L’alloro è una delle erbe più conosciute e utilizzate in tutto il mondo, sia in gastronomia che nei rimedi naturali. Le foglie hanno un sapore forte e amaro, che contrasta con il profumo dolce. Secondo gli esperti, è un’importante fonte di flavonoidi, acido citrico, tannini, eugenolo, carboidrati, triterpenoidi, steroidi, alcaloidi e oli essenziali. Analizziamo le principali proprietà e benefici dell’alloro.
Le foglie di alloro
Con il nome scientifico di Laureus nobilis, l’alloro o lauroceraso è un arbusto della famiglia delle Lauraceae. La sua origine è l’area mediterranea e, come sappiamo, viene utilizzato sia in cucina che come rimedio tradizionale.
Tra tutte le varietà esistenti, le più comuni sono la turca (con foglie ovali) e la californiana (con foglie più lunghe e strette). Nonostante ciò, il genere raggruppa più di 25 000 specie distribuite in tutto il mondo.
Il suo uso come condimento in cucina è comune nei Paesi del bacino mediterraneo e in America. Viene spesso aggiunto a zuppe, stufati e piatti in padella, sulla carne, pesce, legumi e verdure.
Il modo più comune di utilizzare l’alloro è consumare le foglie essiccate. Tuttavia, si può trovare anche in altre forme, come l’olio essenziale o le compresse.
Grazie alla presenza di principi attivi come l’eugenolo e il cineolo, le sue proprietà più riconosciute sono quelle digestive. Ma l’interesse per questa pianta si è esteso ad altri usi e possibili benefici.
Proprietà nutrizionali delle foglie di alloro
Le foglie di alloro, come abbiamo detto, hanno molte proprietà. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), 100 grammi di foglie di alloro hanno le seguenti proprietà:
- energia: 313 chilocalorie
- carboidrati: 75 grammi
- fibre: 23,3 grammi
- lipidi totali: 8,36 grammi
- proteine: 7,61 grammi
- acqua: 5,44 grammi
- calcio: 834 milligrammi
- potassio: 529 milligrammi
- magnesio: 120 milligrammi
- fosforo: 113 milligrammi
- vitamina C: 46,5 milligrammi
- sodio: 23 milligrammi
Inoltre, contiene acidi grassi polinsaturi, acidi grassi saturi, vitamina A, folato, vitamina B6 e manganese.
11 benefici dell’alloro
Ora che conoscete le proprietà nutrizionali dell’alloro, possiamo elencare i suoi diversi benefici per la salute. Sebbene ve ne siano diversi, ci concentriamo su 9 dei più importanti.
1. L’alloro riduce gli stati d’ansia
Secondo questo studio, le foglie di alloro possono contribuire a ridurre l’ansia grazie al composto chimico presente nel fumo prodotto quando vengono bruciate. Questo composto ha un effetto calmante sia sul corpo che sulla mente ed è usato tradizionalmente in paesi come il Messico.
Tuttavia, è consigliabile utilizzarle con moderazione. Bisogna fare attenzione perché l’inalazione regolare di questo fumo può portare ad allucinazioni.
Volete saperne di più? Abitudini da evitare quando si soffre di ansia
2. Riduce l’infiammazione e favorisce il rilassamento muscolare
Le foglie di alloro contengono eugenolo. Questo composto può agire come antinfiammatorio: se soffrite di infiammazioni è un rimedio naturale molto efficace.
Quindi, utilizzando le foglie, possiamo ridurre l’infiammazione in tutto il corpo, soprattutto a livello articolare.
Dato il suo effetto vasocostrittore, aiuta a regolare la circolazione sanguigna e rilassa i nervi. È l’ideale se soffriamo di emicrania o cefalea. Può anche alleviare il dolore al collo o alla spalla.
Possiamo usarlo anche come olio per un massaggio alla tempia o direttamente sulla zona interessata. Inoltre, svolge un ruolo importante come neuroprotettore.
3. Rafforza il sistema immunitario
L’eugenolo, uno degli 81 composti contenuti nell’alloro, agisce anche come antiossidante e rafforza il sistema immunitario. Studi sugli animali hanno confermato il suo effetto sulle risposte immunitarie nelle attività fagocitarie.
