Avete iniziato a notare le prime rughe? Che stiate scoprendo di recente di avere i primi segni dell’età o che li abbiate già da un po’ di tempo, è probabile che abbiate già pensato a dei possibili modi per aumentare la produzione naturale di collagene.
Alcuni prodotti acquistabili in farmacia contengono il collagene tra la lista degli ingredienti. Tuttavia esistono anche delle opzioni per ottenerlo in modo naturale. Eccole a seguire.
Cos’è il collagene?
Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo, soprattutto per quanto riguarda quello di tipo 1. È un elemento vitale per la formazione di:
- Pelle
- Ossa
- Muscoli
- Tendini
- Vasi sanguigni
- Denti
- Intestino
Il collagene è ciò che fa sì che la nostra pelle risulti elastica e che le cellule morte vengano rimpiazzate da altre cellule nuove. A mano a mano che cresciamo, è comune che il collagene diminuisca in modo naturale e che provochi la comparsa di rughe, pelle squamosa e dolore alle articolazioni.
A causa di ciò, stabilire una routine che incentivi la produzione naturale di collagene sin da giovani è la cosa ideale. Il nostro consiglio è che si faccia attenzione a queste abitudini a partire dai 25 o 30 anni. Tuttavia, anche se avete già superato questa età, non è mai troppo tardi.
Leggete anche: Produzione di collagene: 4 alimenti
Perché è meglio incentivare la produzione naturale di collagene?
È chiaro che quando abbiamo 25 anni non ci preoccupiamo troppo per la questione delle rughe, della dieta e della cura della pelle. Inoltre, sappiamo che esistono delle opzioni meno naturali, come il botox o la chirurgia plastica. Il problema è che la chirurgia plastica è cara e il botox è un veleno che può lasciare degli effetti indesiderati sulla nostra pelle.
In alternativa, esistono sono le creme. Alcune di esse, solitamente le più economiche, non funzionano sempre. Quelle efficaci sono talmente care che non sempre sono alla portata di tutti.
Al contrario, incentivare la produzione naturale di collagene risulta economico, semplice e veloce. È chiaro che sarà necessario un po’ più di tempo se le rughe sono profonde e se non ce ne siamo mai preoccupati, ma non è impossibile.
Gli alimenti che stimolano la produzione naturale di collagene
L’opzione migliore per stimolare la produzione naturale di collagene è attraverso ciò che mangiamo. La realtà è che se ci imponiamo delle buone abitudini alimentari, possiamo risparmiarci molti dei problemi di bellezza e salute che affrontiamo ogni giorno. Fra gli alimenti che dobbiamo consumare per ottenere il collagene, vi sono:
Mirtilli
I mirtilli contengono fitonutrienti, che rafforzano le fibre di collagene. In questo modo, la loro produzione non si ridurrà col tempo. Vi consigliamo di consumare almeno una tazza di mirtilli a settimana. Potete mangiarli come preferite, anche se l’opzione migliore è al naturale, frullati oppure come snack.
Verdure a foglia verde
Queste verdure sono ricche di vitamina C e A. Promuovono la produzione di collagene, oltre a ridurre le possibilità di sviluppare il cancro. Per ottenere davvero quest’effetto, cercate di consumare delle verdure a foglia verde che siano fresche e naturali. Dovete consumare almeno una tazza di questi vegetali due volte al giorno.
Aglio
Il solfuro contenuto nell’aglio favorisce la produzione di collagene naturale. Difatti, è molto comune riscontrare che il consumo di aglio elimini il dolore alle articolazioni. L’aglio contiene anche la taurina, che agisce contro il danneggiamento delle fibre di collagene.
Questo significa che il collagene che possediamo viene riparato e aumenta il suo ciclo di vita all’interno del nostro corpo. Per ottenere questi benefici potreste:
- Mangiare un pezzetto di aglio ogni giorno. Se non vi piace il suo sapore, potreste provare con ¼ di spicchio al giorno. Consideratelo come una medicina e vedrete che non farete più caso al sapore.
- Preparare un infuso con dell’aglio e berlo ogni giorno. Preparate un infuso alla cannella o alla menta e aggiungete un piccolo pezzo di aglio. La cannella e la menta nasconderanno il sapore dell’aglio.
Uova
Le uova sono ricche di amminoacidi naturali, elementi vitali per la formazione di nuovo collagene che dovremmo aggiungere alla nostra dieta in modo permanente. L’ideale sarebbe consumare due uova, massimo tre, a settimana. Quando le prepariamo, evitiamo di utilizzare troppi grassi e di fare un uso eccessivo di sale.
Leggete anche: Includere le uova nella dieta: 7 buoni motivi
Vitamina C
La vitamina C è estremamente importante per la produzione naturale di collagene. Questo si deve al fatto che le fibre di collagene richiedono una grande quantità di vitamina C per formarsi in modo corretto.
È consigliabile che la vostra dieta abbia una buona varietà di alimenti ricchi di vitamina C o che prendiate un integratore alimentare quotidianamente. Se scegliete l’integratore, cercatene uno a base di elementi naturali. Nei negozi biologici è possibile trovare varie opzioni, ma scegliete solo quelle che sono prive di additivi artificiali.
Terapia della luce infrarossa
Se lasciamo da parte gli alimenti, la luce infrarossa è l’opzione migliore per fomentare la creazione di collagene. Potete seguire questa terapia comodamente a casa vostra.
La terapia della luce infrarossa combina diversi raggi infrarossi (non raggi UV) che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando la quantità di collagene e il suo assorbimento da parte della pelle.
Potete trovare i dispositivi per la terapia della luce infrarossa in qualsiasi supermercato o negozio specializzato in prodotti di bellezza. Per il prezzo non dovete preoccuparvi, poiché sono molto economici e durano abbastanza a lungo. Cercate di utilizzare l’apparecchio due volte a settimana.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Collagen – What Is It and What Is It Good For?
healthline.com/nutrition/collagen