La natura ci offre ottimi ingredienti con cui trattare e curare diverse patologie. In questo articolo presentiamo i migliori rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’esofagite.
Le nostre abitudini di vita e il cibo che portiamo in tavola si riflettono sulla nostra salute. A volte un disturbo o un dolore ci indicano che è arrivato il momento di apportare un cambiamento. È il caso dell’infiammazione dell’esofago. Vediamo come è possibile alleviare i sintomi dell’esofagite con i rimedi naturali.
Che cos’è l’esofagite?
L’esofago è un organo a forma tubolare che collega la bocca allo stomaco. Quando i tessuti che lo rivestono si infiammano o si irritano, si parla di esofagite. In genere questo avviene a causa di un consumo eccessivo di bevande alcoliche, fumo, farmaci o come conseguenza del reflusso.
Quali sono i sintomi?
I sintomi più comuni sono:
- Dolore e difficoltà a deglutire.
- Dolore al petto durante i pasti.
- Acidità di stomaco.
- Nausea o vomito.
- Eruttazioni frequenti.
Rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’esofagite
Per alleviare i sintomi dell’esofagite, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali, facili da preparare e alla portata di tutti. Ecco 5 soluzioni fai da te da assumere in caso di necessità.
1. Aceto di mele
Un rimedio a base di aceto di mele regola i livelli di acidità nello stomaco, quindi aiuta ad alleviare i sintomi dell’esofagite.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di aceto di mele (15 ml)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Potrebbe interessarvi: Lavare il viso con aceto di mele: benefici
Preparazione
- Acquistate un aceto di mele biologico, crudo e non filtrato.
- Diluite l’aceto nel bicchiere d’acqua.
- Bevetelo tutte le mattine, a digiuno.
2. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato sciolto in acqua aiuta a neutralizzare gli acidi gastrici ed è quindi un rimedio utile contro i fastidi causati dall’esofagite.
Ingredienti
- ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio (4,5 g)
- un bicchiere d’acqua (200 ml)
Preparazione
- È sufficiente mescolare i due ingredienti.
- Bevetene un bicchiere tutte le mattine, per una settimana di seguito; trascorso questo tempo, vi consigliamo di ricorrervi solo in caso di necessità.
3. Succo di aloe
L’aloe è una pianta dalle numerose proprietà. In questo caso sfruttiamo le sue qualità antinfiammatorie per alleviare i sintomi dell’esofagite.
Ingredienti
- 2 foglie di aloe
- ½ bicchiere di acqua o di succo naturale
Lo sapevate? Capelli più sani con l’aloe vera
Preparazione
- Eliminate la buccia e il liquido giallastro sottostante.
- Frullate la polpa con mezzo bicchiere di acqua o succo naturale.
- Bevetene mezza tazza prima di ogni pasto principale.
4. Zenzero
La radice di zenzero ha proprietà gastroprotettive, ideali per chi soffre di problemi digestivi e intestinali. In pochi giorni vedrete un notevole miglioramento.
Ingredienti
- 3 pezzetti di radice di zenzero
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione
- Mettete a scaldare l’acqua e, non appena comincia a bollire, aggiungete i pezzetti di zenzero.
- Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per mezz’ora.
- Bevete una tazza di questa tisana prima di ogni pasto principale.
5. Camomilla
La tisana alla camomilla non serve solo a conciliare il sonno, ma aiuta anche chi soffre di disturbi all’esofago combattendo l’infiammazione e alleviando il dolore.
Ingredienti
- 1 tazza di acqua calda (250 ml)
- 2 bustine di camomilla
Preparazione
- Anche questo rimedio è semplice da preparare. Fate scaldare l’acqua e lasciate in infusione le due bustine di camomilla per 5 minuti.
- Bevete una tazza prima di andare a letto.
Questi rimedi naturali vi aiuteranno a recuperare in breve tempo la salute dell’esofago. Non sottovalutate, allo stesso tempo, l’importanza della dieta. Da questa, infatti, dipende in gran parte il miglioramento dell’esofagite. Infine, bevete acqua e fate esercizio fisico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sociedad Argentina de Gastroenterología. (2015). Diagnóstico y tratamiento de la esofagitis eosinofílica en niños. Revisión de la literatura y recomendaciones basadas en la evidencia., 45, 263–271. Retrieved from http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=199341740014
- Kines, K., & Krupczak, T. (2016). Nutritional Interventions for Gastroesophageal Reflux, Irritable Bowel Syndrome, and Hypochlorhydria: A Case Report. Integrative Medicine (Encinitas, Calif.), 15(4), 49–53. Retrieved from http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27574495
- Higuera-Pulgar, I. (2016). Ingesta dietética de pacientes adultos con esofagitis eosinofílica que siguen una dieta de exclusión de seis grupos de alimentos. Nutrición Hospitalaria, 33(4). https://doi.org/10.20960/nh.387
- Heidelbaugh, J. J., Rew, K. T., & Van Harrison, R. (2018). Guidelines for Clinical Care Ambulatory – GERD. Retrieved from www.uofmhealth.org/provide