Le foglie di alloro possono quindi essere aggiunte ai piatti. Si consigliano anche in caso di raffreddore. Tuttavia, non ingeritele intere perché potrebbero rimanere nell’esofago o nell’ipofaringe, intaccando l’epitelio dell’intestino o provocando un soffocamento.
4. Aiuta a controllare il diabete
Secondo i risultati di una ricerca condotta negli Stati Uniti, il consumo di 1-3 grammi di foglie di alloro al giorno potrebbe alleviare alcuni sintomi del diabete di tipo II.
Tuttavia, prima di assumere integratori o fonti più concentrate di alloro, è consigliabile consultare uno specialista. E se soffrite di diabete, chiedete sempre al vostro medico.
Leggete anche: Controllo del diabete: i dispositivi più utili
5. Contrasta i radicali liberi
Studi pubblicati sul Journal of the Iranian Chemical Society e su Molecules hanno confermato le proprietà di rimozione dei radicali liberi delle foglie di alloro. I radicali liberi sono un sottoprodotto del metabolismo e sono stati associati all’invecchiamento e a vari problemi di salute. Sebbene la loro durata di vita sia molto breve, possono danneggiare il DNA, causare mutazioni e altre complicazioni.
Malattie come l’asma, il diabete, l’arteriosclerosi, il cancro, la demenza senile, le malattie degenerative degli occhi e altre ancora sono state direttamente associate a queste sostanze. Includere l’alloro nella dieta o utilizzare il suo olio essenziale può essere di grande beneficio per la salute.
6. Benefici dell’alloro per la pelle
L’olio di alloro è molto indicato per la cura della pelle. È un olio che fornisce vitamine, minerali e antiossidanti, in modo da poter dare al derma la cura che merita. Funziona bene anche come antiforfora ed è provato il suo uso per la guarigione delle ferite.
7. Contro funghi e microbi
Ha anche proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antimicrobiche. Gli studi indicano che agisce contro Escherichia coli, Listeria monocytogenes, Salmonella typhimurium e Staphylococcus aureus.
In altri usi, ha proprietà pediculicide contro pidocchi e lendini. Raramente, l’applicazione diretta dell’olio sulla pelle provoca arrossamenti e infiammazioni, ma è sempre preferibile testare il prodotto su una zona non sensibile come l’avambraccio e attendere 24 ore per eventuali reazioni avverse.
8. Può aiutare a prevenire le crisi epilettiche
I ricercatori hanno scoperto che l’olio estratto dalle foglie di alloro è utile per contrastare le convulsioni indotte in laboratorio. Si pensa che il suo effetto di contrasto sia dovuto ad alcuni dei suoi costituenti, come l’eugenolo, il pinene e il metileugenolo. Questi inducono sedazione e controllo dell’insufficienza motoria.
9. Proprietà digestive
Tradizionalmente, questo è uno degli usi più diffusi dell’alloro. Sia in infusione che attraverso l’olio essenziale.
I sintomi più comuni trattati con questa pianta sono: gonfiore, gas, digestione pesante ed eruttazioni. Può anche migliorare gli spasmi intestinali e gastrici e la diarrea.
Gli studi sugli animali confermano alcuni di questi benefici. In questo studio è stato riscontrato un effetto protettivo dell’estratto sulla mucosa gastrointestinale.
10. Come repellente per gli insetti
L’olio essenziale di alloro è stato utilizzato per respingere la zanzara comune. È stato inoltre dimostrato che è efficace nel controllare le invasioni di acari. Potete approfittarne utilizzando un incenso all’alloro o bruciando un paio di foglie di alloro in una stanza. Se siete all’aperto, è meglio usare i repellenti commerciali.
11. Può avere effetti antitumorali
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni studi pubblicati su Nutrients and Nutrition and cancer hanno suggerito che l’alloro potrebbe inibire la mutazione delle cellule cancerose. Non si tratta assolutamente di una terapia sicura contro il cancro, ma il consumo regolare nella dieta può avere un effetto protettivo.
Ricetta di olio all’alloro
Ora che conoscete alcune delle proprietà dell’alloro, condividiamo con voi una ricetta per estrarre il suo olio essenziale.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di foglie di alloro (5 g)
- 1 tazza di olio di mandorle dolci (200 g)
Preparazione
- La prima cosa da fare è lavare bene un barattolo di vetro.
