Appendicite nei bambini: quali sono i sintomi?

L'appendicite è una malattia comune nei bambini e negli adolescenti. Si consiglia di andare dal medico non appena si presentano i primi sintomi
Appendicite nei bambini: quali sono i sintomi?
José Gerardo Rosciano Paganelli

Revisionato e approvato da il dottore José Gerardo Rosciano Paganelli.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’appendicite nei bambini è una malattia comune, prodotta dall’infiammazione dell’appendice, quella piccola struttura tubolare attaccata al colon. L’infiammazione dell’appendice è una delle cause più frequenti di chirurgia addominale di emergenza nei bambini e negli adolescenti.

Può verificarsi a tutte le età, sebbene sono rari i casi in cui colpisce al di sotto dei 2 anni. I sintomi più comuni variano a seconda dell’età del paziente, ma qualsiasi medico può formulare una diagnosi corretta e prendere la decisione di eseguire l’intervento chirurgico necessario.

Perché si verifica l’appendicite?

Appendicite.

L’appendice può essere ostruita a causa di diversi motivi:

  • Presenza di parassiti.
  • Infiammazione dei linfonodi dell’intestino.
  • Presenza di una massa di materia fecale dura e secca, che prende il nome di fecaloma.

Quando l’appendice si ostruisce, si infiamma e compare il primo sintomo: il dolore. In quel momento, i batteri delle feci si riproducono al suo interno in modo accelerato. L’appendice si infetta e, se non viene rimossa in tempo, può rompersi, compromettendo seriamente la salute, inclusa la vita, del bambino.

Principali sintomi dell’appendicite nei bambini

Poiché l’appendice varia per dimensioni e posizione da persona a persona, l’appendicite nei bambini presenta talvolta sintomi diversi e variabili. Inoltre, poiché sono sintomi molto comuni, possono essere associati ad altri disturbi, da una semplice indigestione a qualcosa di più complesso.

Non tutti questi sintomi sono presenti allo stesso tempo. Per questo motivo, non appena compare una combinazione di questi malesseri, dovreste andare dal medico, che è in grado di diagnosticare l’eventuale appendicite nei bambini..

Tra 24 e 72 ore dopo l’insorgenza dei sintomi, l’appendice può perforarsi, quindi bisogna prendere molto seriamente questo problema.

Sintomi più comuni di appendicite nei bambini

Di seguito vediamo quali sono i sintomi più comuni dell’appendicite nei bambini.

1. Dolore addominale

Come segnala questo studio pubblicato nella Revista chilena de pediatría, si tratta del sintomo più comune. Il dolore si avverte intorno all’ombelico e poi migra nella parte inferiore destra del ventre.

Peggiora quando si esercita una leggera pressione, con la respirazione profonda oppure muovendosi. Ci può anche essere rigidità nei muscoli addominali o dolore durante l’evacuazione o la minzione.

2. Vomito e inappetenza

Vertigini, nausea, vomito e inappetenza di solito compaiono insieme in caso di appendicite. Questi segnali sono seguiti da febbre, come segnala questo lavoro pubblicato nella Revista Mexicana de Cirugía Pediátrica. Poiché sono sintomi comuni ad altre malattie, quando sono associati al dolore localizzato possono essere messi in relazione con la presenza di appendicite nei bambini.

Appendicite nei bambini: bambina con dolore allo stomaco.

3. Febbre

Nelle prime ore di decorso dell’appendicite nei bambini può manifestarsi la febbre, anche se non è comune. Una febbre alta può comparire quando l’infiammazione è avanzata e l’appendice è stata perforata, per cui il materiale fecale passa nell’addome, come segnala un articolo dei dottori Anna Moreno, Adolfo García e Claudia Marhuenda.

Sintomi meno frequenti di appendicite nei bambini

Per quanto riguarda i sintomi meno frequenti di appendicite nei bambini, possiamo citare quelli che seguono.

4. Diarrea o stitichezza

Non sono sintomi frequenti, ma possono apparire, come segnala questo articolo pubblicato in Emergencias. La diarrea non è la solita evacuazione abbondante e liquida: si manifesta in piccole quantità e presenta del muco. La stitichezza non è tipica, ma può far parte del quadro clinico.

5. Distensione addominale

L’addome gonfio o disteso si verifica soprattutto nei pochi casi in cui l’appendicite interessa un neonato o un bambino molto piccolo.

Come cambiano i sintomi in base all’età?

Bambino dal pediatra.

Per i bambini tra i 5 e i 12 anni e gli adolescenti, i sintomi sono generalmente gli stessi degli adulti: dolore addominale, vomito e inappetenza.

  • L’appendicite nei bambini di età inferiore a un anno è molto rara. Il sintomo principale è la distensione addominale, accompagnata da vomito e inappetenza. In secondo luogo, si presentano il vomito e l’inappetenza. È difficile determinare se c’è dolore, perché il bambino non può indicarlo. Dal momento che a quest’età il tubo dell’appendice è molto piccolo, è difficile che si verifichino l’ostruzione e l’infiammazione.
  • Nei bambini tra 1 e 5 anni l’appendicite non è frequente. Quando si verifica, i sintomi principali sono pianto e irritabilità, dolore, febbre e vomito. Quando l’addome viene premuto, durante la decompressione il bambino lamenta un dolore intenso.
  • Nei bambini tra i 5 e i 12 anni, la tipica migrazione del dolore dal centro dell’addome alla parte inferiore destra potrebbe non verificarsi. Alcuni bambini hanno la febbre e pochi hanno la diarrea.

La soluzione: andare dal dottore

L’appendicite può essere trattata solo rimuovendo chirurgicamente l’appendice (appendicectomia). L’appendicectomia è un intervento di routine; dopo due o tre giorni di ospedalizzazione, il bambino farà ritorno a casa. Non esistono rimedi naturali o casalinghi in grado di  trattare o sgonfiare l’appendice.

Se l’appendice infetta non viene rimossa, può perforarsi e diffondere i batteri. L’infezione causata dalla rottura dell’appendice è molto grave e può formare un ascesso (un’infezione con pus) o diffondersi nell’addome (peritonite).

È raro che un dottore non possa formulare una diagnosi corretta di appendicite nei bambini, a meno che non sia presente un dolore anomalo oppure il bambino non sia in grado di descrivere bene i sintomi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.