Oggi, nel nostro spazio, vi proponiamo un meraviglioso rimedio per perdere peso a base di alloro e cannella. Non è qualcosa di miracoloso, ma si tratta di un ottimo alleato per fare in modo che il nostro organismo combatta il grasso più resistente che, a volte, risulta difficile da eliminare.
Questa tisana naturale contiene due ingredienti fantastici per il nostro benessere. Tuttavia, bisogna evitare di abusarne. Il consumo eccessivo di alloro, infatti, potrebbe comportare effetti collaterali.
Il segreto è il giusto equilibrio. Se seguiamo una dieta variegata e beviamo una tazza di questa tisana dopo i pasti, noteremo buoni risultati.
Si tratta di una bevanda aromatica, digestiva e, inoltre, riparatrice. È salutare e vale la pena scoprirla. Di seguito vi spieghiamo tutto ciò che può fare per voi.
Alloro e cannella: un antico rimedio
L’alloro è un arbusto dalle molteplici proprietà, molto utilizzato nella cucina mediterranea.
Leggete anche: I benefici della quinoa con mela e cannella a colazione
- I greci e i romani, ad esempio, facevano già uso dell’alloro. Se ne sono sempre esaltati i benefici digestivi, espettoranti, nutritivi e curativi.
- Dalla radice latina laurus, difatti, derivano parole come “laurea” o “laureato”, che denotano caratteristiche di potere o virtù.
È una pianta molto utilizzata nella medicina naturale che, a sua volta, unita a una spezia meravigliosa come la cannella, ci permetterà di ottenere un rimedio che vale la pena provare. Ecco perché è opportuno includerlo nelle vostre diete.
Un rimedio digestivo
Sia la cannella sia l’alloro esercitano un’azione antisettica, digestiva, tonificante e diuretica. Bere una tazza di questa tisana dopo i pasti ci aiuta a digerire senza avvertire nessun fastidio, tanto meno flatulenza o acidità. Ci permette anche di prevenire le infezioni dell’apparato urinario. Grazie all’azione di questi due ingredienti, possiamo combattere il batterio E. coli o il fungo Candida albicans, che causa infezioni vaginali.
Nella cucina asiatica, molti piatti combinano questi due deliziosi aromi. Non solo apportano un sapore eccezionale, ma hanno un effetto saziante che ci permette di resistere fino al seguente pasto.
Una tisana ricca di nutrienti
Come già sapete, i tè e le tisane hanno scarso potere nutritivo. Non è però il caso di questo rimedio, che apporta un naturale benessere, salute ed equilibrio interno, che a loro volta ci permettono di affrontare la giornata in modo ottimale.
È un rimedio depurativo, diuretico, saziante e digestivo, e apporta i seguenti elementi:
- Vitamina A, C e del gruppo B, como la niacina, la riboflavina, la piridossina, l’acido pantotenico e quello folico.
- È anche fonte di minerali (calcio, potassio, magnesio, manganese, rame, ferro, selenio e zinco).
Regola il metabolismo
Unire la cannella con l’alloro è un ottimo modo per regolare il metabolismo. L’alloro non soltanto ci permette di eliminare le tossine. Grazie alla sua azione, infatti, riduciamo l’acido urico del nostro organismo, così come gli elevati livelli di zuccheri nel sangue. L’alloro e la cannella migliorano la circolazione, si prendono cura del nostro fegato e, inoltre, accelerano il metabolismo in modo da poter bruciare i grassi più facilmente.
Como dato importante, ricordiamo che questa bevanda è indicata anche per chi soffre di diabete. Ciò nonostante, tenete conto che le foglie di alloro non possono essere mangiate: eliminatele una volta cotte o quando la tisana sarà pronta.
Scoprite anche i Benefici del tè verde
Come prepararlo?
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 2 stecche di cannella
- 5 foglie di alloro
Preparazione
Potete trovare sia l’alloro sia la cannella in qualsiasi negozio di prodotti naturali. L’alloro deve essere essiccato e la cannella presentarsi sotto forma di stecche, non in polvere. In questo modo, i benefici saranno maggiori.
- Il procedimento è molto semplice. Dovete solo mettere un litro d’acqua in una pentola e scaldarla. Una volta che arriverà ad ebollizione, aggiungete la cannella e l’alloro.
- Lasciate in infusione per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciate risposare, almeno, per altri 30 minuti.
- Dopodiché, colate il liquido. Potete versarlo in una bottiglia di vetro per conservarlo in maniera ottimale.
- Dovrete bere la tisana durante la giornata. La prima tazza andrà assunta a digiuno e le successive dopo i pasti principali. Potete assumere questo rimedio due o tre volte alla settimana, per vedere che effetto esercita sul vostro organismo.
Seguendo una dieta equilibrata e realizzando attività fisica, questa tisana vi aiuterà a perdere peso più facilmente. Ne vale la pena!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Batool S, Khera R. A, et al. Bay leaf. Medicinal Plants of South Asia. 2020: 63-74.
- Bay leaf (herb). (n.d.). britannica.com/EBchecked/topic/56673/bay-leaf
- Biglar M, Sufi H, et al. Screening of 20 Commonly Used Iranian Traditional Medicinal Plants Against Urease. Iranian Journal of Pharmaceutical Research. 2014. 13 (Suppl): 195-198. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3977070/#__ffn_sectitle
- Fittall, K. Herbs that heal. Good Health. (2014). 80-81
connection.ebscohost.com/c/articles/97507653/herbs-that-heal. - Kawatra P, Rajagopalan R, et al. Cinnamon; mystic powers of a minute ingredient. Pharmacognosy Research. Junio 2015. 7 (Suppl 1): S1-S6.
- Khan, A., Zaman, G., Anderson, R. Bay Leaves Improve Glucose and Lipid Profile of People with Type 2 Diabetes. 2008.
ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2613499/ – __abstractid549508title. - Kirkham S, Akilen R, et al. The potential of cinnamon to reduce blood glucose levels in patients with type 2 diabetes and insulin resistance. Diabetes, Obesity and Metabolism. Diciembre 2009. 11 (12): 1100-13. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19930003.
- National Center for Complementary and Integrative Medicine. Cinnamon. Mayo 2020.
- Rao P. V, Gn S. H. Cinnamon: A Multifaceted Medicinal Plant. Evidence based Complementary and Alternative Medicine. 2014: 642942. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4003790/