- Quindi inserite le foglie di alloro, assicurandovi che siano pulite.
- Una volta sistemate le foglie, aggiungete l’olio di mandorle dolci.
- Chiudete ermeticamente e lasciate macerare per 40 giorni.
Questo olio può essere applicato su punti specifici del corpo o massaggiato per migliorare problemi come emicrania, cattiva circolazione, infiammazioni e ferite.
Per lenire e rimediare ai disturbi digestivi e respiratori, o per rafforzare il sistema immunitario, è bene preparare un infuso con una o due foglie di alloro e assumerne una al giorno.
Possibili controindicazioni e altri aspetti da tenere in considerazione
L’alloro è in genere sicuro, a patto che venga utilizzato in dose alimentari. Le foglie possono essere mangiate, anche se sono un prodotto piuttosto duro, con bordi taglienti e non si ammorbidiscono con la cottura.
Per questo motivo – e per evitare un possibile rischio di soffocamento – la raccomandazione migliore è quella di rimuovere le foglie usate prima di servirle e di non mangiarle mai (né intere né tagliate). Un altro modo per godere dei suoi benefici è attraverso gli infusi.
L’alloro, tritato, in compresse e ingerito per uso medicinale, può essere sicuro nelle quantità raccomandate e per un breve periodo di tempo.
In questo caso è sempre consigliabile consultare uno specialista e non assumerlo mai da soli. Alcune delle situazioni in cui dovrebbe essere evitato sono le seguenti:
- Durante la gravidanza e l’allattamento, poiché non ci sono informazioni sufficienti per sapere se è sicuro assumere questi integratori.
- In caso di diabete, poiché potrebbe interferire con il controllo della glicemia. Se si soffre di qualsiasi tipo di malattia, è sempre consigliabile consultare il medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore o concentrato vegetale.
- Neppure prima di un intervento chirurgico, a causa dell’effetto di rallentamento del sistema nervoso centrale. In combinazione con l’anestesia o altri farmaci durante un intervento chirurgico, può avere un effetto negativo.
- Gli integratori di alloro possono avere interazioni con alcuni farmaci (per il diabete, antidolorifici o sedativi). Occorre prestare attenzione ed è sempre preferibile chiedere consiglio al medico prima di assumerli.
Le foglie di alloro offrono sapore e benefici per la salute.
Aggiungere l’alloro ai pasti quotidiani è il modo più sicuro (e gustoso) per godere di tutte le sue proprietà. Anche se usato in piccole quantità, è un integratore alimentare quotidiano che può essere benefico a lungo termine.
Se state pensando di assumere un integratore o un infuso di alloro per migliorare una condizione specifica, è sempre meglio consultare lo specialista e non utilizzarlo mai come sostituto del trattamento prescritto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Algabri, S. O., Doro, B. M., Abadi, A. M., Shiba, M. A., & Salem, A. H. (2018). Bay Leaves have Antimicrobial and Antioxidant Activities. Journal of Pathogen Research, 1(1), 1-5. https://www.imedpub.com/abstract/bay-leaves-have-antimicrobial-and-antioxidant-activities-23114.html
- Anzano, A., de Falco, B., Grauso, L., Motti, R., & Lanzotti, V. (2022). Laurel, Laurus nobilis L.: a review of its botany, traditional uses, phytochemistry and pharmacology. Phytochemistry Reviews, 21, 1-51. https://link.springer.com/article/10.1007/s11101-021-09791-z
- Barboza, J. N., da Silva Maia Bezerra Filho, C., Silva, R. O., Medeiros, J. V. R. & de Sousa, D. P. (2018). An overview on the anti-inflammatory potential and antioxidant profile of eugenol. Oxidative medicine and cellular longevity, 2018, 1-9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6217746/
- Batool, S., Khera, R. A., Hanif, M. A. & Ayub, M. A. (2020). Bay Leaf. In M, Hanif., H, Nawas., M, Khan, & H, Byrne (Ed.). Medicinal plants of South Asia, 63-74. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7152419/
- Bennett, L., Abeywardena, M., Burnard, S., Forsyth, S., Head, R., King, K., … & Lockett, T. (2013). Molecular size fractions of bay leaf (Laurus nobilis) exhibit differentiated regulation of colorectal cancer cell growth in vitro. Nutrition and Cancer, 65(5), 746-764.https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/01635581.2013.796999
