Prima di capire come alleviare il dolore causato dall’alluce valgo, è il caso di comprendere di cosa si tratta. È una deformazione dell’alluce del piede che, oltre a essere molto dolorosa, non è bella da vedere a livello estetico.
L’hallux valgus consiste in una formazione eccessiva dell’osso del dito con una sacca di liquido alla base.
Si è scoperto che la causa della sua comparsa è, in gran parte, genetica. In questo caso non è la deformazione ciò che si eredita, bensì il modo di camminare.
Se convivete con questo problema, applicate i seguenti rimedi.
7 rimedi naturali per alleviare il dolore causato dall’alluce valgo
Se state già provando dolore a causa dell’alluce valgo, dovreste sapere che è possibile controllarne il fastidio. Ciò che non potrete fare è eliminarlo del tutto.
1. Dieta adeguata
Anche se vi sembra difficile da credere, calmare il dolore causato dall’alluce valgo è possibile assumendo alimenti antinfiammatori come:
- Olive
- Zenzero
- Mirtilli
- Aglio
- Fragole
- Cipolle
Non è necessario mangiare tutto in una volta, ma potete optare per una dieta equilibrata che includa tutti questi ingredienti.
Leggete: I 5 migliori antinfiammatori naturali per trattare il liquido nel ginocchio
2. Camomilla
Se siete amanti degli infusi, dovete sapere che la camomilla è perfetto per disinfiammare l’alluce valgo.
Avrete solo bisogno di preparare una tazza di infuso di camomilla e di assumerlo prima di andare a dormire.
Se avete passato tutto il giorno in piedi o se non tollerate il dolore, questo rimedio vi permetterà di conciliare meglio il sonno.
3. Aspirina
Tenete in considerazione che l’aspirina può causare reazioni allergiche a chi ha la pelle molto sensibile. Meglio scartare questo rimedio, quindi, se si hanno problemi del genere.
Se non è il vostro caso, triturate 3 aspirine, mescolatele con un cucchiaio di olio di oliva tiepido e massaggiate l’alluce valgo.
4. Esercizio localizzato
Per alleviare il dolore all’alluce valgo, può esserci di grande aiuto realizzare esercizi alle dita dei piedi portandole verso l’alto e il basso nel seguente modo:
- Sedetevi e, con le mani, portate in avanti le dita e ripetete l’esercizio per 5 minuti
- Successivamente, fate ruotare con i piedi una palla per circa 10 minuti
5. Pediluvio con sali di Epsom
Nelle farmacia specializzate o nelle erboristerie potete trovare i sali di Epsom.
- Sciogliete uno o due cucchiai di questo sale in acqua calda o tiepida ed immergetevi i piedi per almeno 20 minuti per ridurre il dolore all’alluce valgo
- Realizzate tutti i giorni questo pediluvio, probabilmente in pochi giorni il dolore diminuirà
- A quel punto, potrete realizzare il pediluvio ogni tre giorni, anche se vi consigliamo di essere sempre costanti
6. Oli essenziali
L’alluce valgo è accompagnato da calli che risultano dolorosi e fastidiosi quando si crea l’attrito con le scarpe.
- Per evitare l’indurimento, potete strofinare con un olio per calmare il durone e l’arrossamento
- Le migliori opzioni in questo senso sono l’olio di cocco, camomilla, lavanda e oliva
7. Curcuma
Le proprietà della curcuma aiutano ad alleviare il dolore causato dall’alluce valgo e dall’infiammazione.
Potete assumere la curcuma sotto forma di infuso e potenziarne l’effetto applicandola sull’alluce valgo.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere (5 g)
- 1 cucchiaino di uno degli oli menzionati in precedenza (5 g)
Procedimento
- Mescolate i due ingredienti e applicate tramite delicati massaggi
- Per finire, rimuovete con un asciugamano o con acqua tiepida
Come evitare l’alluce valgo?
Se sospettate che l’alluce valgo stia per comparire, la prima cosa da fare è cercare di frenarne lo sviluppo dando più libertà al piede e consultando uno specialista che potrà indicarvi come comportarvi.
Il podologo è il dottore esperto nella cura dell’alluce valgo e sarà colui che meglio potrà dirvi quanto sia grave la vostra condizione.
Consigli per prevenire l’alluce valgo
- Scegliete scarpe comode. Forse qualche ragazza pensa di perdere un po’ di fascino, ma la cosa più importante è la salute. Sia gli uomini che le donne devono usare scarpe in cui il piede entri bene
- Andate da un ortopedico. Vi dirà il tipo di scarpe che dovete usare per ridurre il dolore causato dall’alluce valgo e ritardarne lo sviluppo
- Usate articoli ortopedici, solette in silicone o altri materiali morbidi, così come solette speciali, stecche o correttori giornalieri e notturni. Sono eccellenti per alleviare il dolore causato dall’alluce valgo ed evitano che la condizione peggiori, cosa che permette di condurre con calma il processo di guarigione.
- Applicate impacchi freddi e caldi. Costituisce un grande sollievo ricorrere alla tecnica dell’alternanza freddo-caldo. Oltre a dare riposo alla zona, infatti, serve per attivare la circolazione
Scoprite: Frullati per depurare i reni e migliorare la circolazione
Ricordate che ciò che più importa è la prevenzione. Se avete precedenti in famiglia, esiste la possibilità di soffrire di tale problema.
Osservate dunque qualsiasi tipo di anomalia che si possa verificare nella zona dei piedi come dolore, indolenzimento e arrossamenti e fatevi visitare regolarmente dal podologo.
Riuscire ad alleviare il dolore causato dall’alluce valgo non è impossibile, ma occorrono pazienza e tenacia.
Purtroppo, una volta manifestatosi, può diventare una vera tortura giornaliera per chi ne soffre.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Berger, M. R. (1984). Bunions. Orthopaedic Nursing, 3(5), 17–24. https://doi.org/10.1097/00006416-198409000-00003
- Bunion: Strengthening Foot Muscles to Reduce Pain and Improve Mobility. (2016). Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy, 46(7), 606–606. https://doi.org/10.2519/jospt.2016.0504
- Hart, E. S., Deasla, R. J., & Grottkau, B. E. (2008). Current concepts in the treatment of hallux valgus. Orthopaedic Nursing, 27(5), 274–280. https://doi.org/10.1097/01.NOR.0000337276.17552.1f
- Maroto, M. R., Park, D. K., & Lee, S. (2012). Hallux Valgus (Bunion). In Essential Orthopaedics(pp. 776–780). Elsevier. https://doi.org/10.1016/b978-1-4160-5473-3.00185-4
- Sell, C. (2015). Chemistry of essential oils. In Handbook of Essential Oils: Science, Technology, and Applications, Second Edition (pp. 165–194). CRC Press. https://doi.org/10.1201/b19393
- Chainani-Wu, N. (2003). Safety and Anti-Inflammatory Activity of Curcumin: A Component of Tumeric ( Curcuma longa ) . The Journal of Alternative and Complementary Medicine, 9(1), 161–168. https://doi.org/10.1089/107555303321223035