Le attività sportive che fanno dimagrire di più

· 18 luglio 2016
Più che la scelta dell'attività fisica, per dimagrire è importante essere costanti e, soprattutto, seguire una dieta equilibrata.

Probabilmente starete pensando che lo sport migliore per dimagrire sia andare a correre. Sebbene abbia molte qualità e aiuti effettivamente a perdere peso, non è l’unico possibile.

Esistono altre discipline sportive che possono essere ancora più utili a chi vuole ottenere un fisico più snello. In questo articolo vi diciamo quali sono le attività sportive più efficaci per smaltire i chili di troppo.

Continuate a leggere.

I vantaggi dell’andare a correre

Donna che corre per dimagrire

Cominciamo proprio con la corsa, un’attività molto amata da diversi anni. È semplice e non richiede altro che un buon paio di scarpe. Potete praticarla nel parco senza spendere un centesimo. Un minuto di running agli 8 km all’ora permette di bruciare 8 calorie.

Più velocemente si corre, più grasso si brucia. La regola è semplice.

Non tutti, però, siamo amanti della corsa, per quanto faccia bene alla salute. Ma c’è di più, le ultime ricerche affermano che il running è un’ottima disciplina sportiva, ma altre attività “la superano” se parliamo di dimagrire.

Secondo Harold Gibbons, direttore del National Strength and Conditioning Association di New York, “si bruciano più calorie durante un allenamento con i pesi ad alta intensità che correndo.”

In realtà il dimagrimento ha molto a che fare con lo sforzo compiuto, la massa muscolare, il peso, l’altezza e, naturalmente, con l’età.

L’esercizio più efficace per dimagrire e perdere grasso è quello aerobico. Deve essere di lunga durata (un’ora) e bassa intensità. Ad esempio, il ballo o lo step.

Leggete anche: 8 motivi per amare il ballo e praticarlo ogni giorno

Quali sport fanno dimagrire di più?

kettlebell per dimagrire

Già sappiamo che correre è un buon esercizio per perdere peso. Ecco una classifica delle attività sportive più dimagranti, secondo il parere di allenatori sportivi e medici.

Kettlebell

È una palla dotata di maniglia. Permette di far lavorare quadricipiti e cosce e di tonificare il cuore. Con il kettlebell o peso a campana si possono bruciare 20 calorie al minuto e aumentare l’attività cardiaca del 93%.

Ci si può allenare per un tempo massimo di 20 minuti al giorno.

Allenarsi con il Kettlebell può essere inizialmente difficile perché non si è abituati a questo tipo di movimento.

È ideale per eliminare il grasso dall’addome, tonificare le braccia e irrobustire le gambe.

Sono disponibili pesi diversi e permettono di bruciare fino a 300 calorie in una sessione della durata di mezz’ora.

Canottaggio

Canottaggio aiuta a dimagrire

Remando con energia, un adulto di 85 kg può bruciare circa 400 calorie ogni mezz’ora. Questo significa 12,5 calorie al minuto.

Durante il canottaggio lavorano per lo più i muscoli delle braccia, della schiena e delle gambe; si tratta, in realtà, di un allenamento generale e completo: è ideale per aumentare la resistenza cardiovascolare e rafforza i quadricipiti e i dorsali.

Si tratta di un’ottima attività sportiva utile per dimagrire sviluppando, al contempo, elasticità e forza.

Non è necessario comprare un kayak per fare canottaggio: molte palestre possiedono vogatori che riproducono questo movimento.

Burpee

Burpee fa dimagrire

Si tratta di esercizi a corpo libero, piuttosto duri e faticosi, ma ne vale la pena. Permettono di bruciare quasi 2 calorie per ripetizione. Se si fanno 7 ripetizioni in un minuto si bruciano 10 calorie. L’ideale sarebbe riuscire a mantenere un ritmo di 10 ripetizioni al minuto (14 calorie in meno).

Il burpee è utile anche per accelerare il metabolismo. Vi consigliamo di farvi aiutare da un istruttore e di partire da esercizi semplici, essendo una disciplina abbastanza complessa. Consente di far lavorare diversi gruppi muscolari e di bruciare parecchie calorie.

Per avere buoni risultati è consigliabile studiare un circuito o una sequenza di esercizi, 15 circa per un’ora di allenamento.

Saltare la corda

dimagrire saltando la corda

Un impegno moderato vi permette di fare dai 100 ai 120 salti al minuto e di bruciare, quindi 13 calorie. Il vantaggio del saltare la corda è che lavorano più gruppi muscolari rispetto alla corsa. Inoltre, aiuta a migliorare la coordinazione, l’equilibrio e il movimento dei polsi.

Ma i benefici non sono solo a livello muscolare: saltare riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache, osteoporosi, depressione, ansia e pressione alta.

E vi serve unicamente un corda.

Andare in bicicletta

andare in bicicletta fa dimagrire

Qualsiasi passeggiata in bicicletta aiuta a dimagrire, ma meglio se fatta in montagna. Pedalando per un ora si arriva a bruciare 1500 calorie (25 al minuto).

Non è tuttavia indispensabile vivere ai piedi di una montagna per sfruttare gli effetti salutari di una buona pedalata.

Leggete anche: 10 buoni motivi per andare in bicicletta

Andare in bicicletta vi permetterà di rafforzare i muscoli delle gambe (e di assottigliarle) e migliorare la respirazione e il battito cardiaco.

CrossFit

Crossfit esercizio per dimagrire

È una disciplina alla moda e ha origini dall’addestramento militare statunitense. Una sola lezione, in cui di solito ognuno segue il proprio ritmo di marcia, vi farà bruciare molte calorie.

Consiste in una serie di esercizi ad alta intensità eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di accessori diversi.

È necessario che l’attività venga eseguita sotto la supervisione di un esperto e che sia graduale, visto che l’intensità è abbastanza elevata. Fare CrossFit due o tre volte alla settimana aumenta la forza e la resistenza.

Squat

squat per dimagrire

È un esercizio conosciuto da tutti, ma in pochi sanno quanti vantaggi apporti. Permette di bruciare circa 13 calorie al minuto; affinché i risultati siano visibili occorre esercitarsi almeno per mezzora.

In questo lasso di tempo si possono eseguire 8 serie da 20 ripetizioni ognuna, con un riposo intermedio di 45 secondi.

Tonifica e snellisce le gambe, rafforza i glutei e aiuta a migliorare la postura. Aggiungendo dei pesi potrete esercitare anche le braccia.

Guarda anche