Con il cambio di stagione occorre ridefinire la nostra routine per adattarla alle nuove temperature. Le attività all’aria aperta in autunno sono diverse e ci permettono di godere di questi meravigliosi mesi dell’anno. Con la famiglia o da soli, per gli amanti dello sport o del relax, le possibilità sono molte.
Diverse attività all’aria aperta in autunno
1. Visitare i parchi naturali
L’autunno ci regala paesaggi romantici, ideali per una passeggiata. Le temperature, inoltre, sono più miti e fresche. È quindi il momento ideale per andare in un parco naturale. Se realizzate questa attività con i bambini, ricordate di prevedere qualche momento di gioco per rendere la visita più divertente.
- I più piccoli ameranno raccogliere le foglie cadute e dividerle per colori.
- Ai più grandicelli, proponete di portare le foglie a casa e di decorarle insieme.
- Invece delle foglie, potete raccogliere anche qualche rametto.
- Potete giocare a tris sostituendo croci e cerchi con rametti e pigne.
2. Attività manuali con i bambini
Oltre ai bei panorami, l’autunno offre colori stupendi. Approfittando di tutte le sue sfumature, potete realizzare delle divertenti attività manuali all’aria aperta, magari dopo la passeggiata. Che ne dite di realizzare una bellissima ghirlanda composta da foglie e pigne per decorare la porta di casa?
- Aiutate il bambino a incollare le foglie raccolte su un cordino lungo o un fil di ferro.
- Una volta creata la striscia di foglie, unite le estremità a formare una ghirlanda.
Con le foglie si possono realizzare anche delle maschere autunnali. Create la base di cartone e decoratela con delle foglie. Se vi piacciono i colori vivaci, pitturatele con la tempera o con la porporina.
Potrebbe interessarvi anche: Riciclare i vecchi quaderni in modo originale
3. Dolcetto o scherzetto?
L’autunno è ormai anche la stagione di Halloween con gli immancabili travestimenti e la caccia ai dolcetti.
Un’attività divertente può essere preparare un travestimento fai da te. I bambini adorano questi lavori manuali. Potranno inoltre ideare o scegliere il travestimento che preferiscono. E se riuscite a utilizzare materiale di recupero o riciclato, ancora meglio.
Sport e attività all’aria aperta in autunno
Per gli amanti dello sport, l’autunno è ricco di possibilità. Le attività sportive più gettonate in questa stagione sono il ciclismo e lo yoga all’aperto. Ma ce ne sono per tutti i gusti.
1. Escursionismo
L’escursionismo è l’attività sportiva preferita in autunno perché permette di ammirare il paesaggio. La temperatura più fresca rende le passeggiate ancora più godibili.
Chi preferisce un ritmo più intenso può sostituire la camminata con la corsa o il jogging. Quando il caldo si smorza, è il momento ideale per le corse di fondo.
2. Bicicletta
Le passeggiate in bicicletta sono ideali in autunno. Anche in questo caso, i colori del paesaggio esercitano una forte attrattiva.
3. Attività all’aria aperta in autunno: lo yoga
Una boccata d’aria fresca è ideale per praticare lo yoga. Ma quando si accompagna a un paesaggio naturale, l’esperienza è completa. Il vantaggio dello yoga è che non richiede attrezzi. È sufficiente un tappetino e un luogo comodo e pulito.
Potrebbe interessarvi anche: Esercizi yoga per principianti: le 5 posizioni di base
4. Pattinaggio
Anche se i pattini non godono dello stesso successo della bicicletta, restano sempre una buona opzione in autunno. Approfittate dei viali alberati o delle strade asfaltate nel parco.
Il pattinaggio aiuta a tonificare le gambe e stimola la circolazione, richiede equilibrio e coordinazione. E se praticato in famiglia o con gli amici, è ancora più divertente.
5. Attività subacquee
Un’attività poco convenzionale, ma affascinante anche in autunno è l’immersione. Sebbene la temperatura esterna cominci ad abbassarsi, quella dell’acqua si mantiene tiepida. È una buona occasione per le immersioni in mare.
L’attività subacquea autunnale permette di ammirare le trasformazioni che avvengono in natura anche nel mondo acquatico.