Bruciare i grassi senza andare in palestra

· 29 Dicembre 2018
Oltre ad aiutarvi a bruciare i grassi, alcuni esercizi aerobici contribuiscono ad aumentare la massa muscolare. Vi consigliamo di allenarvi almeno 30 minuti al giorno per ottenere buoni risultati

Quando l’obiettivo è dimagrire, l’attività fisica aerobica è una delle migliori abitudini che si possano adottare. L’allenamento regolare contribuisce a migliorare il metabolismo, aumentando la capacità di trasformare i grassi in una fonte di energia per il corpo. Favorisce, inoltre, l’eliminazione delle tossine e dei liquidi accumulatisi nel corpo i quali, cosa che non tutti sanno, ostacolano la perdita di peso. È possibile bruciare i grassi senza andare in palestra?

Certo, non è obbligatorio andare in palestra per tenersi in allenamento. Esistono tante attività che si possono eseguire all’aria aperta o a casa.

I risultati sono più rapidi se si combina l’attività fisica aerobica con il potenziamento della forza muscolare. Vale sempre  la pena dedicare allo sport qualche minuto al giorno per cominciare a ridurre i chili di troppo che appesantiscono la silhouette.

Oggi vogliamo parlarvi dei 5 migliori esercizi aerobici che vi aiuteranno a bruciare i grassi senza andare in palestra.

Coraggio!

5 attività aerobiche per bruciare i grassi (senza andare in palestra)

1. Camminare

Camminare nella natura

Camminare è tra le attività aerobiche più facili, i cui benefici vanno oltre la perdita di peso.

Se inserite questa attività nella vostra routine quotidiana, diminuiranno i problemi di circolazione sanguigna, la ritenzione idrica e la rigidità muscolare.

Si tratta, inoltre, dell’esercizio più consigliato per chi ha il diabete di tipo 2 o la pressione arteriosa alta.

Come farlo?

Assicuratevi di indossare indumenti comodi e scarpe sportive. Camminate a passo veloce 30 minuti al giorno.

Leggete anche: Quanto bisogna camminare ogni giorno per dimagrire?

2. Zumba

La zumba è un modo molto divertente di fare esercizio aerobico, infatti consiste nel realizzare vari movimenti al ritmo della musica latina.

Con la zumba, si fanno lavorare tutte le parti del corpo e, così, si può combattere l’accumulo di grasso, soprattutto nella zona di fianchi e addome.

Una sessione di 60 minuti vi consentirà di bruciare fino a 1500 calorie, in base all’intensità dell’esercizio.

Come farlo?

  • Il modo più divertente sarebbe cercare un corso di zumba nella vostra città; ma visto che stiamo parlando di bruciare i grassi senza andare in palestra, cercate un corso su youtube e scegliete una stanza spaziosa della casa.
  • Una volta imparati i movimenti, scegliete la musica latino americana che più vi piace e allenate il vostro corpo mentre ballate.

3. Step

lezione di step in palestra

Lo step è una disciplina che, oltre a farvi bruciare i grassi, vi consente di sviluppare massa muscolare.

Il nome fa riferimento allo “scalino” ed è un’attività che si è diffusa a partire dagli anni 90. Consiste nel salire e scendere da una piccola piattaforma, lo step appunto, seguendo diversi tipi di sequenze coreografiche che consentano di far lavorare la parte cardiovascolare del corpo.

Lo step aumenta anche la forza fisica, l’equilibrio e la capacità di concentrazione.

Come farlo?

  • Con la schiena diritta e le spalle indietro rilassate, salite sullo step orientando il piede verso il centro della piattaforma.
  • Salite sulla piattaforma con tutta la pianta del piede e assicuratevi di appoggiare correttamente il tallone prima del passo successivo.
  • Evitate di fare salti bruschi dallo step a terra per non danneggiare le ginocchia.
  • Alternate le due gambe eseguendo 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

4. Andare in bicicletta

Andare in bicicletta è un’attività aerobica con una doppia funzione:

  • da un lato, serve ad attivare il metabolismo e a bruciare grassi;
  • dall’altro, è un buon modo per rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei.

Fare ciclismo regolarmente combatte lo stress, i dolori alle articolazioni e perfino i problemi di circolazione sanguigna.

Come farlo?

  • Prendete la vostra bicicletta, indossate indumenti sportivi e fate una bella passeggiata all’aria aperta per 30 o 40 minuti.
  • Se utilizzate una cyclette, allenatevi a casa per 20 o 30 minuti.

Non lo sapevate? Scoprite anche 5 balli per tonificare gambe, glutei e cosce

5. Saltare la corda

donna salta la corda nel parco

Saltare la corda è un’attività divertente che ci riporta al mondo dell’infanzia. Al di là di questo, è un esercizio che contribuisce a bruciare i grassi e ad aumentare la massa muscolare.

Saltando la corda, migliorano i processi metabolici e si rafforzano le ossa e le articolazioni.

Quest’attività fa bene anche alla salute cognitiva, dato che richiede concentrazione e coordinazione.

Come farlo?

  • Tenete la testa dritta con lo sguardo fisso avanti.
  • Il busto deve rimanere diritto e le ginocchia leggermente piegate.
  • I gomiti devono restare accanto al corpo e la corda va girata con i polsi.
  • Usate la parte anteriore dei piedi per darvi la spinta e atterrare.
  • Realizzate da 50 a 100 salti consecutivi.

Come potete vedere, sono tutti esercizi divertenti e facili da mettere in pratica. Scegliete quello che più vi è congeniale e cominciate da oggi a bruciare i grassi, anche senza andare in palestra.