- Berendika, M., Domjanić Drozdek, S., Odeh, D., Oršolić, N., Dragičević, P., Sokolović, M., Garofulić, I. E., Đikić, D., & Jurčević, I. L. (2022). Beneficial Effects of Laurel (Laurus nobilis L.) and Myrtle (Myrtus communis L.) Extract on Rat Health. Molecules, 27(2), 1-22. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8778765/
- Bilen, S., & Bulut, M. (2010). Effects of laurel (Laurus nobilis) on the non-specific immune responses of rainbow trout (Oncorhynchus mykiss, Walbaum). Journal of Animal and Veterinary Advances, 9(8), 1275-1279. https://www.medwelljournals.com/abstract/?doi=javaa.2010.1275.1279
- Buana, D. C., Sudiana, I. K., & Nugraha, J. (2019). The potency of bay leaves extract (Syzygiumpolyanthum) as anti-inflammation in Rattus norvegicus induced with Complete Freund’ s Adjuvant. Jurnal Teknologi Laboratorium, 8(2), 64-69. https://www.teknolabjournal.com/index.php/Jtl/article/view/177
- Jaksevicius, A., Carew, M., Mistry, C., Modjtahedi, H., & Opara, E. I. (2017). Inhibitory effects of culinary herbs and spices on the growth of HCA-7 colorectal cancer cells and their COX-2 expression. Nutrients, 9(10), 1-22. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28934138/
- Kaurinovic, B., Popovic, M., & Vlaisavljevic, S. (2010). In vitro and in vivo effects of Laurus nobilis L. leaf extracts. Molecules, 15(5), 3378-3390. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6263372/
- Khan, I., Shah, S., Ahmad, J., Abdullah, A., & Johnson, S. K. (2017). Effect of Incorporating Bay Leaves in Cookies on Postprandial Glycemia, Appetite, Palatability, and Gastrointestinal Well-Being. Journal of the American College of Nutrition, 36(7), 514-519. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28853992/
- Mohammed, R. R., Omer, A. K., Yener, Z., Uyar, A., & Ahmed, A. K. (2020). Biomedical effects of Laurus nobilis L. leaf extract on vital organs in streptozotocin-induced diabetic rats: Experimental research. Annals of Medicine and Surgery, 61, 188-197. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7817776/
- Ozcan, B., Esen, M., Sangun, M. K., Coleri, A. & Caliskan, M. (2010). Effective antibacterial and antioxidant properties of methanolic extract of Laurus nobilis seed oil. Journal of Environmental Biology, 31(5), 637-641. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21387914/
- Pacifico, S., Gallicchio, M., Lorenz, P., Duckstein, S. M., Potenza, N., Galasso, S., Marciano, S., Fiorentino, A., Stintzing, F. C., & Monaco, P. (2014). Neuroprotective potential of Laurus nobilis antioxidant polyphenol-enriched leaf extracts. Chemical research in toxicology, 27(4), 611-626. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24547959/
- Parlow, L., Humme, D., Ghoreschi, F. C., Oestmann, E., & Worm, M. (2022). Persistent contact dermatitis following use of laurel oil. Journal der Deutschen Dermatologischen Gesellschaft, 20, 338-342. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35060293/
- Singletary, K. (2021). Bay Leaf: Potential Health Benefits. Nutrition Today, 56(4), 202-208. https://journals.lww.com/nutritiontodayonline/Fulltext/2021/07000/Bay_Leaf__Potential_Health_Benefits.8.aspx
- Speroni, E., Cervellati, R., Dall’Acqua, S., Guerra, M. C., Greco, E., Govoni, P., & Innocenti, G. (2011). Gastroprotective effect and antioxidant properties of different Laurus nobilis L. leaf extracts. Journal of Medicinal Food, 14(5), 499-504. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21314364/
- United States Department of Agriculture. (1 de abril de 2019). Spices, bay leaf. https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/170917/nutrients
- Yilmaz, E. S., Timur, M., & Aslim, B. (2013). Antimicrobial, antioxidant activity of the essential oil of Bay Laurel from Hatay, Turkey. Journal of Essential Oil Bearing Plants, 16(1), 108-116. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/0972060X.2013.764158