È molto fastidioso quando quello che sembrava un sintomo lieve, finisce per trasformarsi in una sofferenza costante a causa delle poche ore di sonno, delle tante ore davanti al computer, dello stress. Non disperate, però, perché alleviare il dolore al collo è possibile.
Per fortuna, non sempre è necessario un intervento chirurgico.
Tuttavia, dobbiamo fare attenzione ed essere in grado di capire se si tratta di un semplice formicolio o se avvertiamo una sorta di bruciore ai nervi, dovuto al tentativo dei muscoli di tornare nella loro consueta posizione.
Se il vostro caso è il secondo, non esitate a consultare un medico.
Ma non preoccupatevi! I seguenti esercizi vi aiuteranno ad alleviare il dolore al collo. Contribuiscono, infatti, a dare elasticità e a facilitare il rilassamento, in modo da evitare la tensione muscolare.
Esercizi per alleviare il dolore al collo
1. Adottare una postura corretta
Sedetevi sul pavimento unendo i piedi per assumere la posizione a farfalla. La schiena deve essere il più dritta possibile e le spalle rilassate.
Se per qualche motivo vi sentite scomodi potete provare con una sedia, appoggiandovi sullo schienale.
Senza cambiare posizione, concentratevi: inspirate ed espirate, respirate lentamente 3 volte.
Dovete sentire che l’aria ossigena il petto fino ad uscire attraverso il naso. Rilassatevi, è il momento di individuare dove è localizzato il dolore.
Praticate attività fisica per tenere lo stress sotto controllo e mantenere i muscoli in movimento.
Cercate di non rimanere nella stessa posizione. Se il vostro lavoro richiede che stiate a lungo in piedi o seduti, muovetevi di frequente e stirate i muscoli.
Nota: Ricordate che questi esercizi sono solo suggerimenti per alleviare il dolore al collo basati su un parere medico generale, quindi se il vostro dolore è persistente o grave, è meglio che vi rivolgiate ad un esperto. Non mettete alla prova il vostro corpo.
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…