Tra i 45 e i 55 anni la donna attraversa una fase naturale chiamata menopausa. Secondo uno studio condotto da un team di esperti della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, può essere definita come la conclusione del periodo mestruale in seguito all’interruzione della funzione ovarica e alla riduzione della produzione di ormoni femminili (estrogeni e progesterone). Ma come prepararsi all’arrivo della menopausa?
Questa tappa della vita della donna è accompagnata da alcuni sintomi quali insonnia, stanchezza, caduta dei capelli e osteoporosi. A ciò possiamo aggiungere alcuni effetti psicologici quali il cattivo umore, l’ansia e il calo della libido. È utile, dunque, tenere a mente alcuni consigli per essere più preparate all’arrivo della menopausa.
Come prendersi cura di sé quando arriva la menopausa?
Seguire una dieta adatta
Affrontare la menopausa è difficile e seguire una dieta poco salutare è del tutto controproducente. È fondamentale mangiare cibi sani e a basso contenuto di grassi se si desidera evitare uno dei sintomi più comuni della menopausa, ovvero l’aumento di peso.
L’obiettivo è quello di equilibrare livelli di glucosio, colesterolo, nonché la pressione arteriosa. La secrezione degli ormoni e il loro funzionamento, di fatto, dipendono perlopiù dall’alimentazione. Inoltre, aumentare il consumo di prodotti che contengono calcio, ferro e altri minerali apporterà notevoli benefici.
Arrivo della menopausa: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
La secchezza cutanea è uno dei sintomi più comuni durante la menopausa e questo aspetto può complicare i sintomi dello squilibrio ormonale. Per questo motivo, la cosa più logica e più salutare è mantenere idratato l’organismo bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Oltre all’acqua, è possibile bere liquidi quali tè freddo, succhi naturali o altre bevande idratanti.
Leggete anche: Pelle durante la menopausa: come proteggerla
Evitare fumo e alcol prima dell’arrivo della menopausa
Al giorno d’oggi siamo consapevoli dell’impatto negativo di alcuni vizi sugli ormoni e sull’organismo. Sappiamo persino che le bevande che contengono caffeina compromettono la produzione delle sostanze ormonali.
L’ideale è impegnarsi al massimo a non consumare questi prodotti durante la menopausa. Evitarli aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, polmonari e ossee. Oltre a ciò, alcol e tabacco contribuiscono alla disidratazione del corpo e tutto quello che prevede la perdita di liquidi è nocivo.
Trovare degli hobby è un’esigenza
Un buon modo per affrontare le conseguenze psicologiche della menopausa è dedicarsi alle attività che più si amano. Si consiglia di prediligere qualunque attività in grado di infondere calma, pace interiore e soddisfazione. Solo così possiamo vincere ansia e stress, stimolando al contempo gli ormoni della felicità.
Uno studio condotto dall’Istituto Nazionale di Perinatologia Isidro Espinosa de los Reyes ha dimostrato che i disturbi associati all’ansia sono più comuni nelle donne, in particolar modo durante la menopausa.
Dedicarsi ad alcuni hobby o allo sport ha pertanto lo scopo di attivare la produzione di dopamina, endorfina e serotonina. In altre parole, di stimolare uno stato d’animo positivo.
L’attività aerobica aiuta il corpo a prepararsi all’arrivo della menopausa
Fare attività fisica è un modo efficace per prevenire i sintomi della menopausa. Allenarsi fa bene alla salute cardiovascolare, visto che aiuta a tonificare i muscoli e a rafforzare le ossa. Questo contributo è fondamentale per le donne durante la menopausa.
L’attività aerobica in particolar modo aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a mantenere i tessuti elastici. Gli esercizi aerobici e l’allenamento ad alta intensità possono dare più forza alle donne che si apprestano ad affrontare la menopausa, inoltre migliorano lo stato d’animo.
Potrebbe interessarvi anche: Salute e benessere nella terza età
Sottoporsi a regolari controlli medici
Non è possibile intervenire sui problemi di salute senza riconoscerne i sintomi. È pertanto fondamentale sottoporsi a regolari visite mediche dal ginecologo e dal medico curante. Saranno i medici a indicare, ad esempio, gli integratori vitaminici da assumere o come arricchire la dieta.
Alcuni sintomi, come minzione frequente o insonnia devono essere trattati con un trattamento farmacologico. Tra i 40 e i 50 anni, inoltre, si consiglia di iniziare ad adottare strategie di prevenzione verso alcune forme tumorali che possono colpire più facilmente la donna in menopausa.
Attenzione al peso, adesso più che mai
In menopausa i cambiamenti ormonali provocano intensi squilibri nella distribuzione dei grassi; vale a dire che è più facile ingrassare e sviluppare una grave obesità. Uno studio condotto dagli esperti del Reparto di Endocrinologia dell’Ospedale Universitario di Getafe (Madrid) indica che le cause di questo problema sono molteplici.
Una di queste è associata all’ipoestrogenismo, altre dipendono dall’età e influiscono sull’aumento di peso e sull’abbassamento del dispendio energetico. Conviene, dunque, rispondere con una dieta salutare e aumentando l’attività fisica.
Consigli extra da tenere a mente per prepararsi all’arrivo della menopausa
Amarsi
È fondamentale durante la menopausa. Essere ottimiste, mantenere la calma, vivere a pieno questa fase e volersi bene possono essere aspetti importanti in questa tappa. È indice che il corpo ci parla e bisogna prestargli attenzione.
I sintomi tipici di questa fase della vita della donna sono il modo con cui il corpo annuncia la conclusione del suo periodo fertile. La donna deve prendersi una pausa, respirare a fondo, vivere questa esperienza appieno e accettare che è naturale.
Attività sessuale regolare
In menopausa, la pratica sessuale è importante dal punto di vista psicologico, e questo perché in un certo senso riduce gli attacchi di ansia, lo stress e le preoccupazioni frequenti. Aiuta a distendere un po’ la mente e a godere di più di questa nuova fase della propria vita.
Nonostante il calo di libido in menopausa, si consiglia di rivolgersi a un ginecologo per ricevere una consulenza su come godere di una vita sessuale attiva e soddisfacente.
Arrivo della menopausa? Ecco perché dedicarsi alla meditazione
Meditare durante la menopausa è altamente positivo perché aiuta a combattere l’insonnia. Questa pratica può intervenire anche sul modo in cui la donna reagisce a situazioni stressanti associati a questa fase, nonché a diversi sintomi fisici.
La filosofia della meditazione, di fatto, è “ascoltare le proprie emozioni senza dipendere da esse”. L’aspetto fondamentale è prestare attenzione ai momenti in cui la mente si perde e mettere a punto dei metodi per calmarla.
Non esitate a mettere in pratica questi consigli per affrontare la menopausa con un atteggiamento ottimista e collaborativo!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sociedad española de ginecología y obstetricia (S/F). Consejos de salud para mantenerse sana y activa (España). https://sego.es/mujeres/Consejos%20de%20salud%20sana%20y%20activa%20menopausia.pdf
- A. Carvajal Lohr; M. Flores Ramos; S.I. Marin Montejo; C.G. Morales Vidal (2016). Los trastornos de ansiedad durante la transición a la menopausia (Mexico). https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S018753371600011X
- I. Pavón de Paz; C. Alameda Hernando; J. Olivar Roldán (2006). Obesidad y menopausia (España). http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112006000900001