
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è la causa più comune di infertilità femminile; si stima che ne soffra una donna…
Tra i loro molteplici benefici, alcuni studi risaltano le proprietà delle bacche di goji per combattere il cancro. Inoltre, ci aiutano a migliorare la memoria e ritardano l'invecchiamento precoce
Fino a non molto tempo fa quasi nessuno conosceva le bacche di goji (Lycium barbarum), poiché la medicina occidentale si basa su farmaci industrializzati e prodotti nelle fabbriche.
Ciò nonostante, e grazie ai processi di globalizzazione, le diversità culturali a livello mondiale sono diminuite in maniera graduale; per questo motivo, le scoperte del lontano oriente sono diventate sempre più influenti.
Oggi parleremo dei benefici delle bacche di goji.
Si tratta di uno dei migliori alimenti per combattere l’invecchiamento della pelle; provenienti dalla Cina, le bacche di goji dell’Himalaya sono utilizzate ormai da moltissimo tempo.
Sono molti i nomi con i quali sono conosciute, ad esempio ciliegio di goji, bacche goji tibetane o ciliegio tibetano.
Leggete anche: Le 7 regole d’oro per evitare di ingrassare con gli anni
I benefici sono dovuti alla loro composizione nutritiva, ovvero la seguente:
L’importanza che questo alimento ha acquisito e continua ad acquisire è dovuto, principalmente, alle sue proprietà.
Anche se apportano benefici a chiunque, a goderne di più sono le donne.
È necessario conoscere le principali proprietà di queste bacche, basate sui loro componenti.
Secondo uno studio portato a termine nel 2009, grazie alle loro proprietà antiossidanti e al germanio in esse presenti, l’assunzione di bacche di goji blocca la mutazione cellulare che causa i tumori.
Nonostante ciò, i maggiori benefici vengono esercitati sul fegato, proteggendolo ed evitando la cirrosi.
Come ben sapete, il colesterolo si divide in HDL (buono) e LDL (cattivo). Si consiglia di seguire una dieta sana per mantenere equilibrati i livelli di colesterolo.
Gli alimenti assunti devono essere accompagnati da altri fattori, come l’attività fisica e le alternative naturali per regolare la digestione.
Nel caso del colesterolo, può essere regolato grazie alle bacche di goji; questa proprietà è dovuta al betasitosterolo, un composto chimico ottimale e particolarmente efficace per trattarne gli squilibri.
D’altro canto, questo alimento contiene flavonoidi, i quali hanno il compito di mantenere le arterie in buono stato ed evitare l’accumulo di colesterolo.
Riducendo il colesterolo, il grasso che si accumula nel corpo si trasforma in energia, che viene sintetizzata tutti i giorni.
L’obbiettivo è quello di combinare il consumo di bacche di goji alla pratica regolare di attività fisica; in tale modo, sarà più semplice perdere peso.
Il cuore è uno degli organi più importanti del corpo umano. In questo senso, bisogna mantenerlo in condizioni ottimali.
Assumere regolarmente bacche di goji può essere di grande aiuto. Grazie al loro apporto di antocianine, rafforzano le arterie coronariche.
D’altra parte, queste bacche contengono ciperone, un fitochimico che aiuta a regolare la pressione sanguigna all’interno del cuore.
Leggete anche: 7 consigli per avere un cuore sano
Se ci riflettiamo un attimo, ci renderemo conto che la vista è uno dei sensi che utilizziamo di più.
Gli occhi sono esposti a molteplici fattori e, di conseguenza, vengono sottomessi ad un considerevole deterioramento. In generale, si finisce mettendo un paio di occhiali o, ancor peggio, sottoponendosi ad operazioni con il laser.
Detto deterioramento causa la comparsa di diverse malattie anche se, fortunatamente, esistono alternative efficienti per migliorarne la salute.
Le bacche di goji fanno bene alla salute. I loro composti prevengono la degenerazione maculare e le cataratte.