrico, dalla sensazione di gonfiore e intolleranza ai cibi irritanti.

Nella maggior parte dei casi, le ulcere dello stomaco si sviluppano in modo lieve e il trattamento richiede solo qualche modifica a livello alimentare. Tuttavia, a volte si presentano delle complicazioni e, causando queste vomito e sangue, è necessario l’intervento puntuale di un medico.

Vi è un’ampia varietà di alimenti che possono aiutare a regolare il pH dello stomaco per accelerare il sollievo da questo problema. A seguire vogliamo condividere con voi nel dettaglio i migliori 6 affinché non ci pensiate due volte a provarli quando ne sperimentate i sintomi.

Alimenti benefici per le ulcere dello stomaco

Uomo con maglietta bianca colorata di rosso alla pancia a simboleggiare ulcera

Le abitudini alimentari sono determinanti nel trattamento delle ulcere dello stomaco. Se alcuni alimenti peggiorano i sintomi e la lesione, altri contengono nutrienti e proprietà che possono aiutare a riparare i tessuti per ottenere un sollievo rapido.

Ovviamente, questi sono un complemento rispetto al trattamento prescritto dal medico; nonostante molti riescano a controllare i sintomi, non si devono considerare un sostituto dei farmaci prescritti.

1. Carota

La carota è uno degli ortaggi più consigliati per i pazienti con le ulcere gastriche. Le si attribuiscono proprietà alcalinizzanti e cicatrizzanti che, nell’insieme, aiutano a riparare il rivestimento compromesso per l’eccesso di acidi.

Che sia sotto forma di succo, purè o insalata, questo meraviglioso alimento può controllare fastidi come il bruciore o il reflusso gastrico. Ciò è dovuto principalmente al contenuto di vitamina A, un potente antiossidante, come sostiene questo articolo pubblicato sul The Journal of Physical Chemistry.

2. Mela

Per la sua alta concentrazione di nutrienti essenziali, la mela è uno dei frutti medicinali più popolari.

Contiene fibra dietetica e gli acidi organici, che agiscono come regolatori dell’apparato digerente. È consigliata per dare un sollievo dalle ulcere gastriche ma anche per la gastrite, la stitichezza e la diarrea.

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3. Aloe vera

Il gel contenuto nella pianta d’aloe vera ha particolare rilievo per la sua azione cicatrizzante e antimicrobica. Ingerirlo in caso di ulcere gastriche può aiutare a controllare la produzione eccessiva di succhi acidi e l’irritazione della mucosa gastrica.

Inoltre, apporta aloemodina e aloina, componenti che riparano i tessuti danneggiati, come riporta questo studio effettuato nel 2012.

4. Banana

Banane intere e tagliate

La banana è un frutto ricco in amidi e composti alcalinizzanti che, una volta assimilati dall’organismo, aiutano a regolare il pH dello stomaco. A sua volta, frena i disturbi generati dal reflusso gastrico e dalla gastrite.

Il consumo frena il deterioramento della mucosa gastrica e riduce la presenza di piaghe. È delicata con lo stomaco e i suoi nutrienti aiutano a cicatrizzare i tessuti danneggiati.

5. Patata

Considerata come il miglior alimento antiacido, la patata fa parte di un eccellente gruppo di alimenti per le ulcere gastriche. I suoi benefici vengono attribuiti al suo significativo apporto di amidi, fibre e antiossidanti che contribuiscono a ottimizzare il processo di digestione.

I suoi sali alcalini riducono il processo di infiammazione e favoriscono la cicatrizzazione dei tessuti irritati dagli acidi. Inoltre, diminuisce il bruciore addominale e frena il gonfiore e il reflusso.

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6. Semi di lino

I semi di lino messi in ammollo nell’acqua liberano una sostanza gelatinosa che risulta efficace per alleviare le ulcere gastriche. Il loro consumo permette di calmare l’infiammazione e il bruciore che provoca questo problema.

Questi, fra le altre cose, sono una fonte importante di acidi grassi omega 3 e fibra dietetica, nutrienti consigliati per promuovere la riparazione dei tessuti dello stomaco in caso di piaghe.

Si possono anche consumare con lo yogurt. Quest’ultimo alimento contiene un gran numero di batteri che competono contro l’Helicobacter per la colonizzazione del tratto gastrointestinale. In tal senso, un consumo regolare contribuisce a ridurre le ulcere e altri problemi gastrici, come afferma questo articolo pubblicato nel 2017.

Alimenti da evitare se si soffre di ulcere dello stomaco

Cibo spazzatura

Sono molti gli alimenti acidi in grado di peggiorare la situazione dei pazienti affetti da ulcere dello stomaco.

È importante imparare a riconoscerli e identificarli, dato che non è consigliabile consumarli durante il processo di guarigione.

I principali sono:

  • Bevande gassate.
  • Cibi piccanti.
  • Pane e prodotti da forno industriali.
  • Bevande alcoliche.
  • Caffè e bevande contenenti caffeina.
  • Alimenti fritti e fast food.
  • Dolci e prodotti contenenti zucchero raffinato.

Migliorare la propria alimentazione per evitare le ulcere dello stomaco

Ricordate che dovete rivolgervi subito a un medico se notate un qualsiasi segnale di complicazione delle ulcere gastriche.

Sebbene non siano sempre gravi, è importante monitorarne lo stato con l’aiuto di un medico. Con questi alimenti per le ulcere dello stomaco potrete, in una certa misura, placarne i sintomi.

Ad ogni modo, una dieta variata e ricca di alimenti freschi, può ridurre notevolmente il rischio di soffrire di questo disturbo.

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