Aumentare l’attività fisica senza accorgersene

· 13 Maggio 2019
Camminare mentre si parla al telefono o si mandano messaggi agli amici può aiutare ad aumentare l'attività fisica giornaliera senza rendersene conto.

Per molti, includere l’esercizio fisico come parte della loro vita quotidiana risulta complicato o noioso. È così anche per voi? Per fortuna, è possibile apportare qualche piccola modifica alle proprie abitudini per raggiungere questo obiettivo. In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli per aumentare l’attività fisica quotidiana senza accorgervene nemmeno.

Ogni giorno abbiamo bisogno di almeno 30 minuti di attività fisica per mantenerci in buone condizioni fisiche. Non esitate, quindi, a includere sin da subito queste sane abitudini per aumentare l’attività fisica in modo semplice.

Aumentare l’attività fisica quotidiana senza accorgersene

1. Scendere qualche fermata prima

Scendere qualche fermata prima

Trascorriamo parte della nostra giornata sui mezzi pubblici per andare al lavoro? Se il nostro mezzo di trasporto è l’autobus e dobbiamo partire all’ora di punta, non è raro dover passare del tempo nel traffico tra code, semafori e fermate.

Possiamo approfittare di questa situazione per aumentare la nostra attività fisica quotidiana ed evitare la noia. Basterà scendere un paio di fermate prima del previsto e raggiungere a piedi la nostra destinazione. Se il traffico è molto intenso, sarà anche una scusa per risparmiare del tempo.

Per rendere più piacevole questa breve camminata, possiamo ascoltare la nostra musica preferita.

Leggete anche: Quanto bisogna camminare ogni giorno per dimagrire?

2. Prendere le scale

Avremo sicuramente notato che la maggior parte degli edifici che frequentiamo hanno più di un piano. Avete l’abitudine di prendere l’ascensore? Se è così, perché non scegliere di aumentare l’attività fisica prediligendo le scale, anche se si tratta di un solo piano.

All’inizio può costarci un po’ perché si tratta di un esercizio piuttosto intenso. Tuttavia, acquisire questa buona abitudine ed essere costanti, tonifica le gambe e migliora la respirazione.

All’inizio è meglio salire le scale lentamente e senza pretendere troppo. Con il tempo, potremo aumentare la velocità.

3. Andare in bicicletta

Andare a lavorare in bicicletta

Da quanto tempo non saliamo su una bicicletta? Se non vogliamo camminare perché ci sembra troppo faticoso, perché non provare a cambiare l’auto per la bicicletta. In questo modo faremo attività fisica ogni giorno senza nemmeno accorgercene.

Se pensiamo che sia un mezzo di trasporto pericoloso, ricordiamo che indossando un casco, gomitiere e ginocchiere si riducono molto i rischi. Inoltre, la maggior parte delle città moderne educa alla sicurezza stradale per migliorare l’incolumità dei ciclisti.

Se non siamo ancora convinti, dobbiamo ricordare che il ciclismo migliora le capacità motorie, riduce lo stress e il colesterolo.

4. Fare le pulizie domestiche per aumentare l’attività fisica quotidiana

La maggior parte di noi odia fare le pulizie domestiche, ma si possono rivelare un buon modo per aumentare l’attività fisica. Se camminare o andare in bicicletta non fa per noi, proviamo a pulire, spazzare, potare il giardino o riempire la dispensa. A seconda del tipo di attività scelta, otterremo diversi benefici:

  • Potando il giardino di giorno, si ottiene vitamina D.
  • Mettendo ordine nella credenza o sugli scaffali, miglioriamo la salute delle articolazioni.

5. Giocare con i bambini

Giocare con i bambini

Se avete figli, fratelli o cugini, saprete che sono sempre pieni di energia e raramente si fermano. Quindi non è raro che cadano o si facciano qualche graffio.

Giocare con loro ci permetterà di tenerli d’occhio, rilassarci e instaurare solidi legami. Ma attenzione, non intendiamo giocare con i videogiochi o vedere la televisione.

Dovremmo scegliere attività che richiedono movimento e consumo di energia. Le migliori opzioni sono giocare a pallone, nuotare, correre in giardino, ecc. A seconda della loro età, si dovrà pensare ad attività che risultano loro più gradevoli.

Vi consigliamo di leggere: Giocare all’aria aperta, perché è importante?

6. Camminare mentre si parla per aumentare l’attività fisica quotidiana

Siete sempre attaccate allo schermo del cellulare? Pensate che sia impossibile scambiare messaggi con gli amici e aumentare l’attività fisica quotidiana?

Ricevere una telefonata o passare ore a chattare con i nostri amici è l’occasione perfetta per fare un po’ di attività fisica.

Invece di rimanere seduti sul divano, possiamo alzarci e camminare intorno alla stanza in cui ci troviamo. Dobbiamo solo fare attenzione che non ci siano oggetti che potrebbero farci scivolare e cadere.

Resteremo sorpresi di scoprire di aver camminato per più di trenta minuti senza nemmeno averlo notato.

7. Allenarsi mentre si vede la televisione

Fare esercizio mentre si vede la televisione

Ci piace guardare per ore le nostre serie preferite? Non possiamo perderci una sola puntata del nostro programma preferito? Considerando che ogni puntata dura circa un’ora, si ha l’opportunità perfetta per fare un po’ di attività fisica. Scegliamo l’opzione che preferiamo:

  • Eseguiamo degli esercizi di stretching.
  • Utilizziamo una cyclette.
  • Facciamo corsa sul posto o piccoli salti.
  • Realizziamo una serie di addominali durante la pubblicità.
  • Se guardiamo la TV con qualcun altro, possiamo creare delle sfide per rendere l’attività ancora più divertente.

Aumentare l’attività fisica quotidiana è davvero semplice. Basta solo impegnarsi un po’ e alla fine può anche essere divertente. Includiamo da subito alcune di queste attività per scoprire che alla fine della giornata avremo fatto più di 30 minuti di esercizio fisico.